Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Inserti da riscaldamento o monoblocchi?" di Danilo Benedetti - Como del 12/12/2005, 13:04
    Sig. Piero la ringrazio del suo intervento e complimenti per le sue consulenze. Presumo che mi abbia deviato inavvertitamente la risposta sulla mia domanda. Sul concetto potenza o piu´precisamente efficienza dei camini o inserti etc nell´ambiente sono d’ accordo con lei che rendano in base a come si presenta l´area/volume da riscaldare e questo dovrebbe essere equivalente per tutti (coinbentazione, tipo di finestre, zona, climatica della casa, volumetria, etc), ma a pari parametri l’inserto e’ piu’ penalizzato nella sua resa termica perche’ e’ una realta piu’ piccola rispetto alla struttura del monoblocco stesso, oppure si puo’ dire per sopperire l’inferiorita’ fisica della sua massa, avere qualche KW in piu’ l’inserto puo’ essere paragonato ad un modesto monoblocco? In breve, avendo un inserto da 14-15 kw (12-13,000 kcal con rendimento 76%) puo’ equivalere ad un monoblocco da 10-11 kw (8600/9500 kcal con rendimento 76%)? E’ un paragone attendibile o sono due categorie separate?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Piero del 13/12/2005, 12:16
Non lo so. Non ho elementi per valutare il rendimento di un caminetto rispetto ad un altro. Di solito la resa dipende da quanto calore si riesce a recuperare dai fumi. Un termocaminetto che riesce a sfruttare il calore dei fumi facendogli fare un percorso più lungo all'interno della sua struttura tramite uno scambiatore termico, prima di mandarli nella canna fumaria, rende di più di uno che invece manda i fumi direttamente in canna fumaria. Il caminetto aperto ha un rendimento molto basso, perché i fumi vanno direttamente in canna fumaria e tutto il calore va disperso nella canna fumaria. Poi dipende anche molto dalla pulizia. Se il caminetto è tenuto pulito, rende di più rispetto ad un caminetto sporco.

Del resto bisogna tenere conto del fatto che i fumi più "freddi" perché hanno ceduto il loro calore alla struttura del caminetto, fanno molta più fatica a salire e ci mettono più tempo a scaldare la canna fumaria al fine di ottenere un buon tiraggio.

La soluzione è trovare il giusto compromesso tra rendimento e buon tiraggio.
Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di marco del 22/12/2005, 13:35
mi permetto di aggiungere che non tutti i termocamini funzionano con la tecnologia dei cosiddetti giri di fumo ma ne esistono anche ad irraggiamento diretto che hanno notevoli rendimenti garantendo in ogni caso un buon tiraggio. consiglio di consultare il sito www.termocaminomercury.it per ulteriori informazioni