Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio??" di Roberto del 28/11/2009, 19:26
    Ciao a tutti e complimenti per il forum.....

    Ho comprato ed installato questa stufa a legna Sideros
    http://sideros.it/prd_644.html

    Il mi problema è che tira troppo e che la fiamma strappa.... pure ad aria primaria chiusa..... ha un'ingresso di aria secondaria (non regolabile) proprio dietro al vetro (nella parte alta del telaio del vetro) da cui entra sempre aria e di conseguenza vedo la fiamma che strappa... se provo a chiudere l'aria secondaria con un panno "accartocciato" (e la primaria è aperta metà o anche un quarto) la fiamma è "tranquilla", bella, silenziosa....

    Ho installato la stufa all'interno di una nicchia che era già nel muro nella casa (comprata ed ora in ristrutturazione) sfruttando un "passaggio" che era già presente nel muro.

    Questa foto è stata fatta durante i lavori.
    http://www.postimage.org/image.php?v=aV1fVdrA
    La canna in acciaio inox da 100 è quella per i fumi della stufa che attraversa il solaio ed esce dal tetto il tutto direttamente ed esattamente in verticale. Il flessibile che si vede di fianco alla canna inox (flessibile da 80) l'ho messo perchè ci attaccherò, sotto al tavellone più alto dei due, un aspiratore da usare se e quando, sulla stufa (classica con i cerchi in ghisa sopra), vorrò cucinare qualcosa..... (ad oggi è tutto chiuso e murato e non si vede nulla e lo stesso aspiratore rimarrà nascosto alla vista).

    Come vedete la canna inox per i fumi della stufa è "dentro al muro" ed esce fuori direttamente dal tetto (casa indipendente).

    Questa è invece la parte esterna.
    http://img121.imageshack.us/img121/6596/pic0022.jpg
    Purtroppo non è stato possibile montare (per ora) gli shunt in quanto avrei dovuto tagliare parte del supporto in legno del tetto (tetto vecchio che rifarò più avanti quando avrò finito i lavori attuali ed avrò qualche euro da spendere) e non mi sembrava il caso. Monterò gli shunt quando rifarò il tetto.

    Tornando alla stufa.... ho notato come detto che tira troppo... quando l'accendo (carta di giornale e pezzetti di legno di cassette di frutta come "innesco", ci vogliono pochissimi secondi per scaldare la canna fumaria e poi tira che è una bellezza... pure troppo!

    La stufa non ha regolazioni se non l'aria primaria sullo sportellino in basso da cui si accede al cassetto della cenere.....

    I lavori sono ancora in corso a casa ma l'ho installata qualche giorno fa e la sto "rodando" piano piano......

    Ho cercato aiuto e risposte sul forum ma un vostro parere specifico per la mia situazione sarebbe perfetto!!!

    GRAZIE MILLE!

    Roberto

Rispondi al messaggio

  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Giovanni Iemmi del 28/11/2009, 19:40
    la 644, oltre alla primaria, ha anche una farfalla che parzializza l'uscita fumi. La cosa piu' semplice con quel tipo di stufa è mettere un'ulteriore valvola a farfalla sul tubo in modo da poter avere un'ulteriore regolazione di tiraggio.
    • Re: Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 28/11/2009, 20:09
      Ciao e grazie per la risposta.....

      Ma questa valvola a farfalla sulla 644 dove sta???????

      Per il resto avevo pensato a mettere una valvola a farfalla sul tubo... tu intendi una come questa?

      http://www.ferroefuoco.it/product.php~idx~~~5~~datasetpointer~~~1~~05.+L+300+V~.html

      Praticamente la dovrei mettere tra la stufa e l'innesto con la canna inox giusto????

      La mia unica paura è di regolare male la farfalla rischiando grosso in casa!
      • Re: Re: Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Giovanni Iemmi del 28/11/2009, 23:22
        allora: nella parte porteriore del collare della stufa dove si collega il tubo dovrebbe esserci un forellino da cui esce un levetta di metallo e dentro il collare c'è una valvolina in ghisa che chiude parzilmente il tubo. Sottolineo "parzialmente", perchè non lo chiude mai completamente.
        Quando la stufa arriva imballata pero' la valvolina è dentro, da montare.

        Per quanto riguarda la valvola che dicevo io, ci sono delle valvoline che puoi piazzare su qualsiasi tubo semplicemente facendogli un buco col trapano.
        Guarda al fondo di questa pagina:
        http://spazioinwind.libero.it/fercasapd/08/Tubi stufa.htm
  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 29/11/2009, 08:06
    Giuro che quando l'ho aperta la valvolina non c'era.... ricontrollo all'interno della documentazione ma non mi pare di averla vista....

    Per quanto riguarda la farfalla che mi hai segnalato invece... interessante! E non c'è rischio che si chiuda troppo e quindi "fumo in tutta casa"?

    Grazie ancora... sei gentilissimo!
    • Re: Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Giovanni Iemmi del 29/11/2009, 11:16
      puo' darsi che la sideros allora l'abbia eliminata, ma mi stupisce. Per la valvolina, starà a te gestirtela in base al tiraggio della tua canna. Un consiglio (per esperienza diretta :-P): non prenderla di un diametro inferiore pensando "così non chiude completamente", perchè se no non quadra la lunghezza e non riesci a montarla ;-)
  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 29/11/2009, 15:01
    Ho controllato ma non c'è nè quel forellino con levetta nè altro nelle istruzioni..... comunque tra poco vado dove l'ho comprata e ne controllo una in esposizione.....

    L'unica cosa che si muove, nella parte alta della stufa (sotto ai cerchi in ghisa), è una superficie metallica che sta praticamente tra la fiamma ed il tubo.... e si muove un po'....

    Comunque sulla testata, a destra e sinistra del collare, ci sono una A (aperto?) ed una C (chiuso?).... ma non c'è nessuna valvola!

    :-(
    • Re: Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Giovanni Iemmi del 29/11/2009, 21:54
      eh si, le lettere indicano quello, ma la mancanza del foro potrebbe significare una modifica della ditta. In ogni caso la cosa piu' semplice ed economica è metterla sul tubo come già ti ho suggerito
  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 30/11/2009, 05:29
    grazie mille giovanni... oggi giro alla ricerca di quella valvola che mi hai indicato.... ma una telefonata all'azienda per capire la "questione forellino" la voglio fare.....

    Grazie ancora!
  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 03/12/2009, 17:43
    Ciao Giovanni.... sono andato a vedere la stufa in negozio (Leroy Merlin) ed effettivamente sul collare c'è un forellino sulla parte porteriore... il forellino anteriore rimane invece "sotto" ai cerchi in ghisa della testata....

    Probabilmente nella mia non c'ho fatto caso (ma devo togliermi lo sfizio di ricontrollare una cosa in negozio) perchè sul collare c'ho innestato il tubo togliendo la "lana" che c'era ed usando silicone rosso per alte temperature (con la lana che c'era il tubo non si innestava).

    Comunque ho trovato un negozio qui in zona che, al telefono, mi ha detto di avere quella valvola... o la metto sul collare o su un innesto più alto....

    Comunque grazie e, appena possibile, ti aggiorno!
    • Re: Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Gianni del 03/12/2009, 19:12
      Attento, il silicone rosso non tiene le temperature di un raccordo di uscita fumi. Prima o poi ti si cuoce, si secca e si sbriciola. Meglio le sue guarnizioni in fibra..
      Ho avuto esperienze dirette...
      ciao!
  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 07/12/2009, 18:40
    Trovata la valvola a farfalla! Appena possibile la monto... ma come "capisco" quando è aperta il giusto???

    Grazie per tutti i tuoi consigli giovanni!
    • Re: Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Giovanni Iemmi del 07/12/2009, 18:51
      prima di tutto ricorda di montarla con la valvola allineata alla maniglia in modo da sapere sempre la sua posizione. Poi durante il funzionamento penso che lo vedrai dall'andamento della stufa come regolarla
  • Re: Eccessivo tiraggio stufa a legna - che faccio?? di Roberto del 08/12/2009, 10:03
    Quindi maniglia orizzontale con valvola orizzonate... se sposto la maniglia in verticale si sposta nello stesso verso anche le valvola....

    Grazie ancora giovanni!!!

Torna al forum