Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Confronto dei costi tra pellet e metano" di Mauro del 26/07/2006, 09:48
    Ho molti amici che utilizzano stufe a pellet da qualche anno e mi dicono che risparmiano molto rispetto a quando utilizzavano il metano.
    Prima di acquistarne una anch'io ho voluto fare due conti per stimare i benefici. Ho considerato anche altre biomase come ad esempio il cippato ma purtroppo risulterebbe che andrei a spendere di più. Forse mi sbaglio ed allora mi farebbe piacere se qualcuno mi presentasse due conti esplicativi.

Grazie.

Mauro

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di antonio del 26/07/2006, 12:00
da un mio personalissimo conteggio, non considerando l'investimento iniziale e ipotizzando parità di rendimento termico della stufa e della caldaia (oggi sul mercato ci sono delle caldaie a metano a condensazione con rendimenti ben superiori alle stufe a pellet) con un costo del metano a 0,65 euro a metro cubo, hai parità di costo con pellet a 4,80 euro a sacco da 15 kg iva compresa da 4220 calorie/kg.
Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di francesco del 27/07/2006, 15:43
ho fatto ache io due conti perchè volevo acquistare una stufa a pellet ed ho ottenuto quanto segue:

- consumo metano annuo 2830 mc per appartamento 100 mq costruito nel 1970;

- 2830 mc di metano corrispondono a KCal 24055000;

- considerando metano 8500 kCal al mc e pellet 4400 kCal al Kg ottengo 5467 kg di pellet;

- costo metano attualmente 0,65 € al mc;

- costo pellet da € 0,253 a € 0,31 al kg (prezzo variabile in base alla qualità del prodotto.

- costo annuo metano € 1839,5;

- costo pellet annuo da € 1383 a € 1694;

risparmio effettivo da € 145,5 a € 456,6;

non considero il costo di acquisto e di installazione della stufa.

Questo è quanto a cui sono arrivato ho forse sbagliato? perchè ho sentito meravigle sui risparmi del pellet!!!!

Vorrei un parere da chiunque.
grazie
  • Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di gianfranco del 27/07/2006, 17:43
    Buongiorno a tutti,
    concordo con il conteggio effettuato, ma a mio avviso il risparmio effettivo tende più verso i 400 € l'anno, perchè il pellet con 4500 kCal al Kg, costa 4 € e non di più (ne ho trovati almeno 5 - 6 tipi, prov di SA)nelle confezioni da 15 kg, altrimenti è pura speculazione.
    Poi, per uno che non ha il metano e paga un mc di gpl 3,5 €, il risparmio si aggira intorno al 60%.
Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 27/07/2006, 16:34
Buongiorno, guardi che fra il pellets ed il cippato,cè semplicemente un abisso,saluti,Felice.
  • Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di francesco del 27/07/2006, 22:42
    Buonasera Felice.
    Da uno sguardo veloce in Internet agli impianti con cippato mi sembra di capire che vogliano determinati spazi per la loro installazione.
    Io ho un appartamento da 100 mq in condominio con riscaldamento autonomo a metano e non ho altri spazi.
    Come dovrei fare per installare la caldaia a cippato per il riscaldamento visto che Lei fa capire che con il cippato si otterrebbero ulteriori risparmi?

La ringrazio e la saluto cordialmente.

Francesco
    • Re: Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 28/07/2006, 00:00
      Buongiorno,il cippato viene usato con successo, e con grossi risparmi,in impianti di teleriscaldamento, o impianti molto grandi di alcuni milioni kw, in caldaie che possono costare alcuni milioni di euro, munite di avanforni di essicazione,ma anche in piccoli impianti, e non piccolissimi come il suo,perchè se il cippato, lo aquista lei, occorre farlo asciugare,immagazzinare,e dato che è molto voluminoso, necessita di un deposito capiente, che lei non dispone,invece di una caldaia a cippato,ne monti una onnivora, www.caminiecaldaieonnivore.net.saluti,Felice.
Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 30/07/2006, 10:31
Buongiorno per i piccoli impianti, lasci perdere il cippato, ci sono moltissimi altri combustibili, naturali,migliori, più convegnenti,e sopratutto più comodi,saluti,Felice