Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE" di Gianni del 29/09/2009, 19:19
Indubbiamente una canna fumaria rovente dentro una stanza rende come un radiatore...
Per il tubo, io proverei a prelevare l'aria esternamente tenendo chiuso il finestrone per non avere dispersione nel cuore della casa. I muri interni caldi donano inerzia termica all'edificio.
Per abbattere ancora il rumore potresti circondare di materiale fonoassorbente i tubi di entrata aria nel ventilatore.
Inoltre una velocità alta del ventilatore non scalda di più, fa solo percepire inizialmente più calore.
Non devi prendere in considerazione i risultati di Gerry, avrà sicuramente una situazione edile e di canalizzazione diversa. Inoltre tiene acceso il camino per 8 ore, dal pomeriggio a sera tardi. Dopo 3-4 ore i muri e il mobili si scaldano (non solo l'aria) e le temperature salgono più facilmente.
Un altro consiglio è quello di non fare freddare troppo la casa, si consumano meno kw nel mantenimento che nell'incremento della temperatura.
Se ti può incoraggiare, io con un camino da 14-16 kw scaldo a 22 gradi (partendo da 18°) 100 m2 della mia abitazione (tot 120m2, lascio fuori due stanze di poco utilizzo), con coibentazione medio-alta e su un piano solo.
Se riesci a mantenere temperature di 20 gradi in tutta la casa col tuo camino dovresti essere più che soddisfatto.
Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 30/09/2009, 09:12Ti ringrazio Gianni. Ti vorrei chiedere qualche altro consiglio: per portare il tubo direttamente all'esterno dovrei prolungarlo di circa 4 metri (se ho capito bene ache questo tubo mi conviene metterlo liscio). Che diametro mi consigli di mettere? E poi lana di roccia da 2 cm. è buona come materiale fonoassorbente? Abbasserebbe la rumorosità avvolgendo anche il ventilatore o il rivestimento del camino dalla parte interna sempre con lana di roccia da 2 cm.? Naturalmente quando effettuerò i lavori modificherò anche l'altro tubo che adesso è collegato a una T che mi permetteva di prelevare aria o dal vano scala o dall'interno dell'abitazione. Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 30/09/2009, 12:54
La cosa migliore sarebbe usare un tubo di plastica tipo quelli da scarico, rossi o bianchi, costano poco... come diametro andrà bene un 150 per poi raccordarlo a 120 con il tubo ora presente. Per rivestire di materiale fonoassorbente puoi usare quello che vuoi, lana di roccia va bene. Puoi avvolgere tutto, motore, tubi e monoblocco. Eliminare la t aiuta ad avere meno fruscio.
Vedrai che un miglioramento lo avrai.. poi goditi il camino che fra un pò ci siamo.....
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 30/09/2009, 16:09
Ottimo. Ai tubi di plastica non avevo pensato e stavo già pensando alla spesa con quelli inox. Stavo pensando però che, dovendo comunque rivestire quel tubo con il cartongesso, è proprio necessario metterlo? Formando un canale di sezione rettangolare 200x100 e collegandoci il tubo da 12 non sarebbe uguale? Si sentirebbe più rumore? Potresti dirmi anche qualche altro materiale fonoassorbente che potrei usare? Grazie mille. Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 30/09/2009, 18:51
Metti un tubo di plastica dentro il rivestimento, il cartongesso potrebbe rovinarsi in caso di aria umida.. poi se te la cavi con il fai da te, prendi due pannellini di truciolare, fai la L di rivestimento e appoggiala al muro fissandola con un tassello e del silicone, poi imbianca. Ho fatto così, si risparmia. Se arrotoli il tubo di plastica con della gommapiuma o delle vecchie coperte dovresti insonorizzare.
Come materiale fonoassorbente puoi fare una ricerca sul web, ci sono tanti materiali.. ma se ti avvicini al calore usa lana di vetro mentre se ti avvicini a temperature molto molto elevate (vicino canna fumaria o parte superiore del monoblocco) usa lana di roccia.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 01/10/2009, 16:04
Ok. Vorrei chiederti ancora: per collegare il tubo da 15 in plastica (circa 4 metri) al monoblocco dovrei fare succesivamente curva da 45, dritto per 15 cm., curva da 45 (per portare il tutto al piano superiore visto che installerò il tubo in garage) e poi dritto 30 cm. e curva da 90. Dove mi consigli di mettere la riduzione a 12 cm.?
Il tubo che installerò all'esterno arriverebbe nelle vicinanze della porta a lamelle del vano dove monterò in seguito per il mio impianto di riscaldamento a pavimento una caldaia a gas a condensazione (scarico fumi in terrazza). C'è pericolo che il tubo del camino aspiri anche qualche cattivo odore o addirittura del gas? GRAZIE per tutto l'aiuto che mi stai dando. Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 01/10/2009, 19:08
Non credo proprio che una presa alla base della porta prenda su odori o scarichi di qualche tipo.. anzi, andrei sul sicuro.. o almeno non più del finestrone che hai aperto adesso! La riduzione a 12 mettila il più vicino possibile al ventilatore così non avrai problema di perdite di carico e il ventilatore lavorerà fluido.
Ciao Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 02/10/2009, 16:44
Un'altra domanda: sicuramente conoscerai come sono fatte le bocchette dei montegrappa (dimensioni circa 30x15 cm con 15x15 destinati all'attacco del tubo e 15x15 per far uscire l'aria calda della cappa). Io le mie le ho montate a circa 2,20 mt. di altezza (altezza abitazione 2,90 mt.) e ad una c'è collegato il tubo mentre all'altra non c'è collegato niente e lo installata solo per estetica (il secondo tubo va nella zona notte). Ora, molti montano una terza bocchetta dalle dimensioni 40x10 cm. a circa 10 cm. dal tetto per recuperare ancora di più il caldo della cappa. Se non vado errato, in qualche tuo post vecchio, ho letto che anche tu l'hai montata aggiungengo un 3° tubo per l'aria comburente e per facilitare l'uscita dell'aria della cappa. Secondo te conviene farla o no? E il 3° tubo per l'aria comburente me lo consigli o meglio che io lasci il prelievo dell'aria comburente direttamente dall'interno? Grazie e ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 02/10/2009, 18:59