Forum
- Oggetto: "canne fumarie Inox/cemento" di Sergio del 19/09/2009, 23:04
Devo realizzare una canna fumaria da 150mm per lo scarico fumi di una stufa legna (Nordica).
Lìunica possibilità che ho è quella di uscire aparete e poi di salire per 5 metri fino sopra il tetto.
Vorrei evitare una canna doppia parete (Inox / coibente / rame) a causa dell'altro costo e dall'impatto estetico non prorpio gradevole
Pensavo di farla con normali blocchi in cemento da intonacare e tinteggiare come la casa: spesa minima e buona integrazione.
Però in questo modo credo di avere scarsa coibentazione e quindi pessimo tiraggio: cosa ne dite??
Per ovviare a questo problema mi hanno detto che esistono dei blocchi in cemento già dotati di tubo inox e coibente all'interno e con innesto maschi femmina: è vero ? Se si chi li produce o Vende ??
Sono accetti anche altri consigli
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canne fumarie Inox/cemento di Giovanni Iemmi del 20/09/2009, 13:07per quanto ne so io, puoi usare i blocchi normali (io lo faccio) purchè il vano creato intorno al tubo sia chiuso sotto e sopra per mantenere una camera di aria calda intorno al tubo
- Re: Re: canne fumarie Inox/cemento di Sergio del 22/09/2009, 20:02
Questa potrebbe essere una buona idea, ma quello che intendevo è di utilizzare solo il blocco in cemento (senza passare all'interno il tubo inox) e far fare a lui da canna fumaria.
- Re: Re: Re: canne fumarie Inox/cemento di Giovanni Iemmi del 23/09/2009, 22:18
a meno che non usi dei blocchi particolari (quindi con costi maggiori) non credo, avresti problemi di coibentazione e di eventuali trafilaggi nelle giunture tra blocco e blocco