Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin" di mirko del 30/08/2006, 13:13
    Ciao Angelo e grazie ancora.
    Certo che mi interessa , non capita tutti i giorni di trovare persone qualificate così disponibili (sopratutto nell'ambiente della termoidraulica).
    L'abitazione è di 120 metri circa in totale.
    E' una casa bifamigliare (ho alzato di un piano) ed io abito al primo piano. La caldaia è allo stesso piano su un terrazzo ad è molto vicina alla zona camino ed è anche molto comoda l'istallazione di un vaso aperto nel sottotetto (che come sappiamo è l'unica a norma). L'impianto è diviso in zona notte e zona giorno. La zona notte è composta da bagno, tre camere, locale lavanderia e corridoio per un totale di 6 termosifoni in ghisa ,con altezza delle stanze di 2,7 metri. Questa zona è interamente costruita sopra al piano terreno quindi essendo quest'ultimo riscaldato la temperatura non scende mai + di tanto .
    la zona giorno invece è composta da grande salone(ciraca 20 metri) cucina (circa dieci) e bagno . Due termosifoni in sala uno in bagno e uno in cucina .Sotto tale zona vi è un porticato quindi è molto - isolata. inoltre il salone ha un'altezza media di circa 4 metri a causa del soppalco (errori di gioventu').La casa è abitata dalle 18 alle 9 del mattino e fastivi (salvo scampagnate) tutto il giorno.
    Spero di averti detto tutto.
    CIAO

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 15:12
Per la tua abitazione, come supponevo un buon termocamino ad acqua è l'ideale. Anche perchè se ho capito bene il vaso aperto lo potresti installare ad un'altezza di oltre 2 metri più in alto della caldaia a gas. questo significa che la stessa, oltre a dare la giusta pressione al termocamino la darebba anche alla caldaia a gas facendo diventare tutto automatico senza installare alcun meccanismo. Se dovessi installare un termocamino secondo le mie indicazioni il risultato sarebbe il seguent: Per i giorni feriali faresti una sola carica di circa 30 kg di legna alle 18 quando torni a casa, poi chiudi la porta del termocamino e te lo dimentichi. Questa carica ti porterà la temperatura ambiente al di sopra dei 20° e la manterrà fino a verso mezzanotte. Da quel momento comincerà a scendere fino ad avere al mattino una temperatura ambiente sui 17°. Riguardo all'acqua calda, potrai usarla dopo circa un quarto d'ora dall'accensione. A mezzanotte, quando si esaurisce l'energia del termocamino ti rimane una scorta di circa un quintale di acqua alla temperatura di circa 53°. Anche la temperatura dell'acqua comincerà a scendere e al mattino la troverai tra 45°-48° e sarà comunque sufficiente per piu docce. Nei giorni festivi quando stai in casa, fai una carica al mattino di circa 20-25 kg di legna e nell'arco della giornata metti un pezzo ogni tanto in modo da avere la continuità per tutta la giornata. Se dovessi fare questa scelta, non avrai alcuna necessità di mettere in funzione la caldaia a gas se non in estate per l'acqua calda o per qulche giorno che ti dovesse scocciare accendere il fuoco. Se ti può interessare quanto ti ho detto, comunicalo e ti darò tutti i dettagli di come realizzare le cose e più o meno quando spenderari. Ciao Angelo
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di mirko del 30/08/2006, 17:43
    Ciao Angelo,
    Si mi interessa avere i dettagli.
    Per quanto riguarda la distanza caldaia/vaso aperto , non sono sicuro che vi siano 2 metri devo verificare.
    La misura và presa sulla mandata delll'acqua della caldaia o sulla sommità del bruciatore e dall'altra parte sul fondo del vaso ?
    Non mi hai risposto sul fatto di parzializzare l'impianto , quando il termocamino funziona le zone devono essere entrambe aperte ? Sai non vorrei trovarmi i pinguini in salone e i coccodrilli in camera da letto...
    Ciao .
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 31/08/2006, 08:01
      Ciao Mirco, il modo di usare il termocamino e la quantità di legna da me descritta è riferita a tutta l'abitazione e non una singola zona. Riguardo alla differenza di livello di altezza caldaia-vaschetta, se non ci dovesse essere la distanza giusta bisogna aggiungere un circolatore e uno scambiatorino a piastre dal costo di circa 200 Euro. Ciao Angelo
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Mirko del 31/08/2006, 12:53
        Ciao,
        Quindi affermi anche tu che quando il termocamino funziona (qualsiasi termocamino) al massimo si può chiudere uno o due termosifoni ma non una intera zona.

La distaza per la vaschetta c'è , ho verificato.

Se ti và mandami pure ulteriori cosigli su come realizzare l'impianto o i materiali che useresti tu (come se fosse casa tua).

Sulla marca che ho scelto io vedo che propio non ti sbilanci.... Speriamo in bene.
        Grazie ancora per la pazienza
        Ciao

PS. Il Mirko dell'onnivora non sono io.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 10:35
          Ciao Mirko, non ho affermato che non si può chiudere una intera zona, infatti si può fare benissimo e credo di averti dato informazioni sufficienti per poter capire. Naturalmente, se anziche essere un privato dovresti essere un rivenditore non avrai alcun interesse a capire. Io non ho interesse nel farti capire una cosa oppure un'altra, pertanto fai le scelte che meglio credi. Buona giornata Angelo
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Mirko del 01/09/2006, 17:53
            Caro Angelo,
            Non sono Un rivenditore, non sono un termo tecnico ma sono un tecnico elettronico che fa tuttaltro.
            Non capisco da quale delle tue frasi avrei dovuto capire che il termocamino può funzionare (bene) anche con una sola zona.
            Ho notato che quando si entra nello specifico ti insospettisci e cominci ad attaccare, non è l'atteggiamento di uno che sà il fatto suo.
            Se ti và consigliami dei materiali o dammi le tue opinioni sulla marca che ho scelto.
            Se non ti và pazienza , ma mi devo associare ad Enrico e psq , noi siamo utenti e non sappiamo dove sbattere la testa è per questo che indaghiamo a 360°.
            Perchè in giro è pieno di VOLPONI pronti a venderti di ogni.
            Se inoltre Vieni a farti un giro in provincia di Novara sarò lieto di affrirti un caffè così potrai constatare con mano chi sono e cosa cerco.
            CIAO
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 22:20
              Caro Mirko se sei veramente interessato per casa tua. Io ho già invitato come puoi vedere sul forum sia Enrico che psq a farmi visita nel mese di Novembre in modo da potergli dimostrare tanti impianti alimentati dal solo termocamino, installati come da me descritto e farvi parlare con gli utilizzatori e fare ad essi le domande che desiderate. Mi devi perdonare se non sono troppo paziente. Questo è dovuto agli attacchi che ricevo senza mai contrapporre una motivazione tecnica o seria e visto che su questo forum, almeno a mio parere, le inserzioni sono più di rivenditori e costruttori che di utilizzatori e visto che io non ho alcun iteresse non vedo la ragione per insistere o per far persuaso chi la pensa in modo differente da me. Angelo con stima