Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam"" di Marcello del 24/02/2006, 16:30
    Silvius io non ho pesato la legna e poi fatta la prova per il tempo ma quello che ti posso dire che in alcuni giorni quando fa molto freddo ( qualche settimana fa da me c'erano - 12) con la casa che disperde molto calore ho bruciato anche quasi 1,5 quintali di legna al giorno per avere 18 gradi dentro. Si , come dici te posso pure fare 6 ore con 20 Kg di legna ma in quel caso con la scarsa coibentazione della mia casa e la sua grandezza, penso che la temperatura interna scenderebbe troppo. magari te con meno Mq ed una casa coibentata bene riusciresti ad avere una temperatura accettabile con i 20 Kg /6 ore.
    Se ti puo essere di aiuto ripeto le caratteristiche della mia casa
    Mq 240
    altezza media locali m 3,20
    anno di costruzione 1978
    acqua calda per piatti e docce di 4 persone
    camino acceso meta ottobre-meta marzo
    zona centro italia altitudine 800 m
    Consumo annuo dai 180 ai 200 Q.li
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di franco del 26/11/2007, 23:16
Ciao e scusa se mi intrometto,ma se consumi tutta questa legna conviene più installare una caldaia a condensazione che va a gpl.A meno che la legna lassù dove abiti la legna la trovi gratis.Non sò quanto ti costa al ql. io la pago 12,50 èuro ma con 30-35 ql.mi basta dall'autunno a primavera con il mio caminetto aperto e scaldo 120 metri quadri quà in provincia di Treviso.Purtroppo i caminetti prefabbricati sono troppo dispersivi,e nessuno si è mai preso l'impegno di fare una ricerca al giorno d'oggi per trovare il tipo di caminetto che renda non dico il 100% ma quasi;tranne però una coppia di coniugi americani di un pò di anni fà che ha restaurato nella loro abitazione di campagna alcuni caminetti Rumford dell' architetto Beniamino Thompson,nell' allora lontano 1776 conte di Rumford oggi Concord.Scusa se mi sono dilungato un pò,ciao franco.