Forum
- Oggetto: "Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento" di Giuseppe Antonio del 06/05/2006, 12:31
Io lo scorso anno ho optato per un impianto con: termocamino, pannelli solari e caldaia a condensazione che complessivamente ha avuto un costo non indifferente. Abito in una villetta che si sviluppa su un solo piano per complessivi mq.170 posta nel centro della sicilia. Complessivamente questo anno ho speso tra legna e GPL €1400. Ma vi posso dire che i pannelli solari non credo abbiano contribuito molto durante l'inverno, di contro per azionare tutto questo marchingegno i circolatori sono spesso accesi con un consumo non indifferente di energia elettrica (ENEL €180 a bimestre!!!!!) Ma a questo punto veramente ho risparmiato sul costo del riscaldamento?? AGLI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Piero del 06/05/2006, 17:33Interessante la tua esperienza. Hai previsto un accumullatore termico nel tuo impianto? Credo che un impianto a pannelli solari, se non viene abbinato ad un accumulatore termico di adeguate dimensioni, dimensionato secondo il progetto di un termotecnico competente, serva a poco. L'accumulatore ha la funzione di accumulare calore nei momenti di non richiesta di calore per poi fornirla nei momenti di necessità e deve avere dimensioni adeguate all'ambiente da riscaldare e alle dimensioni dei pannelli solari.
- Re: Re: Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Giuseppe Antonio del 08/05/2006, 09:00
in cantina vi è pure un accumulo di 800lt.
- Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Piero del 09/05/2006, 10:17
L'accumulo da 800 litri è collegato ai pannelli solari?Quanto spendevi prima, senza pannelli solari?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 15:23
in cantina ho l'accumulo da 800 lt che riceve calore dai pannelli e/o dal camino e la caldaia a condensazione che eventualmente integra e tiene sempre la temperatura costante al funzionamento del riscaldamento a bassa temperatura e all'acqua sanitaria. L'accumulo è del tipo tank in tank (nn so se ho scritto bene)
Ho letto con sorpresa il tuo msg. Sto studiando la possibilità di pannelli solari termici per una parte della mia abitazione ed ho sempre dubitato della loro piena funzionalità. Se tu hai dubbi che abiti nel centro della Sicilia, figurati io che abito in piena Pianura Padana con un esposizione solare molto inferiore ed un periodo invernale ben diverso! Con un riscaldamento classico con termosifoni a metano per 320 mq di casa (ristrutturata 40 anni fa, perciò niente bioedilizia ed una caldaia di circa 15 anni fa)ho speso quest'anno 3.000 Euro: meno io di te in proporzione.
Grazie
