Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: termocamino ad acqua" di Fulvio del 01/12/2009, 12:48
    Ciao Gianni e grazie per la risposta tempestiva.
    Il camino è un Foghet jolly-mec combinato legna-pellet ad aria; ho letto che monta un ventilatore molto potente.
    Come presa d'aria esterna pensavo di farne una da 150 mm con un tubo lungo circa 1,5 m da collegare direttamente ad una delle prese del camino e prevedere, comunque, anche una presa d'aria esterna più lontana (circa 4,5m) nel locale dove verrà installato il camino.
    La lunghezza massima della canalizzazione che raggiunge la camera più lontana è di circa 6,5m mentre gli altri locali (anche quelli al piano superiore) sono più vicini al camino.
    Per il dimensionamento del diametro tu pensi che posso mantenere 100 dappertutto? se davvero la parzializzazione delle bocchette funziona bene come dici tu non dovrei avere grossi problemi.
    Scusa per tutti questi miei dubbi ma diverse persone si sono dette molto scettiche sul fatto che io possa riscaldare adeguatamente la mia casa.
    Tieni presente che ho rifatto il tetto con i criteri di risparmio energetico e sto per montare nuovi infissi che rispondono alle stesse caratteristiche.
    Grazie per la tua attenzione
    Fulvio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: termocamino ad acqua di Gianni del 01/12/2009, 19:34
Credo che il Forghet abbia una bocchetta predisposta per l'aspirazione aria combruente. Dovrai canalizzarla esternamente e provvedere ad un'altra presa per l'ambiente. Io addirittura ho preso l'aria dal soffitto e con un tubo portata soto il camino da dentro la cappa! Ho anche le foto dell'installazione! Il ventilatore puoi usarlo da ricircolo pescando aria fredda a terra. Il 100 ovunque andrà bene e dovrai tenerlo ben isolato per non avere dispersioni di calore.
L'unico mio problema è raggiungere mattina perchè la legna dura 4-5 ore al massimo, ma con il pellet integrativo dovresti andare alla grande. Credo che non avrai molti problemi se l'isolamento è buono.
Le bocchette della Jollymec sono fatte bene poichè puoi chiuderle totalmente. Altre le puoi solo parzializzare.