Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto che non tira" di Maurock73 del 30/12/2008, 14:08
Non è più in funzione come termocamino, quindi posso rivestirlo tutto senza problemi (con mattoncini da 2,5mm?).
Preferivo l'effetto venturi con motorino per andare a colpo sicuro!
Grazie per i consigli e intanto ti faccio i migliori auguri di buon anno nuovo!!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto che non tira di Gianni del 31/12/2008, 13:55Se non è più funzionante puoi tranquillamente rivestirlo in mattoncini refrattari, nel piano ti consiglio 5 cm e lateralmente 2,5. Puoi anche usare una piastra in ghisa nella parete frontale che, scaldandosi velocemente, migliora il tiraggio.
Sicuramente non avrai molta resa di calore e con l'ausilio di un estrattore ancora meno! Ma potrai godere del fascino del fuoco!
Comunque potresti anche fare come ho fatto io in un vecchio camino. Ho fatto uno sportello con guarnizione di ferro e vetro e una presa d'aria interna (che tu hai già...). In questo modo sei sicuro..
Auguri di buona fine e miglior inizio anno!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto che non tira di Anna B. del 04/01/2009, 12:23
La modifica del tuo vecchio camino è molto interessante. Ti è possibile pubblicarne una foto o uno schema dettagliato? Grazie.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto che non tira di Gianni del 05/01/2009, 13:17
Ti riferivi al mio camino per le foto? Se le vuoi mandami la mail che te le spedisco!
Allora oggi ho comprato un pò di refrattario, ho creato una base e poi ho formato un ferro di cavallo con l'apertura verso il davanti sopra ho sistemato una vecchia griglia per cucinare dato che sotto le feste non ho potuto rimediare le piastre in ghisa ho anche abbassato la bocca del caminetto con una tavola di legno tanto per provare, ho acceso il fuoco e........va!!!!
Adesso rimanderò i lavori definitivi per questa estate quando riscenderò al paese.
Grazie ai vostri consigli passerò l'ultimo dell'anno con un caldo fuocherello acceso.
Il malato è guarito!!!!