Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufe in maiolica o in pietra ollare" di Annette del 29/08/2006, 14:41
    Ci riprovo visto che il mio precedente messaggio si è perso in mezzo ai prezzi del pellets :)

    Allora, stiamo valutando l'acquisto di una stufa in maiolica o in pietra ollare da installare in soggiorno che ci scaldi tutto il piano terra di circa 60/70 mq e il primo piano (zona notte) di circa 70 mq.

    Stiamo cercando infatti un'alternativa al riscaldamento a metano che ci permetta oltre che a risparmiare notevolmente sulla bolletta piuttosto salata anche ad avere un calore più sano e ci piace l'idea di renderci completamente autonomi in mancanza di black-out elettrico o del metano (purtroppo non si sa mai).
    Vorremmo quindi fare un investimento valido che ci dia poi il massimo con il minimo consumo (quello che vorremo tutti immagino...).
    Abbiamo accantonato il pellets e anche i caminetti ad aria perchè sempre legati comunque all'impianto elettrico e ci siamo dedicati alle stufe in maiolica e in pietra ollare.
    Abbiamo visto quelle della Rigatti, Cerampiù, Sergio Leoni, Biofire e le stufe in pietra ollare della Tulikivi. Siamo molto indecisi perchè tutti parlano del fatto che avremmo molto caldo nel piano terra e poco nel piano notte.
    Per ora ci può andar bene, fino a quando però i bimbi cresceranno e magari andranno in camera a fare i compiti.
    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie in anticipo!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufe in maiolica o in pietra ollare di Silvia del 05/03/2008, 12:21
Ciao Annette,
forse hai gia' risolto ma cmq ti rispondo lo stesso visto che le tue perplessita' erano esattamente le mie prima di farmi costruire una stube e sono veramente felice della scelta fatta.
Ti do alcuni numeri:
- la mia casa e' su 2 piani + taverna (ca 60 mq per piano) ed avendola costruita al piano terra riesco a scaldare quel piano e il primo (ho le scale vicino alla stufa)
- circa 25 Kg al giorno in carica unica serale (volevo cosi' per non caricarla anche alla mattina in cui non ho molto tempo)
- temperatura di 19.5 gradi costanti al piano terra e 18 al primo (tieni presente che il colmo del mio tetto e' molto alto..circa 5m).
- il riscaldamento a metano non si accende + in casa mia
- dimensioni della stufa: 1.80x1.30x1.80 (lung/larg/h) comprensivi di panca su tutta la lunghezza (la sfruttiamo molto)
- sporca di gran lunga meno delle stufe in ghisa con aria forzata (degli amici ne hanno una e ogni tanto devono imbiancare..)

E' la spesa migliore che abbia fatto in casa!! Oltre che bella mi permette un bel risparmio.
Altra cosa importante, mi sono fatto fare alcuni preventivi prima di scegliere (visto che e' una spesa importante) e uno solo mi ha completamente convinto per materiali usati e competenza. Visto che lui e' molto disponibile anche per preventivi in loco (non ho speso nulla per questo) se vuoi ti giro il contatto: Paolo Ghirotti 3477843910 digli pure che ti manda Silvia.
Ciao ciao.
Re: Stufe in maiolica o in pietra ollare di laura del 23/02/2009, 13:48
scusa Annette pensando che ormai la scelta l'abbiate già fatta, trovandomi nella tua situazione, posso chiederti che cosa avete scelto? grazie