Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Importanza delle certificazioni per l'utilizzo di pellet come fonte energetica di Raffaele_unito del 13/11/2020, 17:02
    Messaggio: Buon giorno a tutti :)

    sono uno studente della scuola di dottorato dell'università di Torino. Quello che vorrei proporvi è un questionario pensato dal gruppo di ricerca di economia agraria e forestale per comprendere l'utilizzo di pellet per il riscaldamento e l'importanza delle certificazioni utilizzabili per questo prodotto, da parte di chi effettivamente lo utilizza a fini energetici.

    Il questionario è completamente anonimo, non sarà utilizzato per fini commerciali e di lucro essendo pensato esclusivamente per attività di ricerca.

    Lascio il link per chi volesse dedicare 5 minuti alla compilazione.
    Grazie in anticipo del vostro supporto alla ricerca.
    Raffaele

    https://forms.gle/gn7SnFSsRMYKHvGP8

  • Oggetto: stufa pellet termoflam mod Gaia - codici di Mary del 12/11/2011, 07:31
    Messaggio: Buongiorno a tutti, ho una stufa della ditta Termoflam mod Gaia: qualcuno ha i codici di funzionamento compresi quelli di azzeramento ore funzionamento? Gentilemente me li potreste fornire?
    Grazie a tutti

  • Oggetto: Trasformazione camino in termocamino di Mac del 05/10/2020, 18:24
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Mi sono appena trasferito in una casa con due caminetti a legna tradizionali. Qui l?inverno fa freddo e quindi stavo pensando di trasformare almeno un camino in termocamino. Secondo voi è una buona scelta? Quanto può costare la trasformazione?

  • Oggetto: Guarnizione per stufa legna sideros Sogno 45 di Claudio Zanoni del 05/10/2020, 08:29
    Messaggio: Buongiorno,
    ho acquistato una stufa a legna Sideros sogno 45 usata per la mia baita in montagna, la stufa è quasi nuova ma ho notato che la guarniziona della porta del focolare è sfilacciata.
    Vorrei cambiarla, qualcuno sa la misura della corda? essendo la baita a 2000 mt vorrei arrivare su con la guarnizione corretta.
    E' facile come si vede su internet.?
    Grazie

  • Oggetto: Guarnizione ispezione tappo canna fumaria di Michele del 30/09/2020, 10:11
    Messaggio: Ciao a tutti, la scorsa settimana ho eseguito la pulizia della canna fumaria della mia stufa a legna, passando lo scovolo dal foro dell'ispezione, e mi sono accorto che si é rotta la guarnizione di materiale cartaceo sembrerebbe. Dovrei cambiarla e non riesco a reperirla, sapete dove posso troverla,oppure cosa mettere in sostituzione?
    Ha un diametro 130.
    Grazie a tutti in anticipo!

  • Oggetto: Conversione da pellet a nocciolino di Angelo del 11/06/2020, 20:41
    Messaggio: Salve , possiedo una stufa a pellet idro modello perla della ditta Anselmo cola. Vorrei sapere cosa fare per poter bruciare nocciolino invece del pellet. Cosa va modificato alla mia stufa per poter bruciare sia pellet che nocciolino ? Grazie a chi saprà darmi indicazioni...

  • Oggetto: stufa a legna in maiolica di giuseppe del 13/10/2013, 22:54
    Messaggio: salve a tutti volevo acquistare una stufa a legna in maiolica e stavo osservando alcune ditte che alla bellezza del camino associassero anche una buona resa.
    Ho una casa di circa 90 metri e stavo osservando la linea stubotto della piazzetta (es brunico o ortisei) e quelle della palladio, non essendo un esperto del settore aspettavo qualche consiglio da voi. Buona serata.
    • Re: stufa a legna in maiolica di alessandro del 08/06/2020, 12:43
      Buongiorno, essendo intenzionato ad acquistare una piazzetta ortisei volevo chiederle, nel caso l'avesse comprata, il suo parere. Grazie

  • Oggetto: canna fumaria corta di Gigi del 02/06/2020, 11:07
    Messaggio: Buongiorno, in una rimessa vorrei installare una stufa a legna, alta 90 cm, con tubo di scarico diam. 120 mm, dalla sommità della stufa al tetto ci sono 120 cm. Il produttore indica altezza min. canna fumaria di 4 m, con dimensioni min. 200x200 mm e diam. 200 mm. Se dovessi seguire alla lettera le indicazioni dovrei uscire dal tetto per 2,80 metri! Supponendo di uscire 1,5 m dal tetto mi mancherebbero 1,3 m. Quali problemi posso avere? Come ovviare?

  • Oggetto: Stufe a legna Arce di Marco del 22/04/2020, 09:09
    Messaggio: Ciao a tutti vorrei informazioni su questa marca.
    In particolare mi interesserebbe il modello Cucinotto.
    Sapete se hanno buona automa?
    È una marca buona e affidabile?
    Grazie

  • Oggetto: stufe Warm morning di FRANCO del 09/04/2020, 12:36
    Messaggio: Il tuo messaggio .
    ..buongiorno vi scrivo per un consiglio su vecchie stufe a legna .
    da circa 30 anni uso stufe Warm morning di varia taglia mantenendole in perfette condizioni .
    in questi ultimi tempi ho visto che cominciano ad essere molto difficili da trovare (almeno in condizioni decenti) ,quindi vi chiederei se avete informazioni su dove trovarne una (preferibilmente la versione 11.1) da acquistare, oppure un consiglio su altre stufe di pari o superiore qualità reperibili .
    Ulteriormente se possibile sarei curioso di sapere alcuni nomi di marche storiche che hanno prodotto stufe di eccezionale qualità , per capirci ; quale è il nome della "ferrari delle stufe "a legna di medio piccole dimensioni ?
    grazie