Forum
- Oggetto: "stufe a pellests ventilate" di Carmelita del 03/05/2006, 17:44
Ciao, ho una casa in campagna che da settembre diventerà la mia dimora abituale ma che al momento non è attrezzata di nessuno strumento di riscaldamento. Avrei pensato di utilizzare una stufa a pellets ventilata da 8.500KW per 90 metri di casa, vi sembra che possa bastare? considerate che non ci sono impianti di nessun tipo. A me è sembrata una soluzione utopistica e a voi? Aspetto con ansia vostri chiarimenti...
a proposito se avete da propormi qualche modello e qualche marca di stufe a pellets più affidabile ve ne sarò grata...
Grazie a tutti
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: stufe a pellests ventilate di antonio del 03/05/2006, 22:16sarebbe utile conoscere lo sviluppo dell'immobile, es. se su un unico piano, e la disposizione dei vani, perchè raggiungere con una semplice stufa (non so se x ventilata intendevi canalizzata) 90 metri quadri non è facile effettuare la distribuzione del calore in modo uniforme, poi i dati di isolamento termico, esposizione al sole e condizioni climatiche, (nord o sud italia temperature miti o rigide) sono indispensabili per la valutazione della potenza necessaria. ciao
- Re: Re: stufe a pellests ventilate di carmelita del 04/05/2006, 11:16
grazie Antonio per gli utili suggerimenti. Vengo subito alle tue domande: io mi trovo al sud italia, ad ostuni (provincia di Brindisi), per l'esattezza, la casa in cui dovrei abitare è su un unico livello e la disposizione dei vani mi sembra comoda, visto che non ci sono corridoi che limiterebbero la distribuzione dell'aria. La casa è composta da una sala, che comprende anche la cucina, separata da essa solo da una parete (non ci sono porte), da cui si accede ad un piccolissimo disimpegno (senza porte) in cui si affacciano le 2 camere da letto ed il bagno (con porte). Per ventilata intendo dire una stufa a ventilazione forzata senza canalizzazioni. In merito all'isolamento termico ti dico che l'abitazione non è coibentata e possiede infissi in anticorodal dall'esterno e in legno dall'interno. E' una casa che non è stata attrezzata per viverci tutto l'anno, e per noi dovrebbe rappresentare una situazione temporanea. Poi volevo aggiungere che lavorando fuori tutto il giorno, la casa rimarrebbe vuota fino a sera.
Spero che con queste ulteriori informazioni potrai essermi ancora di aiuto.
Grazie ancora
Carmelita
Visti i dati forniti con un rapido calcolo sarebbe + indicata una stufa da 10-11 kw rispetto a quella da 8,5 KW per i seguenti motivi: quella + piccola dovrebbe funzionare con una certa regolarità nelle 24 ore per tenere una temperatura di 20 gradi, ma siccome la casa rimane vuota tutto il giorno penso che l'accenderai un paio d'ore prima del tuo ritorno, (visto che si possono programmare) quindi una stufa + potente riesce a scaldare in un tempo + breve anche se avrà un costo superiore di circa 500 euro, per i modelli ci sono nell'ambito della stessa casa modelli con un rapporto qualità prezzo + interessanti di altri come ad esempio la Nova dell'MCZ comunque vedi cosa ti propongono i rivenditori di zona eventualmente io sono in contatto con la ITALFLAME di Reggio Emilia che fa solo stufe a pellet di ottima qualità ad un prezzo interessante, che utilizzano vari tipi di pellet sia quello da 6mm, da 8mm e quello misto legno/mais che si trova con + facilità sul mercato ad un prezzo + conveniente di quello di puro legno, fattori da non trascurare, eventualmente ti faccio mettere in contatto con il rivenditore di zona. ciao e buone fiamme.