Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Informazioni sulla canna fumaria" di marina del 14/05/2009, 19:20
    Salve, seguo da mesi questo forum, e volevo chiedere un parere al gentilissimo sig. Giovanni Ienni ed a tanti altri amici del forum. Desidero istallare una stufa-camino ad aria calda nell'attuale garage di casa (270 mc c.a.)per renderlo più gestibile in inverno: un Jotul c31.
    Problema canna fumaria.
    La canna fumaria salirà esternamente alla casa per oltre 7 m. ma, la stufa-camino può essere posizionata solo addossata ad una parete interna, che dista 3 mt. dalla parete esterna da cui poi salirà verticale; (impensabile forare 2solai+1tetto).
    So gia che con la canna fumaria dovrò "gestire" 2 angoli a 45 nell'attraversare le n.2 pareti ma, quale è l'inclinazione minima che posso dare la tratto orizzondale interno?
    Spero tanto di essermi riuscita a spiegare anche perchè come ho ben compreso: la stufa può essere buona ma se il tiraggio non e fatto bene i problemi sono tanti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Informazioni sulla canna fumaria di Giovanni Iemmi del 17/05/2009, 23:17
l'inclinazione minima necessaria per il flusso dei fumi nei tratti orizzontali è del 10%, cioè 10cm di dislivello ogni metro orizzontale, se poi son di piu' ovvimente è meglio.
Per il resto, con 7 metri avrai la possibilità di un buon tiraggio, pero' nel montare i tubi orizzontali, ti consiglio di tenere conto che probabilmente saranno da pulire un po' piu' spesso che la canna, quindi prevedere uno sportellino di ispezione che renda facilmente scovolabile il tratto orizzontale.
Inoltre, visto che parli di un garage, se quando userai il caminetto partirai da una temperatura piuttosto bassa (locale non riscaldato in maniera continuativa), ti consiglio di coibentare bene anche il tratto interno alla casa per ridurre al minimo i rischi di condensa
  • Re: Re: Re: Informazioni sulla canna fumaria-coibentazione di marina del 18/05/2009, 11:10
    Sig. Giovanni, grazie per la chiarezza e disponibilità. Farò tesoro dei suoi suggerimenti.
    Sulla coibentazione ho ancora un dubbio.
    Mi suggerisci di utilizzare la stessa coibentazione sia nel tratto sub orizzontale interno che nel tratto verticale della canna fumaria. Puoi darmi le specifiche per una buona coibentazione?
    Spesso per ovviare alla poca conoscenza, si cercano requisiti costosi senza che ce ne sia effettivamente bisogno.
    Grazie ancora per la sua cortesia,
    • Re: Re: Re: Re: Informazioni sulla canna fumaria-coibentazione di Giovanni Iemmi del 18/05/2009, 13:11
      per la canna che sale esternamente alla casa, se la lasciate a vista potete usare tubo doppia parete coibentato (con esterno in inox o in rame), se viene murata basterà lasciare un intercapedine di aria tra la muratura ed il tubo semplice monoparete, senza aggiunta di isolanti.
      per la parte interna potete usare lo stesso tubo coibentato se rimane a vista, oppure se rimane coperto da muratura o cartongesso, avvolgere il tubo normale monoparete con coppelle di lana di roccia (le coppelle sono dei pannelli di lana di roccia di forma cilindrica fatte apposta per essere avvolte intorno al tubo)