Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Scelta caldaia" di Felice del 05/09/2006, 08:31
    Caro Antonio hai proprio ragione,alcuni SèDICENTI impiantisti sarebbe ora che mollassero il "papppagallo", e se si mettono a studiare un pò di più forse eviterebbero brutte figure,ciao,Felice.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di psq del 05/09/2006, 13:50
xFelice
L'impianto attualmente è composto da una termocucina inserita in parallelo ad una vecchia caldaia a gasolio che non uso praticamente mai. Entrambe i generatori sono collegati ad un vaso aperto di circa 50l posto sul solaio della casa.
Ora ho ordinato il puffer ed una caldaia a fiamma inversa. E' corretto collegare tutti i generatori all'accumulatore ed al vaso aperto esistente?
In questo modo il puffer sarebbe collegato da un lato verso i generatori e dall'altro verso i termosifoni, all'uscita del puffer verso i radiatori metterei una valvola miscelatrice motorizzata collegata ad una centralina climatica.
  • Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di Felice del 06/09/2006, 08:38
    Buongiorno,si consulti con un BRAVO IMPIANTISTA locale, perchè senzaltro si può fare di meglio O.K. per il puffer ,no per il vaso aperto,saluti,Felice.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di psq del 06/09/2006, 19:45
      Sono d'accordo che il vaso aperto è fonte di dispersione di calore ed ossigeno nell'impianto che usura le parti metalliche. Ma tutti gli impiantisti consultati (nessuno dei quali prevedeva il puffer che ho comprato di mia inizziativa) dicono che il vaso aperto è obbligatorio per legge negli impianti a combustibile solido.
      La caldaia che ho comprato ha uno scambiatore di sicurezza (scarico termico) che dovrebbe garantire ulteriore sicurezza anche con un vaso chiuso.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di Pasquale del 09/09/2006, 08:49
        Caro psq. se vuoi andare sul sicuro, devi affidare i lavori ad un impiantista che è andato a scuola dal signor Felice e che ha imparato a memoria i testi dei libri scritti sempre dal signor Felice. Se invece dovresti scegliere un termotecnico che si è diplomatote nelle scuole Italiane ed è a conoscenza delle leggi, delle norme e delle tecniche Italiane, per il signor Felice sarà sempre un asino. Buona giornata. Pasquale