Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termocamino in mansarda: quale?" di Massimo del 12/04/2007, 11:23
    Ciao a tutti, è un po' di tempo che seguo le discussioni di questo forum. Scrivo perchè mi trovo di fronte ad un indugio: devo comprare un termocamino da poter abbinare ad una caldaia murale per esterno per una mansarda di circa 90 mq. Mi hanno consigliato, per problemi di pressione che potrei avere con la caldaia, di installare un termocamino a vaso chiuso tipo KLOVER. Ho visto inoltre che nel forum si è parlato molto della vulcano. Ora vorrei chiedere: è così dispendioso e complicato fare un impianto termocamino-caldaia? E' l' unica soluzione? Considerate che per un termocamino a vaso aperto mi hanno chiesto tra i 1500 e i 1800€. Per il KLOVER a vaso chiuso 2600€.
    Grazie in anticipo

Rispondi al messaggio

  • Re: Termocamino in mansarda: quale? di anto del 12/04/2007, 15:54
    si la soluzione del vaso chiuso è sicuramente quella più facile per la tua installazione.
    se scrivi in un motore di ricerca (tipo google) "termocamino a vaso chiuso" oppure "termocamino" "vaso chiuso" ,trovi anche altri costruttori a prezzi molto più bassi

    Antonello Masci
  • Re: Termocamino in mansarda: quale? di tekneri del 12/04/2007, 16:50
    se hai la possibilità di installare il vaso aperto per tutto l'impianto, e se la caldaietta a gas non l'hai ancora comprata, puoi risolvere i problemi di pressione installando una caldaia della Cosmogas oppure della MCN, caldaie col cuore in rame che funzionano con pressioni minime, fino a 0,02 atmosfere.
    Costano come le altre istantanee più blasonate, anzi forse qualcosa in meno (a seconda della marca con cui vengono paragonate).


    Preciso che non sono rivenditore di nessuno dei due marchi, però è un tipo di impianto che ho già montato e non ho avuto nessun problema.
    Ed è un impianto che costa meno di tutte le altre configurazioni.

    Termocamino e caldaia a gas montati in parallelo, con commutazione elettrica monostatica (se circolatore termocamino ON allora caldaia a gas in funzione solo acs oppure OFF, valvole di non ritorno tipo Europa sulle rispettive mandate)

    Il costo di un termocamino, spannometrico:
    1. costo termocamino
    2. costo impianto termocamino (decdente, con sistema anticondensa) = almeno come il termocamino
    3. costo rivestimento termocamino = almeno come il termocamino (molto, ma molto variabile...)

    ovviamente possono esserci oscillazioni notevoli, però vorrei farti rendere solo conto di tutto quello che viene OLTRE il termocamino: non farti abbindolare da sedicenti venditori che ti sparano cifre inferiori a quelle che ti ho scritto.



    ciao

    massimo
    • Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di Massimo del 13/04/2007, 09:28
      Grazie per le risposte. Ho letto che anche la mercury ha usa il vaso chiuso: tra la mercury e la klover quale ha una resa migliore? E il prezzo?

      Grazie ancora
      • Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di anto del 13/04/2007, 11:19
        per fare paragoni ti conviene consultare i siti di entrambe le aziende (del mercury il prezzo dovrebbe essere pubblicato sul sito) e vedere e paragonare: rendimento globale, rendimento termico all'acqua ecc oppure in alternativa scrivigli una mail e vedi cosa dicono.
        Non credo che ci sia uno migliore o più funzionante dell'altro ma credo che ognuno a qualche vantaggio o caratteristica che meglio risponde alle tue esigenze (ad esempio tanto per dirne una: il sistema del vaso aperto dei due: uno c'è la incorporato e quindi ti obbliga a fare la cappa ispezionabile mentre nell'altro lo puoi spostare dove non ti da fastidio) vedi tu poi se lo vuoi usare anche aperto o per cucinare, insomma devi capire bene cosa stai cercando così riconosci subito il prodotto verso il quale è meglio che ti orienti.
        Poi facci sapere

        Antonello Masci
        • Re: Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di tekneri del 13/04/2007, 16:07
          concordo pienamente tutto ciò che ha scritto il sig. Masci.
          I prezzi del Mercury sono online sul loro sito, segnalo la cortesia del titolare ing. Marco Cinalli.
          Klover non la conosco, ho letto che hanno un prodotto innovativo. Sul loro sito ci sono degli esempi di installazione belli e dettagliati.

          Visto il comportamento della combustione della legna, io sono per il vaso aperto.
          Se lo monti a vaso chiuso, ti consiglio di montare un gruppo di soccorso di almeno 3 ore autonomia circolatore, perchè in caso di black-out sono dolori.
          Ce ne sono ben rappresentati sul sito www.atmos.cz

          Un particolare che mi ero scordato: confronta la misura minima della pianta del termocamino, che sia inferiore a quella della porta dove devi metterlo, altrimenti rischi di dover demolire la spalletta di una portra per far entrare il termocamino!

          Cento misure, un solo taglio!

          ciao
          • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di Massimo del 13/04/2007, 16:59
            Mi complimento per la vostra preparazione. Vorrei una conferma e magari una spiegazione: nel mio caso( devo installate il termocamino in mansarda) la scelta del termocamino (klover o mercury) a vaso chiuso è migliore e conveniente rispetto a quella a vaso aperto? Per laspiegazione: perchè la caldaia a gas dovrebbe andare in blocco con un termo a vaso aperto?

            Ciao e grazie
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di tekneri del 13/04/2007, 18:02
              "Per la spiegazione: perchè la caldaia a gas dovrebbe andare in blocco con un termo a vaso aperto?"

              Non conosco il dettaglio tecnico, il sig. Masci che è un termotecnico di professione potrà spiegartelo; io potrei solo cercare sul web e farti un "copia-e-incolla". Di certo le caldaie a gas tradizionali con poca pressione vanno in blocco.

              Però sò con certezza (perchè l'ho fatto e perchè sta ancora funzionando, con sommo piacere delle parti) che la caldaia Cosmogas (ed anche la MCN perchè sono quasi identiche) funziona con pressione prossima allo zero.

              Ho visto anche degli errori: uno per tutti, una deviatrice tre vie mal cablata da un elettricista.
              Nel caso specifico, causa mancata commutazione del circuito, ho visto un termocamino andare in ebollizione in un tempo rapidissimo. Ma veramente in fretta.

              Ho visto una caldaia policombustibili andare in "scarico termico" per manomissioni maldestre dei padroni di casa (es: cambiare combustibile con uno a più alta potenzialità calorica=aumento della temperatura e contemporaneamente, per panico, chiudere gli sfiati automatici degli equilibratori (?)).
              Un'altra volta poi aveva preso l'abitudine serale di inserire legna prima di andare a letto: così, quando i termostati toglievano il consenso ai circolatori, ma il fuoco c'era ancora, avvenne un altro "scarico termico".

              Questo per dirti che col vaso aperto tutto si risolve in maniera indolore, col vaso chiuso un pò meno.
              Poi capisco che magari non si possa fare dappertutto, volevo solo spiegarti il perchè della mia posizione.


              Secondo il mio modesto parere, una generatore di calore alimentato a legna installato a vaso chiuso, ha bisogno di un gruppo di continuità di soccorso e di un accumulatore termico inerziale: il calore va assolutamente smaltito.
              E tutta questa robina (bella, funzionale, che ti fa aumentare anche il rendimento=consumare meno legna) costa un pacco di soldi.


              ciao

              massimo
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di anto del 13/04/2007, 18:29
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di mssimo del 24/04/2007, 15:41
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino in mansarda: quale? di anto del 26/04/2007, 07:59

Torna al forum