Forum
- Oggetto: "INSERTO THERMOROSSI A PELLET" di GIOVANNA del 12/04/2006, 12:06
LEGGENDO I VS. INTERVENTI MI SONO CHIESTA SE NEL MIO INSERTO CHE FUNZIONA A PELLETS POSSO UTILIZZARE ANCHE UN ALTRO TIPO DI COMBUSTIBILE.
LA DITTA CHE ME LO HA FORNITO DICE DI NO PERCHE' IL MAIS ESSENDO OLEOSO INCROSTA L'INTERNO DELL'INSERTO.
LA DITTA PRODUTRICE NON RISPONDE.
QUALCUNO DI VOI MI SA DARE UNA RISPOSTA?
VORREI SAPER SE IL MAIS PUZZA O SPORCA.
GRAZIE. CIAO
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: INSERTO THERMOROSSI A PELLET di Nico Sollai del 12/04/2006, 15:10Il mais contiene amido e provoca la ruggine, inoltre emana cattivi odori!
Re: INSERTO THERMOROSSI A PELLET di Felice del 14/04/2006, 20:01
Buongiorno,il mai non è oleoso, non puzza, va benissimo non f'à ruggine non ha mai fuso nessuna stufa o caldaia, bisogna solo saperlo usare ,se vuole saperne di più, www.casafelice.it e cosi saprà tutto sulla combustione del mais, o se preferisce granoturco, saluti, Felice.
- Re: Re: INSERTO THERMOROSSI A PELLET di Nico Sollai del 16/04/2006, 15:15
Suppongo che per l'accensione abbia comunque sempre bisogno del pellet, o sbaglio?
Il piccolo scarto del mais è oleoso ma si deposita al 90%nel cestello e quiondi crea delle piccole scorie facilmente eliminabili con un buon lavaggio, il restante 10% viene bruciato e si ferma sul taglia fiamma , creando anche lì lo stesso tipo di incrostazioni . il problema del mais è che quando brucia puzza -poichè privo di legnina è più come se si squagliasse tipo plastica - per questo andrebbe miscelato almeno al 30% con del pellet.
Le ditte e gli installatori evitano di rispondere a domande su questo e altri materiali alternativi al pellet perchè ne sono spesso rivenditori e produttori e fino a prova contraria sul pellet c'è un ricarico esagerato (stimato sui 1,20 e al sacco dal produttore al consumatore ) !!!!!!!!
Riassumendo:Per la mia esperienza puoi usare senza problemi il Nocino di sansa pulito dalle polveri puro, il mais miscelato al pellet e gusci di noce tritati miscelati al pellet. Attenta alla regolazione della fiamma : se prima mettevi a 5 ora 3 è + che sufficiente !