Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocamino aria od acqua ?" di massimiliano del 03/12/2008, 14:38
    siete grandi !
    per barri : non ho problemi ne per l'acquisto ne per le tubazioni perche' la casa e' in ristrutturazione,per la soluzione doppia purtroppo non ho spazio e devo realizzarne uno solo, e volevo appunto capire se esiste una soluzione che concili il meglio possibile l'estetica del salone rustico e il rendimento.
    per max : se hai letto sopra io non lo voglio usare come fonte di riscaldamento primaria (ho gia' previsto pannelli solari e caldaia a pellet), voglio godermelo perche' mi piace con i lati negativi compresi, e sto cercando la giusta soluzione che concili estetica,riscaldamento,cucinare,ecc
    per gianni : cerco di trovare se esiste la giusta e migliore soluzione alle mie esigenze, cioe' conciliare l'estetica del salone rustico, il poterci cucinare decentemente,e il non buttare in celo tutto quel calore generato da quelle 4/6 ore al giorno che lo terro' comunque acceso perche' mi piace.

    mi indicate e consigliate quindi dei modelli che possano riscaldare ad aria alcune stanze e che possano essere il giusto compromesso estetica/cucinare/rendimento con il giusto rivestimento come consigliato da gianni ?

    ovviamente non sono un'esperto e sto cercando di farmi un'idea precisa (con il vostro prezioso aiuto), sulle due tipologie o sul giusto compromesso in modo tale da poter poi prendere la decisione finale piu' adatta alle mie esigenze.

    grazie a tutti

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: termocamino aria od acqua ? di Gianni del 03/12/2008, 18:55
    Scusa se insisto.. ma quando il camino è rivestito come meglio vredi (rustico) il portellone che vedrai sarà sempre più o meno il solito.. Magari cambia che dentro è rivestito di refrattario o ghisa, ma l'effetto non cambia molto..
    Comunque, modelli belli e d'arredo possono essere i Monterappa nuova serie (CMP), Ruegg (tutti stupendi), Fondis (molto bello il mod. Carina), Bertucci (il modello tondo è molto grande), e i modelli della Spartherm (serie prestige).
    Vai a vedere i siti, sono tutti molto belli ma scordati di fare 15 metri di canali. Se comunque scaldi il piano inferiore, quello superiore rimarrà temperato, e magari se sei in fase di costruzione, fatti fare un impianto termico separato (zona notte e giorno). Allora otterrai soddisfazione.
    Ciao!

Torna al forum