Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa in ghisa che puzza di daniele del 24/03/2013, 20:23
    Messaggio: ciao a tutti
    mi potete aiutare a risolvere questo problema?la mi stufa in ghisa nuova jotul f163 quando la mando a pieno regime emana un odore sgradevole...una puzza acre plasticosa ...non so bene definirla..pensavo fosse l'odore di nuovo avendola comprata a novembre ma ormai sono passati dei mesi e l'odore rimane...l'accendo tutti i giorni per poche ore ....forse non ha preso una bella "scaldata" oppure che puo' essere??aiutatatemi per favore...
    il tiraggio e' ottimo...la resa pure..scalda tanto e se non fosse per quell odore direi che e' un grandissimo acquisto...ciao a presto..
    • Re: stufa in ghisa che puzza di giorgio del 25/03/2013, 21:44
      Ciao Daniele io ero un possessore di una stufa in ghisa ho avuto lo stesso problema,come l'ho
      risolto,ho cambiato stufa perchè dopo 2 inverni
      l'odore non spariva,si vede che la vernice non era
      di buona qualità.
      Ho comprato una stufa di terracotta,non ho più
      avuto puzza in casa,il colore delle stufe in cotto
      è fatto con coloranti all'acqua ed ecologici!!!
      • Re: Re: stufa in ghisa che puzza di daniele del 26/03/2013, 20:49
        possibile che non ci sia un altra soluzione??
        • Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di giorgio del 26/03/2013, 23:11
          Daniele sappi che detto da un signore che produce
          vernici per alte temperature,che non esistono
          vernici ecologiche per stufe di ghisa che sono a zero
          emissioni,sono ridotte ma non eliminate completamente.
          Per cui quando esse vengono portate ad alte temperature è inevitabile che le sostanze volatili
          presenti puzzino fino ad asciugatura completa ed
          oltre.Poi col tempo ci si fa il naso!!!
          é da vedere se con il tempo provoca sul fisico
          qualche probblema?
          • Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di daniele del 02/04/2013, 21:37
            ma la tua stufa era della jotul?e pensare che e' una delle marche migliori...mi sembra strano che utilizzino vernici non di qualità!
            • Re: Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di giorgio del 02/04/2013, 22:56
              Ciao Daniele,il problema come mi hanno spiegato dei
              tecnici è che,la ghisa quando si scalda,si scalda
              molto di più della maiolica e della terracotta,
              per cui si porta la vernice al limite,prima cambia
              colore poi se va male si stacca poco alla volta.
              Le vernici ad alte temperature a volte stentano
              a resistere alle alte temperature.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di daniele del 10/04/2013, 16:11
                ciao
                e grazie delle risposte anche se non era quello che volevo sentirmi dire!!!
                quindi non c'e' speranza???nemmeno surriscaldarla al massimo??
                e pensare che ho speso 2000 e !!
    • Stufa in ghisa di Marco del 30/08/2016, 11:37
      Il post è un po vecchio quindi spero tu abbia risolto il problema ma quello che ho letto non corrisponde alla realtà. La qualità delle vernici non incide minimamente su quello che dite. La qualità incide sulla nocività delle stesse. E come potete capire nel nord europa sono molto attenti.
      E' invece vero che in inverni miti oppure se la stufa è troppo potente per quello che serve non la mandiamo in temperatura. Attenzione anche ad una altra cosa. A volte si pensa sia la vernice e magari invece è il creosoto che cade nella stufa e genera cattivi odori.
      Spero di essere stato Utile
      Marco
    • Re: stufa in ghisa che puzza di Daniele del 06/12/2016, 22:45
      Grazie a tutti
      Fortunatamente il problema si è risolto da solo...il terzo anno di utilizzo non puzzava piu...ora sono al quinto inverno e posso solo parlare bene....forse il mio utilizzo giornaliero di sole 2 o 3 ore ha allungato i tempi di "rodaggio"...bhooo
      Comunque la consiglio alla grande se dovete scaldare un ambiente unico di minimo 40 e max credo anche 80 mq....unica accortezza non mettetela vicino al vostro divano altrimenti vi tocca stare in mutande!!!!ciaoo
    • Re: stufa in ghisa che puzza di Marcello del 07/12/2016, 15:19
      Ciao Daniele,
      sarei intenzionato ad acquistare la stessa stufa. Ho alcuni dubbi sulla potenza e se scegliere un modello più potente. Vorrei scaldare ambiente unico di circa 60 metri quadri a tetto (altezza media 3,5 metri).
      Nel tuo caso cosa ci scaldi e che temperature hai?

      Altra domanda, La F163 ha il focolarecon piastre in materiale refrattario (credo sia vermiculite). Da qualche parte si legge che sono molto delicate. Le hai mai cambiate in 5 anni?
      Grazie
      Marcello
      • Re: Re: stufa in ghisa che puzza di Daniele del 07/12/2016, 20:41
        Ciao Marcello....secondo me per il tuo ambiente basta e avanza...un piccolo dubbio mi viene per via dell altezza (3,5 m sono tanti)
        Io ci scaldo 40 mq tra sala e cucina...praticamente un vano unico..poi lascio la porta aperta e un po di calore va anche alle camere...sinceramente in camera non arriva molto ma comunque ci sono 18 g se non fa troppo freddo..in sala posso stare anche a maniche corte...per la vermiculite non c è problema...si dice sia delicata se la urti con qualcosa...altrimenti dura una vita e comunque ci sono tre pannelli che si tolgono in un attimo quindi sostituibili senza chiamare nessuno!
        Se non ti interessano i vetri laterali vai tranquillamente con il modello col vetro solo frontale...scalda di piu ed eviti di doverli pulire ogni tanto...ciao...poi facci sapere come ti sei trovato se la compri
        • Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di Marcello del 09/12/2016, 10:24
          Grazie mille Daniele,
          il dubbio è proprio sull'altezza dell'ambiente.
          Va da un minimo di 2,7 metri ad un massimo di 4,3 metri.
          Proprio perché l'ambiente è molto alto, siamo orientati su una stufa come Jotul che scalda prevalentemente per irraggiamento sperando così di non scaldare "solamente" la parte alta della stanza.
          Pensavo al modello a 3 vetri, dovendola posizionare ad angolo. Da quello che scrivi mi sembra di capire però che la stufa è progettata "solo" per mantenere pulito il vetro frontale oppure sono solo solo più vetri da dover pulire periodicamente?
          Grazie ancora,
          Marcello
          • Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di Daniele del 14/12/2016, 07:53
            Ciao Marcello
            La jotul f 163 la danno x scaldare 270 m cubi...quindi x il tuo locale va bene....riguardo il modello vetri laterali o no dipende dai gusti e dalla voglia di pulirli...quello frontale rimane pulito..quelli laterali per goderti le fiamme devi pulirli spesso...comunque se è proporzionata alla stanza e quindi la mandi ad un regime allegro avrai un ottima combustione e resa calorica e i vetri si sporcheranno pochissimo...ciao a presto

  • Oggetto: codici menu fabbrica letizia ecofire di Mauro del 10/12/2016, 09:35
    Messaggio: Salve se possibile avrei necessità di comprendere i codici del menu di fabbrica della stufa letizia ecofire palazzetti , per poter eventualmente modificare tipi di pellet grazie
    Mauro F.

  • Oggetto: termocamino vulcano di emanuele del 08/12/2016, 20:48
    Messaggio: buona sera ho un termocamino a legna vulcano 25 sia per riscaldamento che per acqua calda il riscaldamento parte a 56 gradi
    per raggiungere questa temperatura mi ci vuole troppa legna ma è possibile modificare la temperatura di partenza riscaldamenti?

  • Oggetto: Nocciolo di olive intere di Domenico del 03/12/2016, 13:04
    Messaggio: Ciao a tutti, possiedo un camino alimentato a pellet e vorrei utilizzare in proporzione 50% nocciolo di olive e 50 % pellet, posso avere dei problemi al camino. Ho notato dopo 24 ore di accensione un effetto clincker con un po di residuo nel crogiolo, posso risolverlo?

  • Oggetto: inserto ecopalex aiutatemi a scegliere.. di Chiara del 30/11/2016, 13:02
    Messaggio: Buongiorno, avendo acquistato di recente una casa con il camino, stavamo valutando di inserire un inserto. Siamo orientati verso un Ecopalex della palazzetti, si tratta di scegliere ora le dimensioni e il tipo di circolazione.
    La bocca del camino è 105*63 quindi potrebbe starci un ecopalex 88, ma forse sarebbe meglio un N76 (che preferiremmo visto l'elevato costo dell'88)
    Ecco i nostri dubbi:
    esiste la versione a circolazione naturale e forzata, partendo dal presupposto che intuisco la differenza mi chiedo:
    - per la circolazione forzata occorre far installare da un muratore le ventole (quindi fare lavori di muratura), oppure con la circolazione forzata si intendono le ventole poste nella parte superiore dell'inserto (le griglie sopra il vetro)?
    Gli inserti a circolazione forzata sono dotati di tutto il necessario oppure occorre acquistare eventuali pezzi aggiuntivi come optional (questo lo chiedo per avere un'idea della spesa).
    - un camino a circolazione naturale fa comunque caldo?
    Posso darvi queste indicazioni sulla casa, il camino si trova nella sala (50mq ca.) con la cucina adiacente, abbastanza piccola, separata da porte a scorrere. Nella sala si trova la tromba delle scale che porta al piano superiore.
    Come riscaldamento abbiamo solo pompe di calore, e la casa ha esternamente il cappotto (classe energetica A).
    Vorremmo l'inserto per poter finalmente accendere il camino (perchè non sopportiamo il fumo che esce dal camino tradizionale) e magari per fare anche un pò di tepore la sera ed evitare di accendere troppo a lungo la pompa di calore.
    Sulla base di quanto detto, potreste darmi qualche suggerimento, o delucidazione in modo da poter fare una scelta il più possibile adatta alle nostre esigenze?Saremmo orientati verso una circolazione naturale, ma se con una circolazione forzata si ottengo prestazioni superiori, vista la differenza di prezzo non troppo elevata e considerando che si tratta di un investimento ultraannuale, potremmo cambiare orientamento di acquisto.
    Ringrazio chiunque risponderà.

  • Oggetto: Stufa IRIS Edilkamin di Mario del 22/12/2005, 11:22
    Messaggio: Ciao,
    ho appena comprato una stufa a pellet modello IRIS della Edilkamin. Ho un appartamento di circa 50mq.
    Mi sembra che la stufa non scaldi abbastanza rispetto alla rimorosità della ventilazione. L'umidificatore fa evaporare pochissima acqua e stando davanti alla stufa non sento uscire aria molto calda. Può dipendere dal pellet? C'è qualcuno che la utilizza abitualmente e può darmi il suo parere o i suoi consigli? Come vi trovate la IRIS?

    Grazie e ciao,
    Mario
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di Denis del 28/12/2005, 16:28
      La IRIS è un'ottima stufa. Ne posseggo una io ed è eccezionale; migliore di tante stufe da 2.500-3.000 euro che alla fine scaldano anche meno. Se dopo un'ora di funzionamento dalla stufa non esce aria sufficientemente calda, è il pellet che è scadente. Chiamando un c.a.t. puoi far tarare i parametri e ottimizzare la combustione
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Mario del 30/12/2005, 19:50
        Ogg. Stufa IRIS ... ne ho installato una anche io ma mi sembra piuttosto rumorosa che ne pensate ??
        E la mia che ha qualche problema , o sono tutte così ?
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Mario del 03/01/2006, 11:27
          Anche la mia è rumorosa e dopo l'intervento del CAT non è cambiato nulla. Riscalda sempre poco è fa casino!!!
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Piero del 03/01/2006, 10:07
        Sto per comprare ina stufa a pellets Iris, in ceramica, qualcuno mi puo' dire se funziona bene e quali sono i costi orari.
        Devo scaldare circa 50 mq., è vero che è rumorosa, come dice Mario?
        Grazie
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di vittorio del 20/02/2006, 23:00
          vi posso dire che ho da un mese una iris e vi dico pregie difetti

          1) consumo circa 10 kg di pellets per 18 ore di funzionamento al giorno a minima potenza

          2) e' un po rumorosa ma cio' non dipende dalla ventola ma da un ruomre prodotto dall'avvolgimento del motorino! in particolare il rumore tipico di un trasformatore elettrico! che si avverte soprattutto quando la stufa eì al minimo!
          ma ho risolto il problema con dei pezzi di legno che ho infilato a cuneo stto il motorino e alle ventole (infatti il motorino trasemtte il rumore alle ventole !

          3)secondo me e' un ottima stufa e penso che riscaldi molto e' l'unica cha ha il peso di 140 kg e ha corpo in ghisa le altre lo hanno in acciaio vedi le plaazzetti secondo me hanno solo il nome e riscaldano poco!

          4)il calore dipende molto dal pellet se usi pellet di faggio o di abete in partricolare gliaustriaci scaldano molto se usi pellet di segatura fine e scuri di colare fanno schifo !!
          il pellet buono non fa polvere e' chiaro di colore se lo sfaldi si vede che e' formato da segatura non fine
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di silvius del 26/01/2006, 11:58
        Qualche possessore della stufa in oggetto può dirmi se sporca molto il vetro ed il bracere ?
        I fori del bracere si otturano spesso ?
        Capita che va in blocco per mancata accensione ?

        grazie
        • stufa Iris di Denis del 28/01/2006, 18:19
          La Iris è effettivamente un po' rumorosa ma basta girare la manopolina a sinistra e ridurre un po' la fuoriuscita di aria e quindi il rumore. E' impossibile che non scaldi, è l'unica stufa che ha tutto il corpo interno in ghisa. 140 kg di cui 100 kg solo di ghisa. Non a caso è la stufa più venduta in Italia. Il miglior rapporto qualità prezzo
          • Re: stufa Iris di silvius del 30/01/2006, 00:44
            La stufa manifesta delle mancate accensioni ?

            Il crociolo si sporca facilmente ? Si otturano i fori ?

            A parte la pulizia cenere, giornalmente bisogna fare altro ?

            Grazie
          • Re: stufa Iris di Mario+ del 30/01/2006, 16:07
            Quanto è grosso l'ambiente che scaldi (mq)?
            Riesci a portare la temperatura a 23 gradi con la sola stufa (senza termosifoni accesi)?
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Ste del 13/02/2006, 10:31
        ho una stufa rivelatasi subito rumorosa. per quanto riguarda il rumore della fuoriuscita dell'aria è a mio avviso contenuto (ventola estrattore funo/ventilazione).
        non accettabile è un rumore costante a bassa frequenza udibile sopratutto quando la stufa è al minimo.
        il problema è nell'avvolgimento del motore di ventilazione il quale non è bloccato ne con vernici ve con sistemi meccanici. Il risultato è che gli avvolgimenti vibrano con il classico rumore dei grossi trasformatori dell'enel. La cosa mi è sembrata anomala perchè la ventola tangenziale è di ottima fattura e qualità e montata su gommini antirumore. Non è una scelta di risparmio quindi ma forse di una partita di motorini difettosi o non verniciati per questioni di temperatura. ho chiesto informazioni al centro assistenza e sono in attesa di risposta. (mi hanno annunciato la sostituzione). Se la cosa andasse male sicuramente li legherò a mano con normale spago da cucina come si faceva un tempo.....
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di vittorio del 20/02/2006, 23:21
          ho una iris e sono pienamente in accordo con te!
          non sono le ventole che fanno rumore ma e' l'avvolgimento! rumore tipico !
          e come quando ci si avvicina a una cabina di trasformazione dell'enel ! lo stesso ruomre a bassa frequenza!
          sai io ho smotanto il pannello anteriore posto sotto il vetro! e ho messo due pezzi di legnoa cuneo sotto le ventole e sotto il motorino in modo da impedirne la vibrazione e ho avuto buoni risultati!
          se provi gia' solo ad appoggiarci al mano il rumore diminuisce!
          come pensi di legarli? come fai con lo spago? spiegami meglio! magari e' migliore la tua soluzione!
          • Re: Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Andrea del 28/09/2006, 09:28
            Anche la mia stufa Iris ha lo stesso problema (ronzio), ho smontato il pannello anteriore, non ho inserito dei cunei, ma come letto sul forum ho appoggito le mani, ma non mi sembra che il rumore sia diminuito, anzi mi sembra che provenga da dietro.
            Ho chiamato il cat e mi ha detto che la caldaia così è a norma.
            Potete aiutarmi
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Domenico del 10/05/2006, 08:56
        Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una IRIS. Il sito la reclamizza a circa 1500 euro, sapete se è possibile trovarala con qualche sconto aggiuntivo?
        Nessuno sa se hanno risolto i problemi di rumorosità?
        Grazie anticipate.
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin parametri aiuto di andrea del 26/09/2007, 21:43
        ciao a tt ....io ho una iris ceramica normale....va bene tt a posto solo ke si sono sballati i parametri quelli ke imposta il CAT x la 1° accensione...spero ke qualcuno gli conosca....
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di antonio del 14/10/2007, 10:58
        Denis lo sappiamo che sei l'agente dell'Edilkamin ma non si può dare sempre la colpa al pellet !!!!!
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Enrico del 15/11/2007, 15:29
        Salve a tutti: scopro in questo forum che non sono il solo che si lamenta del ronzio insopportabile della 220V. Ho chiamato il CAT, che è stato un poco scortese, seccato, e non mi ha detto se e quando passerà a risolvere il pb. Ho sentito anche in negozio una Soleil: meno rumorosa ma il ronzio lo fa comunque, meglio schermata ma la qualità dei componenti è la stessa. La Termorossi è decisamente meglio.
        A parte il rumore, la Iris mi sembra che scaldi a dovere. Ultima cosa, mi sembra che la regolazione della potenza della ventola sia poco efficace. Mi pare che il grosso del rumore, oltre che dal ronzio della 220 sia prodotto dalla ventola di aspirazione fumi e non dalla ventola di emissione aria calda.
      • Stufa IRIS Edilkamin PROBLEMONE!!! di DAVID del 24/01/2008, 10:15
        Salve a tutti ho questo grosso problema.Da quando e' venuto il tecnico per la manitenzione la stufa IRIS ora rimane con la ventola che gira al Massimo (avete presente quando effettua la fase di spegnimento che rumore che fa') bene a me ora fa sempre cosi e non c'e' verso di dimunuire il rumore.Sono entrato nei paramentri ma sembra come se la centralina sia andata in TILT qualsiasi parametro modifico non cambia nulla.Faccio presente che prima che venisse lui il pomellino di destra quello per la regolazione della ventola si era spanato ma facendo una forte pressione riuscivo a girarlo lo stesso poi da quando e' venuto lui ora gira completamente a vuoto.
        Sapete aiutarmi!!!!!
        Grazie
        • Re: Stufa IRIS Edilkamin PROBLEMONE!!! di zangi del 25/01/2008, 18:54
          Se la manopola di destra gira a vuoto è probabile che sia rimasto il potenziometro bloccato al massimo e per risolvere il tecnico edilkamin sostituisce per intero l'interruttore sinottico poi bisogna vedere che parametri hai modificato...potresti aver toccato qualcosa di sbagliato
          Ciao
          • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin PROBLEMONE!!! di Paolo del 03/03/2009, 20:35
            Ciao scusa ho valutato il problema e quando ho tarato la stufa in base hai parametri riportati dal sito mi sono accorto che girando la manopola destra i numeri cambiano..pero' appena do il via a lla stufa poi non cambia la velocita'..cosa puo' essere..ciao grazie
        • Re: Stufa IRIS Edilkamin PROBLEMONE!!! di gianni del 21/04/2012, 21:09
          ventola dell aria si ferma dopo circa mezz ora esiste un temporizzatore?se si su quale parametro si agisce
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Emy del 03/03/2008, 12:17
        Scusate oggi ho visionato una Iris e una thermorossi easy 3001; il prezzo è simile, la termorossi la hanno i mie vicini e riscalda benissimo, fa solo molto rumore soprattutto quando si spegne. Sapreste aiutarmi e consigliarmi se vome prodotti sono similari? O una vale più dell' altra?
        Grazie
      • Re: Re: Stufa IRIS di samy del 07/03/2008, 19:44
        ho una stufa iris dal mese di dicembre 2007, ore di funzionamente circa 200 in 3 mesi e 300 difetti!!!!
        se togli la spina dalla corrente per pulirla ....magari.....quando la rimetti si riaccende da sola.....e devi fare tutta l'operazione di spegnimento ogni volta.....
        stessa cosa...se va via la corrente!!!!!!!!ogni volta le notti in bianco....
        ti alzi dal letto...appena senti il pellet scendere nel crogiolo... e aspetti lo spegnimento.....
        display impazzito che non risponde ai comandi!!!!!!!!!
        e poi diciamolo.....tutto sto gran calore non lo sento mica....
        la superficie da riscaldare è di circa 35 mq... non ho mai letto una temperatura superiore ai 18 gradi dopo cmq circa 12 ore di funzionamento continuo!!
        il CAT sapete che mi ha detto?
        l'accensione in seguito a interruzione di corrente è normale..... occorre tirare la spina prima di uscire......

        mi chiedo!!!!!!!
        allora cosa l'ho comprata a fare una stufa con la programmazione settimanale?
        qualcuno ha i miei stessi problemi?
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS di stefano del 12/03/2008, 21:51
          il problema dovrebbe essere il pulsante posteriore 0/I difettoso richiedi al tecnico di sostituirtelo buona serata
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di paolod del 14/03/2008, 08:47
        sono intenzionato a comprare una stufa IRIS Edilkamin, vorrei sapere se la detrazione del 36% è applicabile solo se sostituisce una vecchia stufa? altrimenti cosa devo fare?
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di piero del 21/03/2008, 19:33
          informati bene da chi ha questa stufa ,ho sentito dire che è rumorosa, non ha il cassetto cenere ed ha molti problemi.Ciao
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di michele del 22/11/2008, 13:08
        Ho comprato da poco una stufa iris edilkamin e anche io ho notato la rumorosità a mio modo di vedere un pò eccessiva...ho sentito che potrebbe essere un difetto nell'avvolgimento del motore di ventilazione.qualcuno mi può dire se ha risolto il problema da solo oppure ricorrendo all'assistenza...?il mio indirizzo e-mail è rosso-nero@libero.it se volete contattatemi qui...vi ringrazio CIAO A TUTTI
      • Rumorosità Soleil EdilKamin di Giuseppe Teruggi del 03/02/2009, 00:39
        Ho comprato da poco la mia prima stufa a pellets: una Soleil Canalizzabile. Sono rimasto scioccato dal rumore: spesso sembra una aereo in fase di decollo. La notte devo spegnerla perchè non riesco a dormire. Se parlo vicino alla stufa devo alzare la voce. Alcuni parlano di un leggero ronzio ma per me si tratta di un frastuono. Vorrei sapere se è proprio così oppure si tratta di un difetto che può essere risolto da un cat?. Grazie mille
      • Problema Stufa IRIS Edilkamin di Giordano del 16/10/2009, 16:34
        Salve, io ho una stufa Iris da 3 anni, è sempre funzionata bene e ho sempre eseguito regolarmente le pulizie annuali. L'allacciamento rispetta le richieste della casa costruttrice (tubo di scarico fumi e tubo di presa d'aria comburente dall'esterno.
        Adesso però si verifica un problema: in fase di accensione, dopo un paio di minuti, la stufa esegue il programma di spegnimento, suona e indice il segnale di errore H1 e a volte H6.
        Ho smontato il pannello dietro e i tubi, pulendo accuratamente tutto, da polvere e fuliggini, facendo attenzione ai sensori.
        Qualcuno mi sa dire se la causa è legata alla pulizia o a qualche componente che si è probabilmente guastato (tipo sensore fumi o sensore aria)?
        Grazie a tutti.
        • Re: Problema Stufa IRIS Edilkamin di mario del 07/12/2010, 19:43
          posseggo una stufa iris della edilkamin, da qualche giorno durante il funzionamento sul display viene visualizzato il codice H1, la spengo e dopo un pò la riaccendo, ma dopo qualche ora esce ancora e emette un fischio, così devo rispegnerla e riprendere l'accessione.
          cosa devo fare per ovviare l'inconveniente.
          nell'attesa porgo distinti saluti.
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di taormina rosalba del 23/01/2010, 11:51
        Vorrei sapere il costo della stufa in pellet iris edilkamin in ghisa . Grazie
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di enza del 13/03/2010, 20:31
        ho spostato la stufa iris da una stanza ad un'alta però adesso non si accende come posso risolvere il mio problema? Grazie!
      • soleil edilkamin di emanuele del 09/09/2010, 11:26
        sto per comprare una soleil edilkamin chi sa darmi delle indicazioni reali sugli svantaggi se ne ha soprattutto sulla rumorosita..è un buon prodotto, io devo scaldare 80 mq ma abbaimo scelto la soleil anche per un fatto estetico invede della nuova cherie edilkamin da 11kw
      • Stufa IRIS Edilkamin di Daniela Felloni del 16/02/2012, 09:43
        Ho una stufa Iris Edilkamini dal 2006. E' sempre andata benissimo. Ora però ho un problema ad una delle due ventole di aspirazione: è molto rumorosa e fa un rumore metallico. Ho chiamato un tecnico che mi ha detto che sta per "grippare". Con un pò di Svitol il rumore è decisamente diminuito. Potrò andare avanti per un altro pò di tempo, ma prima o poi dovrò cambiarla. Potrei sapere quanto costa e dove poterla comprare?
        Grazie
        Daniela felloni
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin non parte di stefano stabile del 02/09/2014, 16:27
        salve , la mia stufa mi compare la scritta ring , ting ho qualcosa del genere, cos'à???
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di nicola del 10/11/2014, 20:45
        La mia stufa dopo 5 anni a cominciato delle vibrazioni sembrerebbe dopo che parte la pompa dell'acqua come se i rumore lo scarichi sul resto della stufa con un rumore cupo e continuo e fastidioso pero basta che faccio una leggera pressione su uno dei 4 lati della stufa il rumore scompare per un po cosa puo essere
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di arcangelo del 15/01/2016, 14:20
        ho notato che molti di voi hanno recensito pregi e difetti della stufa a pellet iris. Io ne ho due, la prima del 2007 con comandi in alto (iris 2) e l'altra, usata, di una data anteriore con i comandi in basso sotto la porta a vetro. La iris 2 ultimamente, dopo l' avvio, quando parte la ventola, si avverte un fischio assordante che può durare anche alcuni minuti, se non si interviene sulla regolazione della temperatura, la quale portata a 21°c. fa cessare il fischio. Ho provato a pulirla, anche internamente, rimuovendo il pannello centrale, sotto il vetro, accedendo alla camera della ventola; pareva che il problema fosse risolto per poi riprendere. Il problema comunque non avviene ad ogni accezione, ma saltuariamente. Qualcuno ha avuti simile esperienza? Se così fosse gradirei mi forniste delle spiegazioni.Grazie
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di Mario. del 07/01/2006, 22:00
      La mia ha una ventola diffettosa l'ha rilevata il CAT
      ora sembra un trattorino....verrà sostituita in garanzia . Vi farò sapere dopo se e migliorata.
      Mi consuma poco meno di 1Kg l'ora al minimo in un ambiente di 19 Mq.
      Credo che per un ambiente di 50 Mq sia piccola perchè in un ambiente così bisogna tenerla sempre al massimo e inevitabilmente i consumi salgono.Che dite ??
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di gio del 19/01/2006, 18:55
        ciao sai entrare nel menu della iris per aumentare la potenza della ventola? la mia sembra un ventaglio mi hanno sostituito scheda e tutto ma ....... scrivimi a manfrelloti@libero.it ciao
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di marco lupetti del 28/12/2009, 12:22
          ho comperato una iris la ventola in v1 del displei fa ucsire un filo di aria anche al massimo mi puoi dare per favore i parametri per aumentarla ti ringrazio.
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di gio del 20/01/2006, 17:01
        l'indirizzo è manfrellotti@libero.it
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Mario+ del 22/01/2006, 18:53
          Cerco i parametri di regolazione della stufa IRIS. Qualcuno ce li ha?

          Grazie
          • Re: Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di David del 26/01/2006, 10:29
            Ciao anche io Ho una IRIS.
            Posso confermarvi che e' un ottima stufa e scalda bene.
            Ma ho provato con 2 tipi di pellet.
            L'austriaco fa uscire l'aria bollente.
            Quello scadente l'aria esce tiepida.
          • Re: Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di salvatore del 17/10/2006, 17:58
            ciao anche io possego una iris edilkamin
            cerco anche io i parametri della stuffa iris,per poter regolare aria di combustione in base alla qualità del pellet. grazie a chi ci può aiutare
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Nico del 08/02/2006, 09:24
          Da ciò che ho potuto sentire in giro, la Iris è molto più rumorosa di tante altre stufe a pellet.
          • Re: Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di zangi del 26/10/2006, 20:55
            Non è ne più ne meno rumorosa delle altre, se ne parla di più semplicemente perchè risulta essere la più venduta in italia per il suo favorevolissimo rapporto qualità prezzo.
            Ciao
      • parametri di regolazione Stufa IRIS Edilkamin di Mauro del 23/10/2008, 13:03
        Ho una iris da un paio d'anni e vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza del modo di regolare i parametri della q.tà di pellet e dell'aria che alimenta la fiamma.
        Ciao a tutti e grazie.
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di tonino del 11/12/2008, 22:35
        che tipo di pellet mi consigliate di usare per la iris ?
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di salvatore del 13/12/2008, 14:53
          ciao tonino questo è il 5°inverno che uso una stufa a pelet iris per il riscaldamento della mia casa,in cinque anni ho provato qualsiasi pelet, ma il migliore resta sempre quello di faggio o faggio/abete sopratutto quello di produzione austriaca.se vuoi sapere il marchio che ho aquistato quest'anno ad un buon prezzo qualità contatami a roki51@interfree.it
          saluti salvatore
      • configurazione stufa irs di iris blond del 08/01/2009, 10:48
        Ciao, ho comprato un STUFA IRIS, gia da nuova la ventola non gira al massimo, anche se metto lka stufa al massimo, mi sporca il vetro, dopo aver consumato anche pochi kg di pellet, pur mettendo pellet molto buono come il mister focus la situazione non cambia... ho provato a modificare il carico pellet e va bene, ma se vado a modificare i parametri mi da sempre errore... sicuramente sbaglio in qualcosa...
        ringrazio chiunque possa darmi chiarimenti sul mio problema..
        • Re: configurazione stufa irs di zangi del 03/03/2009, 21:16
          Se sei entrato nel setup (quello con password 13 per intenderci) e hai modificato i parametri a casaccio l'unico modo per venirne a capo è chiamare il cat e farla ritarare. Attenzione che se hai modificato i parametri non ti verrà riconosciuta la garanzia e dovrai pagare l'intervento tecnico. Lo sporco sul vetro dipende molto dal pellet utilizzato e quello da te citato non è tra i migliori....prova un austriaco certificato din plus
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Paolo del 23/02/2009, 12:43
        Ciao io ho una stufa a pellet IRIS del 2006 e da quando mi e' venuto a cambiare la candeletta perche' non partiva piu'....la manopola di destra per capire dove si regola la spinta di aria non regola piu'...vorrei sapere come devo fare oppure se devo camiare dei parametri...e se e' possibile mi dareste i parametri per migliorare la mia stufa...grazie aspetto una vostra risposta al piu' presto..
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di zangi del 03/03/2009, 21:09
          Se la manopola di destra non regola più la velocità della ventola è perchè questa è intasata dalla polvere quindi va pulita al più presto per evitare danni costosi alla stufa. Se chi ti ha cambiato la candeletta è un cat autorizzato avrebbe dovuto pulirtela (sempre che gli sia stato detto dell'inconveniente)
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di denti ezio del 18/09/2010, 12:33
        vorrei avere tutti i settaggi x la stufa iris con i vari passaggi x eseguirli...ringrazio anticipatamente...cordiali saluti
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di roki del 25/10/2006, 22:52
      ciao prova a cambiare i parametri della coclea
      a stuffa in standby
      1 premi m/a x alcuni secondi
      2 premi on/off compare PA
      3 premi on/off compare CP
      4 premi m/a compare 0 consumo 800gr/h
      " " 1 1000 gr/h
      2 1200 gr/h
      3 1400 gr/h
      con i numeri con il trattino meno la portata diminuisce ricorda che più è alto il consumo pellet più è la resa di riscaldamento.poi tieni presente che il calore si propaga lentamente quindi per un riscaldamento di un locale si ha necessità di una accensione della Iris almeno 10/12 ore al giorno
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Luciano del 14/10/2007, 08:30
        Sono anche io un possessore di una IRIS e mi ritrovo in pieno scon tutte le considerazioni negative e positive del prodotto..insomma buon rapporto qualità - prezzo..
        Capisco che modificare i parametri impostati dal CAT non sia alla portata di tutti gli utilizzatori, ma magari chi mastica un pò di termoidraulica vorrebbe magari intervenire per "ottimizzare" la resa. Nel mio caso ad esempio, non sempre utilizzo lo stesso tipo di pellets...vivo a Napoli.(e inoltre il centro ass. + vicino è a 35km!).quindi lo paghiamo oltre i 6 euro!!, e spesso lo acquisto dove costa meno..Se qualcuno è a conoscenza dei codici di programmazione può contattarmi. lux4x4@inwind.it Grazie
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di mirco del 24/10/2007, 09:06
          Buongiorno a tutti , anch'io ho una stufa IRIS di Edilkamin ed avendo cambiato marca di pellet quest'inverno vorrei diminuire un po il flusso d'aria sulla fiamma per vedere se brucia meglio (il flusso è talmente forte da far uscire il pellet dal braciere prima che sia bruciato completamente, sembra un fiamma ossidrica !!). La stufa è dell'anno scorso con la ventola centrifuga per intenderci (poco rumore e poca aria ecc ecc)se Frank o qualcun altro fosse così gentile da dirmi anche come fare vi sarei molto grato.
          PS il CAT più vicino è a 40KM dalla mia città e quando l'ho chiamato ha detto che non fa tutta quella strada per un lavoro di 10Min, il rivenditore se ne lava le mani....
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di zangi del 26/10/2006, 17:10
      Per quanto riguarda l'umidificatore posso dirti che di acqua ne evapora veramente poca ed è normale così, considera che ora è addirittura stato eliminato, mentre per quanto riguarda la resa, se è stato effettuato un collaudo dal cat, devi cambiare pellet se non scalda.
      Ciao
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di stefano del 31/10/2006, 20:05
      Salve, ho acquistao una iris da un signora vicino a casa mia ,praticamente nuova. Volevo sapere come posso vedere come e' imposta e se qualcuno mi puo spiegare o spedire via mmail i parametri per la regolazioni. Cosa significa PA e CP. Un saluto graziee...
      Stefano
      stefanoanze@ibero.it
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di zangi del 31/10/2006, 22:44
        CP è la variazione del carico pellet mentre PA sono i parametri del menù di servizio.
        Ciao
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di stefano del 01/11/2006, 11:30
      Scusate ancora per capirci:
      CP e' il carico dei pellet piu' e' alti piu' caldo fa e piu' pellet consuma. A quantoviene messo dalla casa produttrice?
      PA a quanto deve essere e a cosa serve? Se la caldaia scalda poco devo aumentare solo cp? Es: da o a 1.

      Io l'ho comprata usata e non so come e da chi era stat impostata , volevo sapere i parametri standard della casda, e se secondo voi sono giusti
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di salvatore sulis del 10/11/2007, 17:50
      Ho comprato una IRIS, qualcuno mi può dare i codici di accesso e parametri di regolazione?
      Grazie ciao.
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Daniela del 15/12/2007, 18:48
        Salve potrebbe qualcuno darmi i parametri per la regolazione delle iris edilkamin ? Grazie
        • Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Angelo del 19/12/2007, 17:40
          Vorrei avere se e' possibile i parametri ottimali per la stufa iris..prima di accendersi il crogiolo si riempie di pellet fino all orlo e quando parte fa una fiammata che arriva fino in cima al camino che posso fare?
          • Re: Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di zangi del 25/01/2008, 19:02
            Innanzitutto andrebbe verificata la canna fumaria poi la candeletta che incendia il pellet e per ultimi i parametri...aria in AC e tempo di precarico. Quando pulisci la stufa insisti con l'aspirapolvere sul foro della candeletta, potrebbe essere sporco.
            Ciao
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di Luciano del 11/11/2008, 16:22
      Mi scusi ZANGI, vedo che lei è evidentemente un profondo conoscitore della stufa, e dato il mio lavoro sono anche io spesso restio a divulgare informazioni tecniche che in mani sbagliate potebbero peggiorare la situazione se non ...renderla "incandewscente!hahah.... ma pensavo che la sola regoalzione del carico pellets, sarebbe stata un cosa alla portata di tutti.... mi chiedevo inoltre come ridurre la quantità di pellets caricata pirma dell'accensione..cosa ch espesso pregiudica la pulizia in quanto spesso tale quantità eccessiva sembra "soffocare" sia la partenza che la normale conduzione...
      La ringrazio per il cortese aiuto.
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di zangi del 24/11/2008, 20:37
        Per ridurre il tempo di precarico del pellet in fase di accensione si deve entrare nel menù di servizio e va ridotto il valore del parametro TP di solito da 13 lo si porta a 10 (fallo fare al CAT) mentre il parametro CP sulle stufe prodotte dal 2007 non serve più a niente perchè è stata attivata un autoregolazione e la quantità del pellet alle varie potenze si regola variando le temperature test a t1, t2 e t3
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di salvatore del 13/12/2008, 15:10
      ciao a tutti la iris è in assoluto la migliore io la uso da 5 inverni ed è meravigliosa solo bisogna conoserla dentro i suoi segreti,la iris per rendere deve essere setata per un consummo medio di kg1,500 ora tutto questo si può ottenendo semplicemente cambiando certi valori in un modo semplicissimo e senza problemi. chiunque è interessato ad avere i parametri e istruzioni mi contati a roki51@interfree.it invierò il tutto eclusivamente in forma gratuita ciao atutti salvatore
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di giancarlo del 24/11/2009, 21:36
        ciao mi farebbe piacere ricevere i parametri e istruzionidella stufa iris plus della edil kamin se nn e' un problema per te grazie
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di maurizio de vito del 20/12/2008, 14:58
      salve a tutti,anch'io ho una di queste stufe,ma è da un pò che mi dà dei problemi,sul display dopo l'accensione,compare la scritta h7(spegnimento per eccessiva temperatura dei fumi),la canna fumaria è pulita,l'installazione va bene,dovè il problema?come lo risolvo?
    • Re: Stufa IRIS PLUS Edilkamin di Claudio del 19/03/2009, 19:50
      Ho appena acquistato una stufa IRIS PLUS della Edilkamin e non riesco a fare la programmazione settimanale della stufa del tipo 2 o tre accensioni e spegnimenti al giorno, il libretto non lo spiega, il tecnico non è capace e la Edilkamin ha tolto il numero dedicato all'assistenza diretta clienti, qualcuno mi può aiutare ????
      grazie
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di sonzogni ivan del 07/12/2009, 11:11
      vorrei sapere i parametri giusti e il loro significato
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di NINO del 11/01/2010, 22:16
      Ciao caro Salvatore,
      sono nino,sei molto gentile per quanto riguarda
      le informazioni sui parametri della IRIS.
      HO un problema sulla taratura in generale,in quanto
      la qualita' del pellet non sempre ottimale,difficile riesco a trovarlo sempre di faggio certificato DIN...GOLDEN,,quindi ti chiedo se e' possibile avere i parametri,te ne sarei molto grato...

      TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

      CIAO,NINO
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di Mirko del 09/10/2010, 23:47
      Salve a tutti... qualkuno potrebbe indirizzarmi sul come ridurre il rumore di cui tanto si parla in questo post? soprattutto cosa devo aprire per arrivare al punto in questione? Grazie
      • Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di gianni del 30/11/2010, 22:25
        scusatemi se mi intrometto io ho chiesto informazioni alla edilkamin e mi hanno detto di sentire il cat .l'ho sentito però mi hanno risposto che c'era poco da fare. sono arrivato al punto di vendere la stufa la mia e del 2008 da quest'anno la stufa era insopportabile allora l'ho modificata isolando la ventola dalla carcassa della caldaia montandola su 3 sinnebloc e vi dico che il risultato e stupefacente non ci posso credere salve e tutti
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di domenico del 27/11/2011, 21:42
      Cerco disperatamente i parametri di una stufa italkamin iris del 2006. il mio indirizzo e
      domenicorossomando@libero.it
      grazie in anticipo.
    • Re: Stufa alba 2005 Edilkamin di antimo del 05/12/2011, 16:18
      cerco il codice di accesso a setup per alba 2005
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di ANTONIO del 05/11/2014, 14:27
      Buongiorno,
      sulla mia IRIS, in seguito ad un black out, si è spento il display e non si riaccende più. Ho provato a cercare il fusibile segnalato sul manuale, ma non ho trovato nulla. E' possibile che questa stufa non abbia fusibili?

      Grazie
      Cordiali saluti.
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di arjan del 23/11/2014, 18:14
      Salve, ho un problema di accensione con la mia stufa; praticamente il pellet inizia a prendere fuoco, il problema è che all'accensione c'è poco pellet e quando ne scende altro la fiamma si spegne e la stufa dice accensione fallita.
      ho provato a mettere un po di pellet prima di accenderla e prende fuoco senza problemi.
      come posso impostare la stufa per questo pellet(100% pino e abete, senza additivi.)

      Sulla stufa sono presenti 2 pulsanti: ON-OFF e A/m, invece il pulsante della clessidra non c'è.

      grazie
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di Antonio del 05/01/2015, 08:30
      Salve Ho una stufa a pellet iris c/prog comprata nel 2009 e fin'ora non mi ha dato problemi. Ora però ogni volta che faccio lo spegnimento dell'apparecchio mi si blocca il rullo di ventilazione e sono costretto a levare la presa della corrente ogni volta. Poi la mattina dopo aver messo la spina la stufa procede con la procedura di raffreddamento/spegnimento senza problemi. Quale può essere il problema ?

      Grazie Ciao,
      Antonio
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di ernesto del 03/04/2016, 19:23
      accendo la stufa a pellet e dopo circa 5 ore o addirittura il giorno dopo mi si brucia il fusibile se si sostituisce il giorno dopo a lo stesso grazie ernesto
    • Re: Stufa IRIS Edilkamin di Jari del 30/11/2016, 12:05
      La mia stufa iris plus consuma quasi 2 kg/h pur mettendola al minimo. Qualcuno sa dirmi il perché? La mia email è alak-jari@hotmail.it. grazie.

  • Oggetto: Stufa Franklin fumo che esce di Dario del 29/11/2016, 21:48
    Messaggio: Ciao a tutti,

    chiedo il vostro aiuto.

    Ho appena comprato una stufa franklin in ghisa con l'idea di sostituire la piccola stufa nordica che avevo, per avere un caminetto in casa.

    Premetto che ho sempre desiderato un camino e non ho mai potuto averlo, pertanto mi sembrava aver trovato un buon compromesso con la Franklin. Non posso fare il buco nel tetto, quindi ho usato lo stesso percorso della canna fumaria utilizzato per la piccola stufa Nordica.

    La franklin porta una prima parte di canna fumaria, che parte dal collettore di 20cm e si stringe a 15cm, non so il perché. Ad ogni modo ho comprato i tubi da 15 per sostituire il vecchio impianto da 12.

    Il percorso dell'impianto si compone anche da due angoli di 45 gradi ed un tratto orizzontale (con leggere pendenza per aiutare il tiraggio) questo perché non potendo bucare il tetto ho bucato la parete.

    Purtroppo però quando apro le porte anteriori la stanza si riempie di fumo, sono costretto a tenerle chiuse, non potendo vedere la fiamma e quindi annullando l'idea del caminetto.

    Cercando in rete ho anche notato che il "difetto" del fumo della franklin risulta frequente.

    E' un problema di tiraggio? Funziona solo a canna dritta?

  • Oggetto: guasto stuffa di oprea daniel del 29/11/2016, 11:40
    Messaggio: buongiorno , volevo fare una domanda , ho una stuffa pellet edilkamin modello iris e da ieri sera non funziona piu mi fa saltare la corente in casa ,ho controlato i fusibili e sono buoni , qualle sarebbe il problema , grazie e aspettando una vostra risposta cordiali saluti

  • Oggetto: Montaggio ripiani stufa Becchi di Claudia del 24/11/2016, 22:58
    Messaggio: Buonasera,
    C'è qualcuno in zona Brianza che potrebbe aiutarmi a montare i ripiani Becchi in maniera corretta?
    Grazie mille
    Claudia

  • Oggetto: Rottura refrattario stufa a legna di Andrea del 03/10/2011, 19:56
    Messaggio: Buonasera, è già la terza volta che sostituisco i pannelli interni, in Aluker, della ns stufa a legna piazzetta! Si sono nuovamente crepati (evidentemente siamo poco delicati nell'inserimento dei zocchi)e sono veramente stanco di spendere quasi 300€ ogni volta :-(
    Oltre a ricomperarli nuovamente, sapreste suggerirmi una soluzione al problema? Avevo pensato di rivestire l'interno con mattoni refrattari dello stesso spessore in modo da costruire una sorta di muro davanti al monoblocco in acciaio....oppure rivestire il refrattario danneggiato con lastre di ghisa pesante...oppure più semplicemente sigillare le crepe con mastice refrattario (da darsi con pistola silicone)
    Qualcuno può darmi qualche dritta?
    Grazie Andrea
    • Re: Rottura refrattario stufa a legna di emilio del 03/10/2011, 21:11
      buona sera. devi sostituire con vero refrattario fatto a mano in toscana.
      • Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Andrea del 03/10/2011, 21:32
        Buonasera Emilio, sai darmi qualche indicazioni in più ...nome azienda, sito ecc?? Grazie
        • Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di emilio del 03/10/2011, 21:57
          si certo, feliciterrecotte.com
          • Re: Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Daniele del 04/10/2011, 10:35
            il refrattario è un materiale che resiste molto bene alle alte temperature, però sopporta poco gli sbalzi di temperatura. Il refrattario che si adatta meglio per questo tipo di lavoro e il trafilato della ditta rath. Se vuoi comunque risolvere il tuo probblema la soluzione di rivestire usando comuni mattoni refrattari è buona ti consiglio di montali a secco tutalpiù interponendo della fibra ceramica negli angoli per tenerli in pressione. Non sarà il vero refrattario perfetto ma sicuramente intercambiabile e poco costoso.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Andrea del 04/10/2011, 14:23
              Grazie Daniele per la dritta ...il problema é che i pannelli di refrattario sorreggono i 2 deviatori di fumo in ghisa per cui dovrei andare a modellare i mattoni per creare l'apposita svasatura. Pensi sia fattibile con un flessibile? Cosa metteresti fra un mattone e l'altro? Grazie Andrea
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Daniele del 04/10/2011, 20:48
                di solito si riesce a posare direttamente il deviatore sopra la parete refrattaria, ma non conoscendo ii tipo di stufa e può darsi che abbia ragione tu. Comunque se devi scanalare i mattoni, con un pò di manualità una smerigliatrice a dischetto diamantato piccola non ci sono probblemi. Se la camera di combustione ha le pareti piane, i mattoni vanno appoggati alla parete uno avani l'altro fino ad arrivare ad 1cm dll'angolo dove andrai a mettere un pezzetto di materassino ceramico che restando sempre elastico terrà bloccata la fila. La fila superiore andrà sfalsata dalla prima e blocchata dall'lato opposto. Qualsiasi malta o collante in questo caso salterebbe subito. Meglio se possibile mettere i mattoni spessore 6cm anche se si riduce la camera di combustione
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Andrea del 04/10/2011, 22:01
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Daniele del 05/10/2011, 13:46
          • Re: Re: Re: Re: Rottura refrattario stufa a legna di Andrea del 04/10/2011, 12:07
            Scusa Emilio, nel sito non trovo riferimenti alla vendita di refrattario...si parla solo di prodotti completi...stufe, forni ecc. Che tu sappiafanno anche vendita ai privati? Grazie Andrea
    • Re: Rottura refrattario stufa a legna di Pietro del 30/12/2011, 08:59
      Ciao Andrea, io ho lo stesso problema. Volevo sapere se alla fine hai risolto con la vera ceramica Toscana o hai utilizzato un'altra strada. Grazie e ciao
    • Re: Rottura refrattario stufa a legna di pietro del 08/01/2014, 16:23
      io ho una stufa a legna etna 9 kw, noto che ci sono delle crepe allinterno stufa nelle mattonelle refrettarie, chie se si possono aggiustare oppure bisogna cambiarle.
    • Sostituire a refrattario lastra in ghisa di Piero del 23/11/2016, 11:49
      Pensavo di sostituire le 3 pietre refrattario della mia stufa a legna con 3 lastre in ghisa....
      È possibile?
      È consigliabile?
      Quali sono le conseguenze?