Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Cottura carne termocamino" di Cavagna F. del 06/03/2011, 17:08
    Buongiorno,
    ho acquistato casa e in taverna c'e' la predisposizione per il camino, che voglio montare a breve.
    Inizialmente l'idea era di un camino normale, per fare serate con amici, ma poi ho pensato se fosse possibile prendere due piccioni con una fava e recuperare il calore.
    Il termocamino sembra una soluzione ottima, ma il dubbio è quello della possibilità di fare grigliate come un normale camino. Ho visto che cci sono i termocamini col girarrosto, ma io cerco consigli e opinioni sulle vere e proprie grigliate.
    Qualcuno adopera il proprio termocamino per cucinare?

    Grazie.

    Fabio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Cottura carne termocamino di Stefano del 07/03/2011, 14:48
Avro' un termocamino a breve e attualmente ho un camino normale... forse sbaglio ma tra i due non vedo differenza per quanto riguarda le grigliate.

L'esperienza attuale e' che non potendo chiudere il vetro l'odore va in giro per la stanza. Ad ogni modo mi piace di piu' usare la pietra refrattaria
  • Re: Re: Cottura carne termocamino di Giovanni Iemmi del 07/03/2011, 17:17
    mi permetto di corregerti sulla base delle mie numerose esperienze, la differenza c'è eccome :-) sostanzialmente il problema è che nella camera di combustione del termocamino chiuso le temperature sono molto molto piu' elevate, troppo per cucinare. Nei momenti in cui si vuole cucinare, il termocamino non puo' essere usato per riscaldamento e va alimentato pochissimo, giusto per creare il letto di brace e in ogni caso fare attenzione perchè la cottura sarà molto più rapida che in un normale barbecue