Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocucine" di psq del 15/04/2006, 14:03
    Ne uso una da circa 8 anni, quindi credo di poterti dare degli utili consigli.
    Nel mio caso feci l'investimento pensando di usarla come unica fonte di riscaldamento per tutta la casaa, il risultato è stato quelo di dover movimentare circa 1 quintale di legna al giorno da fuori a dentro casa in cucina; una fatica ed uno stres che non consiglio a nessuno. Estrazone e smaltimento delle ceneri ogni 2 giorni con conseguente polvere in cucina
    .
    Aggiungi il fatto che il calore viene erogato in modo discontinuo e con picchi e cali che dipendono dalla quantità di legna introdotta e dalla richiesta di calore della casa; aggiungi ancora che l'autonomia non supera le 3 ore e che la matina ti svegli con la casa gelata direi che ne hai abbastanza per riflettere sull'opportunità dell'acquisto.
    L'unico caso in cui mi sento di consigliarla è nel caso in cui si voglia comunque una cucina a legna per cucinare, e magari in quell'oretta o due si integra un impianto a gasolio. In questo cas però considera che il calore ceduto alla piastra ed al forno è inferiore rispetto ad una classica cucina a legna n quanto gran parte di esso viene sottratto dall'acqua del riscaldamento.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: termocucine di Felice del 15/04/2006, 17:21
    Buongiorno , i motivi enumerati daPSQ sono quelli che mi portano a guardare le termocucine con il fumo negliocchi,saluti,Felice.

Torna al forum