Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Cambio stufa per rumorosità" di Leonardo del 23/02/2009, 15:05
    Salve a tutti. Sono nuovo del forumo e scrivo per chè vorrei qualche consiglio in quanto ho deciso di cambiare la stufa a pellet.
    Ho acquistao una stufa Mariù della Italiana Camini 3 anni fa per scaldare il piano terra della mia abitazione (70mq) e avendo uan tromba delle scale aperta, anhe parte del 1° piano. Devo riconoscere che sono molto soddisfatto del rendimento soprattutto in ottica di € risparmiatu sulla bolletta del metano.Dopo il primo interveno del CAT per la manutenzione, ho effettauato sempre da solo le successive manutenzioni. Fino ad ora non ho mai avuto problemi particolari (eccetto quelli con il pellet), ma mi sto accrogendo che la stufa sta diventando sempre più rumorosa. Già da nuova era abbastanza rumorosa, ma con il tempo ho è peggiorato. Leggendo il forum poi ho visto che molti si sono lamentati della rumorosità delle stufe Edilkamin (Italiana Camini è una sottomarca) per cui volendo risolvere il problema non credo che scegliero una di EDKL. Ho visto presso un concessionario, una Montegrappa in funzione e mi ha impressionato molto per la silenziosita e la robustezza. In alternativa stavo pensando ad una Palazzetti. Come resta termica sono orientato ad un 8/11 Kw solo aria ventilata.
    Sapete darmi qualche consiglio?
    Scusate se mi sono dilungato.
    Grazie a tutti.
    Leonardo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Cambio stufa per rumorosità di Gianni del 23/02/2009, 18:55
Il mio consiglio è quello di recarti nei negozi dove poter vedere esposte e funzionanti vari modelli di stufe, o magari seguire qualche fiera dove poter vedere vari modelli funzionanati.
Sono a conoscenza di caratteristiche tecniche di molte stufe ma non le ho viste tutte funzionanti quindi è difficile fare troppi paragoni.
Comunque posso consigliarti di vedere le stufe della Montegrappa e quelle della Clam che avendo da poco aggiornato certi particolari, risultano essere molto silenziose, nonchè canalizzabili (12kw). Anche le Sideros sono discretamente silenziose.
Ma scusa se faccio questa riflessione.. non ti conviene far revisionare la tua stufa in modo da poter correggere il difetto? Se cambi ogni tre anni come fai ad ammortizzare l'investimento iniziale della stufa, considerato che il pellet offre risparmio ma non è gratis..
Ciao!
  • Re: Re: Cambio stufa per rumorosità di Leonardo del 23/02/2009, 21:14
    Ringrazio Gianni per la risposta.
    In effetti mi giocherei, come si dice, "tutto il cacio gaudagnato", ma ho paralto con il tecnico CAT che me la ha installata e mi ha detto che verrebbero sostituiti i con i pezzi tipo "vecchio" (non con i nuovi motori silenziosi) della Edilkamin (la Italiana Camini è spartita!) e visto le numerose segnalazioni sul forum relative alla rumorosità di tali stufe, son omolto perplesso. In secondo luogo, ho avuto modo di constatare che le stufe di nuova generazione sono molto più silenziose della mia (ho vistao una Montegrappa. Comunque ho già un appuntamento con il CAT per la revisione e la sostituzione della "guarnizione" della porta, con l'occasione faremo una revisione dei motori e vedremo.
    Grazie ancora per i consiglio. Vi terrò aggiornati.
    Ciao
Re: Cambio stufa per rumorosità di antonio del 10/03/2009, 16:23
da installatore la stufa piu silenziosa che finora ho trovato e la prisma ciao