Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Scelta difficile" di Davide del 28/05/2011, 09:12
    Sono giunto al momento di scegliere se stufa o caminetto da posizionare nella casa nuova.
    Da una parte la scelta del caminetto mi comporta una spesa ulteriore per il rivestimento,dall'altra però non mi hanno consigliato modelli di stufa a legna con pot.nom.di 14 Kw come il caminetto.
    Mi hanno detto che per come posso installare il caminetto nella sala,senza canalizzazione e senza le ventole lavorerà esattamente come una stufa,anzi probabilmente la stufa scalderebbe l'ambiente di due piani meglio.
    In base alle vostre esperienze su cosa mi devo orientare?
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Scelta difficile di Giovanni Iemmi del 28/05/2011, 10:05
beh, dipende dal genere di stufa che vuoi, moderna o rustica, ma ce ne sono... ovviamente bisogna valutare la metratura, ma intanto ti faccio un paio di nomi: Invicta mod.Sedane, Vermont Casting mod. Federal e mod.Defiant, non conosco i modelli, Palladio (rivestimento in ceramica) ma non ricordo il nome della più grossa, molto probabilmente anche Nestor Martin dorebbe arrivare a quelle potenze
  • Re: Re: Scelta difficile di Davide del 28/05/2011, 17:38
    La casa è disposta su due piani e in totale è di 135 mq (364 mc).
    Il piano superiore l'abbiamo riservato per le camere da letto e il bagno.
    Non ho potuto canalizzare per non aumentare la spesa e non sono tanto dell'idea di usare ventole per aumentare la portata dell'aria calda.
    Fra l'altro mi hanno parlato bene anche dei caminetti e stufe della Supra (ma non li ho mai visti di persona).
    Grazie e saluti.
Re: Scelta difficile di Giulio del 31/05/2011, 09:51
Più che la potenza ti consiglio di guardare le dimensioni della camera di combustione e la qualità del prodotto. La potenza nominale che si trova nei cataloghi spesso non rispecchia la potenza reale, ma indica solo la potenza sviluppata al momento del collaudo. La potenza sviluppata dipende in prima linea dalla quantità di combustibile bruciata. Non ci sono standard armonizzati e quindi lo stesso identico prodotto potrebbe essere collaudato con 8kW, ma anche con 13kW se la camera di combustione e soprattutto la robustezza costruttiva della stufa permette di caricare più legna.
Tipicamente i prodotti italiani e francesi e le stufe del Belgio vengono collaudati con potenze molto alte, mentre i prodotti tedeschi, austriaci e scandinavi vengono collaudati con potenze piuttosto basse (esempio: la stufa Stream del marchio tedesco Skantherm ha una potenza nominale di ca. 7-8kW, ma è una stufa potentissima che in realtà può scaldare molto di più. Anche la stufetta Dory di Palazzetti a catalogo riporta una potenza di 8,3kW, ma si vede già guardando le foto che questo modello riesce a riscaldare molto di meno (direi la metà)).
Re: Scelta difficile di mauro del 01/06/2011, 14:27
Ciao, io ho acquistato un modello GRANDE LUX da un rivenditore ST. E' grande quanto un camino,ha una resa nominale di 14kw (resa max 18kw), mi ha soddisfatto tantissimo. Ho un caminetto vero e proprio che non ha avuto bisogno di rivestimenti.
Ti posso consigliare di visionare il sito del distributore Godino Group.
Unico neo: le ceramiche laterali che ti forniscono sono un po' anonime, però si sfilano in 1 minuto e si possono cambiare. Io ci ho messo del marmo rosa portogallo, bellissimo.
Spero di esserti stato utile.

Mauro