Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocucine" di enrico del 09/04/2006, 17:01
    visto che volevo comperare una termocucina per il riscaldamento, volevo sapere da persone che le hanno provate se sono migliori quelle con griglia fissa o con griglia mobile e quali sono le marche che uniscono estetica, funzionalità ed efficenza.
    GRAZIE.

Rispondi al messaggio

  • Re: termocucine di Marco del 09/04/2006, 22:39
    I miei hanno una Lohberger da 25 anni, a griglia mobile, e con pochissima manutenzione negli anni, è ancora pienamente efficiente. La mobilità della griglia permette di sfruttare al meglio il calore della fiamma, nel caso di utilizzo x cucinare sulla piastra o esclusivamente per riscaldare l'acqua.
  • Re: termocucine di Felice del 11/04/2006, 16:17
    Buongiorno, chi compera una termocucina oggi,è come se comperasse un auto di 25 30 anni f'à attualmente ci sono macchine molto migliori,saluti,Felice.
    • Re: Re: termocucine di Roberto del 13/04/2006, 19:37
      Ciao Felice cosa Intendi???? Che c'è di meglio di una termocucina???
      • Re: Re: Re: termocucine di Felice del 14/04/2006, 09:25
        Ciao, Roberto,oggi ci sono le caldaie, le termostufe, a postcombustione, o doppia combustione, macchine onnivore, automatiche, ad alta resa, con incquinamento bassissimo e molto confort,tutte queste caratteristiche le termocucine nel corso degli anni lo hanno perso per strada,e poi attenzione gli apparati solo a legna,sono molto sconfortevoli, ciao,saluti, buona Pasqua, Felice.
  • Re: termocucine di Nico Sollai del 11/04/2006, 18:34
    Sulle termocucine ti trasmetto ben volentieri un quartetto di aziende molto interessanti nel settore:Thermorossi-Anselmo Cola-Nordica-Klover.
  • Re: termocucine di psq del 15/04/2006, 14:03
    Ne uso una da circa 8 anni, quindi credo di poterti dare degli utili consigli.
    Nel mio caso feci l'investimento pensando di usarla come unica fonte di riscaldamento per tutta la casaa, il risultato è stato quelo di dover movimentare circa 1 quintale di legna al giorno da fuori a dentro casa in cucina; una fatica ed uno stres che non consiglio a nessuno. Estrazone e smaltimento delle ceneri ogni 2 giorni con conseguente polvere in cucina
    .
    Aggiungi il fatto che il calore viene erogato in modo discontinuo e con picchi e cali che dipendono dalla quantità di legna introdotta e dalla richiesta di calore della casa; aggiungi ancora che l'autonomia non supera le 3 ore e che la matina ti svegli con la casa gelata direi che ne hai abbastanza per riflettere sull'opportunità dell'acquisto.
    L'unico caso in cui mi sento di consigliarla è nel caso in cui si voglia comunque una cucina a legna per cucinare, e magari in quell'oretta o due si integra un impianto a gasolio. In questo cas però considera che il calore ceduto alla piastra ed al forno è inferiore rispetto ad una classica cucina a legna n quanto gran parte di esso viene sottratto dall'acqua del riscaldamento.
    • Re: Re: termocucine di Felice del 15/04/2006, 17:21
      Buongiorno , i motivi enumerati daPSQ sono quelli che mi portano a guardare le termocucine con il fumo negliocchi,saluti,Felice.
  • Re: termocucine di mario del 25/11/2009, 18:11
    Ho comprato una termocucina usata LOHBERGER MELROSE,la sto usando per il riscaldamento e funziona molto bene, attualmente mi riscalda 2 piani da 70 mq ciascuno + alimenta un boiler da 300 lt, solo non ho capito come usarla in modo ottimale con le sue 4 regolazioni dei girofumi. Se qualcuno ne ha una simile mi potrebbe spiegare?
    Grazie.
  • Re: termocucine di mauro del 25/11/2009, 20:23
    Ciao,
    io non investirei tantissimi soldi e punterei su Nordica, Royal o anche una ST di Godino Group: hanno un modello chiamato PLAMAK B che dovrebbe costare poco e dare grandi soddisfazioni, per quello che mi hanno raccontato i venditori del concessionario che ho visitato io.
    Spero di esserti stato utile,

    saluti.

Torna al forum