Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Indicazioni circa inerzia termocamono ad acqua" di Luigi del 19/02/2009, 17:26
Giorgio, io credo che le cose che dici siano giuste a vadano analizzate prima di qualsiasi decisione. Dico questo in quanto in certi casi può sembrare tutto facile e all'atto pratico risultare difficile o non realizzabile, ma può succedere anche l'incontrario. Pertanto bisogna partire dalla grandezza dell'abitazione e stabilire in base a questo quale modello di termocamino occorre e quando costa. Poi analizzare l'aspetto impiantistico, se fattibile, quanto costa e quali disagi comporta. Alla fine, la decisione se ne vale la pena oppure no. Io credo che, chi ha in casa un caminetto classico e consuma una certa quantità di legna giornaliera, possa prendere in considerazione la eventuale installazione di un termocamino. Naturalmente, lo farà se troverà il tutto di suo gradimento come sopra illustrato. Luigi
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Indicazioni circa inerzia termocamono ad acqua di AmmortizzareUnPezzoDiLegna del 21/02/2009, 18:02..salve a tutti :)
così per curiosità ma le caldaie a condensazione che possono sì lavorare a basse temperature che ma che comunque in un impianto non radiante non lavorano comunque in reali basse temperature a 35-40° non mi pare abbiano un risparmio del 30% rispetto alle normali caldaie a metano. Mi pare che alcune aziende facciano anche caldaie a condensazione per impianti ad alte temperature,ma il risparmio non è di 30. Dico questo per calcolare meglio il tempo di ammortamento di entrambi gli impianti.
..e poi c'è la vena ecologica..che non ha prezzo!
A presto.