Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "taglio legna" di roberto siccoli del 14/02/2006, 21:18
    Vorrei sapere quale sia il miglior periodo dell'anno per il taglio della legna da ardere (autunno inoltrato o inverno) e se siete daccordo sul consiglio degli anziani riguardo al taglio in luna crescente.

Rispondi al messaggio

  • Re: taglio legna di Iorio del 15/02/2006, 01:28
    Il periodo migliore dovrebbe essere quando le piante sono in riposo (inverno )A dire il vero mi sembra di aver letto da qualche parte che si deve tagliare in luna calante !Mi vengono dei dubbi e quindi anch'io chiedo lumi,ricordo di aver letto che comunque se ne è costatata la differenza nella qualità( presenza di tarli ecc )Chi fà questo lavoro a tempo pieno non credo ci badi molto.Chiedo se questo vale solo per l'abbattimento delle piante o anche per la successiva depezzatura ? Avendo realizzato un " sistema " ( boschetti e sciepi )per rendermi autonomo in una zona dove non c'è la cultura del bosco suscitando ilarità ed altre situazioni simpatiche ora comincio ad avere grosse soddisfazioni ( il proverbio dice : ride bene chi ride ultimo )Ho cominciato in gennaio ad usare la mia legna tagliata due anni fa'e sono veramente contento. Sono convinto di aver tagliato le piante in luna calante ma sono sicuro di non aver badato alla luna per la succesiva lavorazione,qual'è la metodologia migliore per chi può seguire le fasi lunari ?
  • Re: taglio legna di piero del 15/02/2006, 17:01
    caro amico il taglio va fatto sempre in luna vecchia,mai crescente.
  • Re: taglio legna di Valter Comaschi del 15/02/2006, 17:11
    Ciao Roberto, effettivamente il consiglio degli anziani dovrebbe essere esatto, solitamente dicono che la legna da ardere debba essere tagliata in luna crescente o ascendente,invece quella da opera o da costruzione in luna calante.
    Luna Crescente o Ascendente - Favorisce la salita della linfa verso gli apici delle piante ed è quindi il momento favorevole per: Semine: generalmente tutte le piante Piantagione o traPianto: alberi ed arbusti (le conifere tra fine marzo e inizio aprile). Il trapianto in fase di luna crescente è considerato come momento topico per l'attecchimento, ma se si dovesse procedere a un trapianto in luna calante è preferibile mantenere la pianta con la sua zolla (umida) per un periodo che può andare da pochi giorni a un paio di settimane, in attesa del momento più favorevole. Una pianta che subisce il trapianto in luna calante, pur riuscendo a sopravvivere avrebbe comunque difficoltà di ripresa. Questo per la diversa esposizione alla luce, le modificate "maree biologiche" (riguardano l'intensità dello scorrimento della linfa) e le impercettibili ma importanti variazioni tra il vecchio e il nuovo campo magnetico. ( Queste variazioni non sono più bilanciate dalla forza della luna crescente, pertanto la pianta subirà totalmente gli stress da trapianto). Per avere il massimo dei benefici dalla luna si dovrebbe effettuare il trapianto di sera o addirittura di notte per beneficiare dei bagni di luna che consentiranno una ripresa più facile e veloce. Potature: solo alberi o arbusti a debole vigoria Riproduzione per talea, margotta, propaggine: le piante a foglia caduca a primavera, i sempreverdi a settembre; divisione delle rizomatose (Iris) a giugno.Antiparassitari: i trattamenti sono più efficaci se fatti nel Primo Quarto di Luna.Taglio: legna da ardere Luna Calante - Riduce l'afflusso della linfa verso gli apici vegetativi ed è quindi il momento favorevole per: Innesti: raccolta delle marze ed esecuzione Trapianto: Azalee Potature: alberi ed arbusti vigorosi (se fatte in Luna Crescente i succhi linfatici possono fuoriuscire copiosamente dai tagli indebolendo la pianta che sarà preda degli afidi, inoltre ritarderà la cicatrizzazione delle ferite). Sfrondatura estiva Taglio: legname da costruzione (tra il 20° e il 29° giorno di lunazione). Se tagliato in periodo di luna calante si conserva più a lungo mentre, se abbattuto in Luna Crescente, è più facilmente attaccato da microrganismi che lo indeboliscono, riducendolo, talvolta, addirittura in polvere. Le decine di migliaia di pali conficcati da centinaia di anni nella laguna, per sostenere gli edifici di Venezia, vengono tutti da alberi abbattuti in periodi di Luna Calante.

Torna al forum