Forum
- Oggetto: "stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento" di Sonia del 25/02/2009, 11:58
Salve a tutti, sto ristrutturando una casa di 2 piani da 80 mq circa ciascuno, al piano terra c'è la zona giorno al piano primo quella notte, mi piacerebbe utilizzare come metodo di riscaldamento una stufa ad accumulo da posizionare nella parte centrale della casa a fianco della scala che porta al piano superiore. Devo però optare per un impianto di riscaldamento integrativo e c'è chi mi consiglia l'impianto di riscaldamento a pavimento (personalmente la trovo una spesa inutile dato che ho intenzione di utilizzare la stufa), chi invece mi consiglia i classici radiatori (magari solo la predisposizione nella zona giorno visto che non dovrebbero servire)e chi invece mi propone una stufa ad accumulo in grado anche di scaldare l'acqua in 2 boiler da 250 lt l'uno e che integrata a 3 pannelli solari e a una caldaietta minuscola da usare solo se necessario mi dovrebbero rendere autonoma per l'acqua sanitaria mentre non serve altro per il riscaldamento. Qualcuno mi può aiutare a scegliere?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 25/02/2009, 14:45Il pavimento radiante è una spesa esagerata..
Se monti una caldaia piccola con un bollitore e un pannello solare avrai enormi vantaggi.
E con la casa in fase di ristrutturazione potrai montare 5-6 radiatori dove più ti conviene (ti consiglio anche nella zona notte, eventualmente tieni chiuso il radiatore o monti valvole termostatiche).
Vedrai che la caldaia si accenderà raramente per l'acs e solo d'inverno per mancanza di sole..
Ciao!
Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di gianca51 del 25/02/2009, 19:29
Il pavimento radiante è il modo più confortevole di riscaldare una casa: http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/distribuzione_temperatura.jpg
Metti una termostufa a pellets nella parte centrale della casa con cui alimenti i due collettori uno al piano terra ed uno al primo piano, che a loro volta serviranno le serpentine dell'impianto a pavimento.
Quello che spendi in più, se lo spendi, lo guadagni in confort e in salute.
- Re: Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 25/02/2009, 21:03
Sono daccordo con te Gianca, ma se si pensa di utilizzare come fonte principale la legna, non ha senso integrarlo con un pavimento radiante.
Nelle giornate molto fredde, i radiatori renderanno subito calore per sopperire alla scarsità di kw emanati dalla stufa.
Inoltre il calore delle stube è molto piacevole e la caldaia servirà solo per pochi giorni l'anno.
In più con i pannelli solari si risparmierà sull'acs.
I soldi che si risparmiano sul non effettuare i lavori per il pavimento riscaldato li investirei in pannelli solari, e magari risparmio qualcosa in partenza...
Ciao!
- Re: Re: Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di gianca51 del 26/02/2009, 07:04
Infatti io non ho parlato ne di legna ne di stube.
Fra una termostufa a pellets ed una stube a legna c'è la stessa differenza che c'è fra una Ferrari ed una Cinquecento.
Ciascuno è libero di pensare quale sia la Ferrari e quale la Cinquecento.
- Re: Re: Re: Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 26/02/2009, 13:16
Tu non ne hai parlato.. ma chi ha chiesto consiglio all'inizio di questo discorso si..
Ovvio che a prescindere si possono fare i progetti che si vuole, ma l'esposizione di Sonia mi sembrava chiara.
Ciao.
ciao a tutti , per un progetto coerente per una stufa ad accumulo bisogna analizzare sia l'ubicazione della stufa , il tipo di isolamento e vedere anche
le porte interne( se sono aperte fino al soffitto c'e' piu' scambio)la planimetria dei due piani e' fondamentale poi sapere dove vivi: in riviera ligure o ad aosta ? poi ricordati che nella stufa ci devi mettere la legna se non sei presente la casa diventa fredda non so' se fai la settimana bianca o vai ai tropici d'inverno ....
mandami una planimetria dei due piani da scaldare
sul mio sito www.giocofuoco.it ,trovi spiegazioni .
se vuoi ti posso inviare un esempio di un progetto gia' realizzato ...