Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: costruzione caminetto di antonio del 22/11/2016, 12:21
    Messaggio: Ciao a tutti, sto costruendo un caminetto ad angolo vorrei qualche delucidazione riguardo le misure da rispettare per un buon tiraggio.

  • Oggetto: problemi coclea nordica giordana di carmine del 20/11/2016, 12:31
    Messaggio: salve, ho una nordica giordana idro, la coclea si blocca spesso durante la lavorazione, ciò mi accade da quando 2 anni fa comprai del pellett molto duro e con dei pezzi lunghi e il motore a volte li riusciva a spezzare facendo un gran rumore e a volte si inceppava perche non riusciva a spezzarli. adesso anche con pellet certificato a volte mi si blocca, e possibile che il motore si sia danneggiato e non abbia piu la giusta forza per ovviare a un piccolo attrito??rispondete grazie..:wacko:

  • Oggetto: Caminetti ad aria ventilata Montegrappa di Paolo del 03/11/2016, 17:16
    Messaggio: Buonasera a tutti, sfrutto questo spazio per tentare di sanare un dubbio. Sto per comprare un caminetto a legna ad aria ventilata e mi serve un consiglio. Premetto che ho da sempre utilizzato camini e stufe per riscaldamento quindi so cosa significa "scaldarsi a legna". Avendo però modelli vecchi non sono informato sulle nuove generazioni di Caminetti ventilati... Ho una casa su due piani, ognuno misura circa 75 mq, quindi sono sui 150 mq di superficie da riscaldare. Essendo una casa vecchia non ho open-space ma tutte stanze divise sia sopra che sotto. Sto osservando i camini (che mi ha consigliato un rivenditore di fiducia) della serie CM P02 Montegrappa. Il dubbio è: a suo dire la versione da 10,5 KW basta per scaldare ambedue i piani aprendo 3 bocchette al piano di sotto (una viene sdoppiata) ed una al piano di sopra. Io però conoscendo la disposizione scomoda delle stanze non riesco a convincermi e prenderei quantomeno un 13,0 Kw se non superiore. Domanda, sono arrivati a rendere così tanto ora i camini ventilati che 10 Kw possono davvero bastare? La canalizzazione perde molta resa sdoppiandola in due uscite? Ho anche la caldaia a metano che può compensare benissimo quando il camino è spento ma vorrei comunque che quando fosse acceso riuscisse a scaldare abbastanza bene tutta la casa.
    Grazie in anticipo.
    • Re: Caminetti ad aria ventilata Montegrappa di Carlo del 19/11/2016, 17:27
      Buongiorno Paolo.
      Ho un camino montegrappa compac 80 ventilato.
      Mi trovo bene scalda Molto.
      Veniamo ai kw.
      Indipendentemente dal tipo di riscaldamento per scaldare un volume servono un certo numero dì kw . Quanti? Dipende da molti fattori, in particolare dalla coibentazione dell'abitazione oltre che dalla temperature esterne e da quanti gradi centigradi si vogliono in casa.
      Tipicamente servono da 0,03 a 0,04 kw al metro cubo.
      Quindi nel tuo caso mettiamo 0,035x75x2,7(altezza soffitto)= circa 7 kw.

      Per scaldare tutta la casa 14 kw.

      Attenzione. I dati dei caminetti sono nominali...devi renderti conto se i kw tengono conto dell'efficienza del camino....

      Ciao

  • Oggetto: Stufe Sergio Leoni di Andrea del 15/11/2016, 19:52
    Messaggio: Buongiorno a tutti, volevo acquistare una stufa Sergio leoni ad accumulo tipologia viennese ma dalla scheda tecnica tisulta pesante 416 kg. Volendo metterla al piano primo di casa mia per scaldare tutto l'appartamento, principalmente la zona giorno open space, mi sorge il dubbio che il solaio regga tutto quel peso concentrato su una base 90 x 71. Qualcuno ha esperienza in merito?
    Grazie mille!!!!
    • Re: Stufe Sergio Leoni di andrea del 19/11/2016, 13:41
      ma quanto porta un solaio classico in laterocemento? a questopunto è indispensabile saperlo perche comunque le stufe ad accumulo pesano tutte non poco....

  • Oggetto: sìcucina a legna di Ivo del 18/11/2016, 20:53
    Messaggio: Salve,
    Ho posizionato dei mobili da cucina a 1,5 cm dalla mia cucina a legna 9kw. Esteticamente fa un bell'effetto, ma ho seri dubbi sulla sicurezza. La scheda tecnica raccomanda una distanza di 30 cm da elementi in legno.
    Quali accorgimenti devo adottare per non fare incendiare i mobili? Avevo pesato a dei pannelli ignifughi da 1 cm oppure a lana di roccia.
    Grazie.

  • Oggetto: tubi scarico fumi di Giuseppe del 18/11/2016, 18:07
    Messaggio: Buonesera, sto acquistando stufa a legna 9 kw, direttamente dalla stufa posso far uscire la tubazione inclinata per un tratto di 4.5 metri circa e poi direttamente il cappellotto???

  • Oggetto: Acquisto stufa di Luca del 18/11/2016, 15:14
    Messaggio: Buonasera a tutti, abito in una casa di 2 piani, piano terra dove si trova cucina, soggiorno e bagno tot c.a. 55 mq, piano superiore 2 camere e un bagno tot c.a 55 mq.
    Vorrei installare una stufa a legna, ne ho trovata in offerta da 9000 kw.
    La vorrei installare in soggiorno, proprio al centro del primo piano, dove sono situate le scale, cosi da poter far salire il calore.
    Il mio dulemma da neofita è: arriverà il caldo nelle stanze superiori?
    La mia paura è di ritrovarmi un soggiorno molto caldo e delle camere nel secondo piano molto fredde.
    Aiutatemi voi....
    Grazie

  • Oggetto: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di Marco Ferri del 07/02/2013, 22:09
    Messaggio: Saluti a tutti,
    volevo sapere se qualcuno aveva acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800....
    Io ne ho acquistato uno con kit di ventilazione, ma proprio non scalda!!!
    Anche con la ventola a 5 butta fuori pochissima aria dalle 2 canalizzazioni, nonostante ne tiri dentro dall'aspirazione parecchia.
    Per di più l'aria esce tiepida, anche dopo 10 ore di fuoco......
    Qualcuno mi può dire se ha gli stessi problemi???
    GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
    • Re: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di claudio del 30/12/2014, 10:54
      Ciao, hai risolto il problema? Anche il mio scalda poco.
    • Re: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di Giovanni Suardi del 28/01/2015, 05:18
      Ciao, anche io ho un nordica 800 angolo, e confermo che per fare uscire aria calda sufficiente a scaldare la casa ci devo mettere tanta legna e farla "rendere" tenendo aperta l'aria di combustione.
      Sin dalle prime accensioni mi sono reso conto che non solo l'aria in uscita dalle bocche non è mai molto calda, ma è anche davvero poca come portata.
      Infatti montando il motore come suggerito dalla casa si hanno parecchie perdite, e gran parte dell'aria esce dalle aperture che ci sono vicino ai piedini del monoblocco, aperture che servono a far penzolare i contrappesi quando il portello è sollevato...
      Grande errore progettuale!
      Cosi ho montato il motore nella parte sopra il monoblocco, lavorando in estrazione dalle bocche, in questo modo l'aria lava meglio il calore dalla cappa in ghisa e ne ho guadagnato molto sia come temperatura che come portata.
      Però non sono ancora contento.
      Vedo spesso funzionare un Palazzetti el86 angolo, dalle caratteristiche simili al nordica 800 angolo, ma con portate e temperature d'aria nettamente superiori.
    • Re: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di Marco Ferri del 17/11/2016, 22:46
      A oggi io non ho ancora risolto il problema, mangia un sacco di legna e non scalda nulla.
      Ho provato a coibentare la macchina, coibentato tutti i tubi......nulla da fare.
      Sconsiglio a tutti l'acquisto di questo camino, anche la Nordica non si é dimostrata per nulla collaborativa.....anzi!!!

  • Oggetto: Stufa a legna di mhw del 16/11/2016, 16:56
    Messaggio: Quanto tempo impiega una stufa a legna in ghisa a riscaldare l ambiente?Ed una in acciaio?

  • Oggetto: Stufe Sergio Leoni di Andrea del 15/11/2016, 19:46
    Messaggio: Buongiorno a tutti, volevo acquistare una stufa Sergio leoni ad accumulo tipologia viennese ma dalla scheda tecnica tisulta pesante 416 kg. Volendo metterla al piano primo di casa mia per scaldare tutto l'appartamento, principalmente la zona giorno open space, mi sorge il dubbio che il solaio regga tutto quel peso concentrato su una base 90 x 71. Qualcuno ha esperienza in merito?
    Grazie mille!!!!
    • Re: Stufe Sergio Leoni di Tiziano Paterlini del 16/11/2016, 16:41
      Anch'io, per la mia seconda casa in collina, avevo lo stesso problema ed ho risolto con una stufa di terracotta Becchi che pesa la metà e scalda benissimo.