Forum
- Oggetto: "Re: isolamento termicoforno a legna" di Felice del 26/04/2006, 15:30
Buongiorno, il migliore isolamento, il più affidabile , è il sale grosso, bisogna metterne almeno 10 cm sotto il forno, ed attorno, se è di più è meglio ancora,il caldo lo indurisce, non puzza e
coibenta 100 volte in più dei materiali da lei menzionati,non lo dica in giro perchè è un mio segreto,saluti,Felice.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: isolamento termicoforno a legna di luigi del 27/04/2006, 08:30Grazie per la risposta, la base del forno dunque dovrei appoggiarla sullo strato di sale e poi ricoprire la volta con del sale?
il cemento cellulare me lo sconsigli? se si, perche?
- Re: Re: Re: isolamento termicoforno a legna di silvius del 27/04/2006, 09:46
Be! Tu preferiresti mangiare in un forno ricoperto con cemento o sale ?, non c'è niente di scientificamente provato che faccia male un isolamento o l'altro ma nel dubbio preferisco il sale.
L' unica cosa è che mi pare il sale abbia un punto di fusione intorno i 300°, e non sò quale possa essere la temperatura esterna del refrattario a pieno regime.
Saluto
- Re: Re: Re: isolamento termicoforno a legna di Felice del 27/04/2006, 10:53
Buongiorno, non solo la volta, ma anche i fianchi oltre al fondo.
Mai usare cementi perchè riscaldandosi diventano cancerogeni,mai cementare i forni, perche non permettono la naturale dilatazione, assolutamente, mai usare sabbia perche finirebbe sempre negli alimenti.Saluti,Felice.
