Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Leggenda metropolitana." di zantaf del 19/05/2009, 14:46
    Buongiorno a tutti.
    A gennaio ho acquistato alcuni bancali di legna da ardere presso un noto rivenditore della mia zona.
    Ebbene, questo signore si è sentito in dovere di darmi alcuni consigli per la stagionatura della legna, forse perché ero un nuovo cliente.
    Il consiglio più stupefacente è stato quello di lasciare tranquillamente i bancali sotto le piogge primaverili, "perché nell'acqua c'è l'ossigeno necessario alla combustione", di mettere i bancali al riparo dei temporali estivi, poi mi ha parlato di ozono e di altre cose che non sono stato in grado di capire, nonostante un po' di chimica l'abbia studiata.
    Alcuni giorni fa, un conoscente mi ha fatto discorsi simili e mi sono cadute le braccia.
    Ditemi che si tratta di leggende metropolitane, per favore.
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Leggenda metropolitana. di Antonio del 19/05/2009, 18:55
E' importantissimo che lo stoccaggio della legna avvenga almeno sette giorni dopo il solstizio di primavera.
Questo in quanto la fibra vegetale all'interno della legna subisce una trasformazione chimica che ne ottimizza il rendimento.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Re: Leggenda metropolitana. di Giovanni Iemmi del 19/05/2009, 21:42
ah ah, anche quella delle trasformazioni chimiche dopo il solstizio non è male! :-)

se si seguono le lune (come in ogni cosa in campagna) nel tagliare la legna, la si taglia nel momento in cui la maggior quantità di linfa e quindi di liquidi è nelle radici e quindi si asciugherà meglio una volta stoccata

il fatto di lasciargli prendere la pioggia è giusto, in quanto la legna non fa "effetto spugna" pertanto una volta tagliata non assorbe l'acqua e la pioggia in un paio d'ore di sole si riasciuga, ma magari "lava" via altre sostanze (come il famoso tannino nel castagno)
Re: Leggenda metropolitana. di max del 28/05/2009, 15:10
Per restare in argomento ma per parlare di cose molto più importanti.
Quando acquistate legna chiedete a chi ve la vende da dove l'acquista a sua volta.
Esistono alcuni commercianti che si fanno arrivare grossi tronchi in treno dai paesi dell'est.
Purtroppo alcuni di questi acquidstano a prezzi stracciati tronchi di legna dalle zone di Chernobyl, con tutti i rischi che ne conseguono.
ATTENZIONE
  • Re: Re: Leggenda metropolitana. di Giovanni Iemmi del 28/05/2009, 17:47
    scusa Max, ma davvero pensi che gente che fa manovre del genere per specularci sopra poi te lo dica??? mi sembra un po' ingenuo crederlo
  • Re: Re: Leggenda metropolitana. di Gianni del 28/05/2009, 19:11
    Secondo il mio parere la legna da ardere non rientra fra quel tipo di commercio di cui parli, sono più propenso a credere che non ne valga la candela.. piuttosto per certe produzioni di semilavorati da falegnamerie o edilizia tipo lamellare, listellare, compensati e multistrati.. forse è più probabile per il pellet che si creino certi meccanismi...
    La legna da ardere dovrebbe coinvolgere al massimo tre soggetti: taglio bosco e trasporto a valle, troncatura a misura e trasporto a casa, cliente. Spesso il primo e il secondo passaggio è fatto dallo stesso soggetto, in questo caso c'è più da fidarsi poichè il rapporto è diretto. Meglio cercare questo tipo di venditore, anche se per me che sto in campagna è una cosa ovvia, per gente di città un pò più difficoltosa..
    Ciao!
    • Re: Re: Re: Leggenda metropolitana. di max del 29/05/2009, 08:47
      Credetemi, per certo arrivano tronchi ancora interi con treni, li ho visti con i miei occhi.
      Credetemi, ci sono grossisti che acquistano migliaia di ettari di bosco in Romania a prezzi stracciati.
      A questo punto tutto è possibile.
      • Re: Re: Re: Re: Leggenda metropolitana. di Giovanni Iemmi del 29/05/2009, 19:45
        si si, confermo che le speculazioni ci sono eccome. Qui intorno a me ho già sentito di legna che arriva già tagliata e accatastata su bancali dalla Polonia e so di un venditore che compra il faggio dalla francia su treno come dice max, speculando sul fatto che lui lo vende a prezzo alto come "puro faggio", ma in realtà il faggio francese ho sentito dire che vale molto meno del nostro (in termini di resa)
        • Re: Re: Re: Re: Re: Leggenda metropolitana. di Gianni del 15/06/2009, 01:45
          Che siano state le nostre previsioni, dubbi e paure a innescare questo casino??
          Pellet radioattivo... mamma mia...
          Comunque sul pellet immaginavo qualcosa di strano.. sarebbe ora di dare una regolata a tutto e privilegiare il made in Italy.. anche sulla legna da ardere!