Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Scelta caminetto o stufa a legna" di Davide del 11/10/2011, 21:28
    Avrei bisogno di un consiglio.
    Ho acquistato da poco una casa di 135 mq (365 mc)
    Ho una predisposizione di una canna fumaria di diam.20,ma non posso canalizzare per scaldare in più stanze.
    Per mia fortuna ,dove dovrei posizionare la stufa o caminetto a legna è una posizione abbastanza centrale con un muro perimetrale in cui potrei ricavare la presa d'aria esterna.
    Non saprei su cosa orientarmi,ma un consiglio mi è stato dato,di orientarmi comunque su qualcosa che abbia il cassetto per estrarre la cenere,per poter avere una combustione continua .
    Per favore mi potreste suggerire in base a questi pochi dati un consiglio.
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Scelta caminetto o stufa a legna di ValerioS del 12/10/2011, 18:24
Servirebbero anche altri dati, per esempio stato di isolazione della casa, tipo di infissi, disposizione dei locali.
Se la posizione è centrale andrebbe molto bene anche la stufa ad accumulo/irraggiamento, quindi il fuoco continuo verrebbe escluso in partenza...
Se interessato ad approfondire mi contatti direttamente
valeriosilvestri1@gmail.com

Saluti
Re: Scelta caminetto o stufa a legna di Gianni del 13/10/2011, 21:37
Io lo dico sempre... molto dipende dallo stile di vita...
La situazione da lei descritta potrebbe risultare ottimale per ogni tipo di installazione. Deve valutare quando e come utilizzerebbe la stufa-camino e vedere cosa potrebbe fare al caso suo.
Re: Scelta caminetto o stufa a legna di Daniele del 14/10/2011, 20:39
la posizione centrale è una situazione ideale per sfruttare al meglio la potenzialità di una stufa stufa ad accumulo di calore oltretutto il governo è il più semplice che ci possa essere(1/2 cariche al giorno pulizia cenere ogni 15/25 giorni).Il manufatto è realizzato nelle dimensioni appropriate. Se si opta per un rivestimento ad intonaco il costo è paragonabile ad un camino con inserto
  • Re: Re: Scelta caminetto o stufa a legna di Davide del 16/10/2011, 11:25
    Sinceramente non conosco le caratteristiche di un sistema ad accumulo ne tanto meno i costi o la gestione.
    Per quanto riguarda l'abitazione è nuova,con le necessarie normative per il risparmio energetico.
    Inoltre non credo che dalle mie parti trattino questi modelli di stufa ad accumulo e per questo mi sono fatto un'idea su modelli più di largo uso.
    Mi potreste dare delle informazioni su siti su cui vedere foto e dati in riguardo.
    Grazie