Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Caldaie: assistenza post vendita" di antonio del 29/08/2006, 14:01
caro angelo hai detto bene solo per usanza comune, ma sicuramente questa usanza comune non conosce ancora il capitolo che parla di risparmio energetico. Non Ti sto a parlare di rendimenti termici di una caldaia e sul fatto che usandola in modo appropriato possiamo trarne dei vantaggi in termini di resa, (troppo accademico) ma faccio un semplice e grossolano esempio: nel mio bellissimo termocamino alla mattina prima di andare a lavorare faccio una carica di legna e non posso dire al termostato ambiente rimani a x gradi perchè altrimenti il mio fuoco brucia solo x far bollire l'acqua, quindi scaldo la casa anche quando mi serve meno (sono fuori a lavoro) e comunque quando la potenza del focolare avrà superato la capacità di dissipamento dei termosifoni tu mi dirai tanto c'è il vaso aperto che vuol dire sicurezza, ma anche spreco. Con l'accumulatore invece l'acqua nei radiatori girerà in funzione della programmazione settimanale delle temperature e dei tempi a me più consoni al fine del confort e il riscaldamento dell'acqua nel puffer lo farò quando fisicamente posso farlo. Quindi riassumendo il puffer o accumulatore mi consente senza sprechi di energia di accendere il fuoco quando posso e di godermi il caldo quando voglio. Per finire mentre una caldaia a gas o a metano o a gasolio quando raggiunge la temperatura semplicemente rimane acceso solo il pilota, con la legna quando abbiamo raggiunto la temperatura non possiamo spegnere il fuoco buttandoci sopra un secchio d'acqua. Semplice il concetto no?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Caldaie: assistenza post vendita di angelo l'impiantista del 29/08/2006, 16:34Gentilissimo Antonio, come giustamente dici, a volte i discorsi diventano troppo accademici e poi è difficile far cambiare opinione a chi è convinto in buona fede di una cosa. Per questo motivo io rispetto il tuo punto di vista e cosi spero che tu rispetti il mio. Dato che questo argomento è diventato oggetto di interesse e di vedute discordanti, io proporrei di approfondirlo in una maniera più pratica. Proporrei di simulare il funzionamento di un termocamino su un'abitazione tipo, utilizzato da una famiglia tipo, con e senza puffer. In pratica dovremmo decidere i metri cubi dell'abitazione e la località dove è ubicata. dopodichè io illustro la differenza secondo le mie conoscenze e tu le tue, nel più assoluto rispetto. Se vuoi possiamo proseguire. Angelo
Re: Re: Re: Re: Re: Caldaie: assistenza post vendita di Felice del 30/08/2006, 08:42
Bravo Antonio, sei certamente nel giusto e sei molto più informato di CERTI addetti ai lavori i quali avrebbero bisogno di un robusto ritorno a scuola,saluti, Felice.