Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: inserto jolly mec di gianni" di Gianni del 19/01/2009, 19:23
    Volevo precisare che non si tratta di inserto. Ho un nuovo aerjolly 80 con presa aria esterna, non un superjolly. Quindi il camino e non l'inserto. E in fase di acquisto ho fatto mettere la nuova centralina pubblicizzata alla fiera di Verona.
    Totale circa 3000+iva con vari accessori.
    Anche io sono super soddisfatto, ho una casa di 110 metri netti aperta su tre lati. Non è coibentata bene anche se ho sostituito gli infissi.
    Quindi sono contento delle prestazioni poichè usandolo solo di sera quando torno dal lavoro, avevo bisogno di qualcosa che scaldasse subito.
    E poi mando il calore in tutte le stanze, insomma, anche se consuma un pò più dei montegrappa, mi trovo molto bene. E a media velocità è assolutamente silenzioso.
    Per i tuoi problemi di surriscaldamento, credo che sia proprio legato alla centralina. Girando più lentamente il motore si scalda più la macchina..
    Il mio vetro si sporca raramente, basta tenere la legna contro lo schienale, magari sugli alari in modo che il fumo non giri sul piano fuoco ma si alzi subito.
    Per me è perfetto fornet, poi glassex per farlo brillare.
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: inserto jolly mec di gianni di BENITO del 20/01/2009, 14:12
grazie per la precisazione
il mio è un universaljolly con aspirazione interna
Secondo me riscalda troppo la caldaia perchè non ho fatto nessuna canalizzaione per cui avendo solo l'uscita aria calda frontale vuole poca legna.
con la nuova centralina mi trovo benissimo
io il vetro devo pulirlo tutte le mattine,non metto gli alari perchè sotto c'è la griglia e quindi il fumo non dovrebbe girare sul piano fuoco,comunque se hai qualche consiglio da darmi lo gradisco.
ciao da benito
  • Re: Re: Re: inserto jolly mec di gianni di Gianni del 20/01/2009, 20:49
    Beh, se il fumo gira creando un vortice lo dovresti vedere.
    Io ho provato con e senza alari, in realtà un brucialegna molto basso quasi a contatto con la griglia.. mi trovo bene perchè elimino l'effetto forgia e la legna brucia più omogenea, anche dall'alto e dalle parti.
    Inoltre puoi provare a spostare il deflettore un pò più indietro, ma se la canna ha un tiraggio discreto non è quello il problema.
    Forse la legna ha poca stagionatura.. con la legna di un anno in due giorni mi si appannava il vetro di fuliggine, con quella di due o tre ho il vetro sempre brillante.
    Il momento più critico è quello dell'avviamento, fino a che non è caldo lascio socchiuso il vetro.
    Ma i consigli possono essere vaghi poichè l'aerjolly ha un funzionamento diverso dall'inserto.
    Per pulire io do una spruzzata di fornet, passo subito con scottex e poi per farlo brillare uso il glassex!
    Ciao!