Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "associazione termocamino e caldaia a gas" di alessandro del 19/05/2007, 11:16
    Buongiorno a tutti. Ho appena comprato un immobile e vorrei trasformare il camino già esistente in un termocamino per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria. Fermo restando che ci sono tutta una serie di lavori murali da fare la mia difficoltà è questa: vorrei comunque mettere una caldaia murale a gas ma mi hanno detto che in questo caso devo necessariamente montare un termocamino a vaso chiuso (costi vergognosi!) perchè il vaso aperto (costi più ragionevoli) ha una pressione d'esercizio molto più bassa di una normale caldaia; oppure mettere dei rubinetti di chiusura per cui o utilizzerei il camino o la caldaia senza che i 2 siano associati tra loro. Altri però mi hanno parlato di caldaie a gas con pressioni d'esercizio pari a quelle di un termocamino a vaso aperto; quindi prossime allo zero. A questo punto vorrei sapere se esistono veramente questo tipo di caldaia; il loro grado di sicurezza (lavorando con pressioni così basse non c'è rischio di partenze anche senz'acqua?), e quali ditte le producono?. Ringrazio di cuore tutti coloro vorrano aiutarmi

Rispondi al messaggio

  • Re: associazione termocamino e caldaia a gas di anto del 19/05/2007, 14:12
    non tutti i termocamini a vaso chiuso hanno costi vergognosi... Già se vai nella pagina "Le aziende" oppure se cerchi in internet troverai alcuni costruttori che hanno prezzi per modelli a vaso chiuso tutt'altro che costosi (paragonabili a quelli a vaso aperto di altre marche).
    Le caldaie esistono (vedi cosmogas, mcn, frisquette ecc) però dovresti ragionare in prospettiva diversa: la vita media di una caldaia a gas è 6-10 anni (quando si è fortunati altrimenti anche 4-7) quella di un termocamino decente almeno il doppio; questo ti obbliga a dover scegliere tra 6-10 anni una caldaia dello stesso tipo di quella cha acquisti oggi o comunque a limitare la tua scelta. Sicuramente non potrai mai installare una a condensazione che abbia queste caratteristiche.

    p.i Antonello Masci
  • Re: associazione termocamino e caldaia a gas di tekneri del 21/05/2007, 08:02
    sono la MCN www.mcncaldaie.com e la Cosmogas www.cosmogas.it.
    Quest'ultima produce anche un modello a fiamma libera certificato a tre stelle.
    Funzionano con pressioni minime di 0,02 atm. Sono caldaie in rame a semiaccumulo, e si adattano anche a vecchi impianti in ferro.
    Io ho testato tutte e due le marche, e ti confermo che funzionano con pressioni di 0,2 atm (vaso aperto a 2 metri di dislivello, posto a filo soffitto).
    Il loro grado di sicurezza è almeno come le altre, ed un impiato a vaso aperto di pone al riparo da ogni disgrazia (es: termocamino carico di legna che brucia, e black-out con arresto dei circolatori).
    Se monti tutto a vaso chiuso, ed userai legna nel TC, ti consiglio un gruppo di soccorso da minimo tre ore di autonomia per il circolatore del TC.
    Ne è visibile uno su www.atmos.cz , seleziona italinao ed accessori.

    ciao

    massimo

Torna al forum