Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Caldaia a biomassa" di Francesco del 30/08/2006, 19:18
    La soluzione non sarebbe male, forse non troppo comoda, ma consentirebbe di godere sempre di un bel fuoco e di risparmiare certamente. Mi piacerebbe avere tutti i dettagli tecnici ed i costi relativi a questo tipo di impianto. Va considerato che nel mio caso forse sarebbe possibile sfruttare un grande camino già esistente posto sullo stesso piano della caldaia a GPL (piano terra), anche se a c.ca 15 mt. di distanza dalla caldaia. Il termocamino sarebbe facilmente collegabile ai tubi di mandata piu' grandi (credo 22 mm.) che passano a pochi metri dal camino. Magari se si dovesse concretizzare il tutto potrei inviare una piantina dettagliata della casa. Mi interesserebbe anche capire come poter fare la produzione di acqua calda sanitaria senza incorrere in spese superflue nel caso decidessi per la caldaia 'Risparmiola'. La risparmiola è una caldaia onnivora priva di fascio tubiero (per ridurre la formazione di condese) con tiraggio forzato, ha due serbatoi e due coclee di alimentazione, nel serbatoio grande si mette il mais od altra biomassa in quello piu' piccolo il pellett che serve a mantenere la brace con la seconda coclea (il mais infatti non riesce a mantenere la brace). Quando la caldaia arriva alla temperatura impostata la centralina elettronica interrompe la prima coclea ed aziona quella del pellett, che serve unicamente a mantenere la caldaia sempre accesa con un modesto consumo di pellett (c.ca 2kg. al giorno), la caldaia si accende ad inizio stagione e si spegne al termine, richiede la solita pulizia quotidiana per il klinker che richiede pochi minuti e si puo' fare con lo sportello aperto a caldaia accesa. Mi sembra una soluzione semplice e risparmiosa. Grazie. Francesco.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Angelo l'impiantista del 31/08/2006, 07:52
Caro Francesco, la mia soluzione te l'ho data. Se sei uno che deve eseguire il lavoro a casa sua può darsi che l'apprezzerai. Se invece sei un rivenditore sicuramente continuerai a spiegare. Ti saluto Angelo
  • Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Francesco del 31/08/2006, 22:29
    Ciao, avevi promesso maggiori particolari riguardo alla realizzazione della tua soluzione, potresti essere piu' chiaro? Grazie.