Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: caladaia automatica combinata legna -peletz di giorgio toniatti del 21/06/2011, 10:26
    Messaggio: Buon giorno , stavo cercado per riscaldare il mio appartamento di 120 m2 con riscaldamento a pavimento una caldaia che potesse funzionare a legna ed in alternativa ,quando finisce la legna , a peletz.Parlando con i vari idraulici sostengono che pur essendoci ditte italiane che le producono bisogna comperare quelle austriache che hanno rese maggiori e non hanno mai rogne. Unico neo è che costano il doppio di quelle prodotte in italia.Sapete darmi qualche consiglio o qualche chiarimento ,grazie giorgio.
    • Re: caladaia automatica combinata legna -peletz di paolo del 22/06/2011, 09:53
      Non comprerei mai una caldaia combinata legna pellet, nè italiana, nè straniera. Un consiglio vai su solo legna o vai su solo pellet. Non sbagli sicuro e sarà un prodotto equilibrato per funzionare bene con bassi consumi. Questo perchè ritengo che la dimensione della camera di combustione dove brucia la legna è troppo grande per avere una buona combustione (anche economica) bruciandoci pellet. Poi se non interessano i consumi....va bene tutto.

  • Oggetto: come orientarmi? di emi del 13/06/2011, 18:45
    Messaggio: Salve, sono nuovo della rete, scusate in anticipo eventuali difficoltà...Vivo in prossimità di un bosco, immerso nella natura a 450m slm sull'Appenino toscoemilano. Vorrei sostituire il mio vecchio caminetto e non vorrei sbagliare...Dovendo disfare il pavimento pensavo ad un termocamino e l'attuale caldaia(sono molto fuori casa) a gpl per un impianto a pavimento...sono in ristrettezze economiche
    e non posso comprare roba super. La casetta è di settanta mq esposta su tutti i lati e non ben coibentata.
    In una rivendita vicina mi hanno proposto un sirio 20 della isokalor a 1500euro. Che ne pensate? E' adatto? Li vale? Potete aiutarmi? Grazie a tutti
    • Re: come orientarmi? di enrico del 20/06/2011, 15:23
      Per alcune informazioni potresti provare a consultare anche il sito www.stufefocolari.com
      Ciao.

  • Oggetto: Canalizzazione aria calda di roberto del 20/06/2011, 14:36
    Messaggio: Buona sera,
    devo montare un ecopalex 66 della palazzetti che ha in basso due ventoline da 110 m3 ora x l'aria calda.Un ramo lo vorrei canalizzare facendo un percorso di circa 1 mt in verticale un altro metro a 45 gradi e l'ultimo metro orizzontale,quindi in tutto 3 mt.Mi hanno detto che la ventolina è troppo debole x questa canalizzazione...volevo chiedere se alla fine della canalizzazione monto un aspiratore,riesco a tirar fuori aria calda...puo funzionare come cosa?
    Grazie sono in attesa di risposta

  • Oggetto: Consiglio di Davide del 19/04/2011, 22:13
    Messaggio: Per l'acquisto di un caminetto non ventilato,ho visionato i modelli della JOTUL e quelli della PHILIPPE GODIN.
    Qualcuno mi può consigliare qualche altra marca di caminetti valida.
    GRAZIE.
    • Re: Consiglio di paolo del 13/06/2011, 21:53
      il termocamino ecofiam non richiede opere murarie lo puoi collegare al primo termosifone (a vaso chiuso)con 4kg di legna ora scalda 200m2 di casa ben 8 modelli a tua disposizione 2idro 2 ventilazione(non canalizzabile )tutti i modelli sono forniti aperti o chiusi col vetro per legna da 50cm o35 cm vedi www.ecofiam.it consegna 60gg. Prova a valutare anche questa soluzione!

  • Oggetto: termocamino di paolo del 13/06/2011, 19:22
    Messaggio: il termocamino ecofiam non richiede opere murarie lo puoi collegare al primo termosifone (a vaso chiuso)con 4kg di legna ora scalda 200m2 di casa ben 8 modelli a tua disposizione 2idro 2 ventilazione(non canalizzabile )tutti i modelli sono forniti aperti o chiusi col vetro per legna da 50cm o35 cm vedi www.ecofiam.it consegna 60gg

  • Oggetto: Calcolo della potenza di un forno a legna di Mario del 13/06/2011, 19:21
    Messaggio: Come si calcola la potenza di un forno a legna ai fini della verifica attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco

  • Oggetto: termocamino di paolo del 12/06/2011, 23:52
    Messaggio: il termocamino ecofiam non richiede opere murarie lo puoi collegare al primo termosifone (a vaso chiuso)con 4kg di legna ora scalda 200m2 di casa ben 8 modelli a tua disposizione 2idro 2 ventilazione(non canalizzabile )tutti i modelli sono forniti aperti o chiusi col vetro per legna da 50cm o35 cm vedi www.ecofiam.it consegna 60gg

  • Oggetto: scamolex di giulio del 09/06/2011, 08:38
    Messaggio: Vorrei sapere dove poter comperare dello scamolex per il mio focolare.

    Sempre che esistano rivenditori

    Cordiali saluti
    • Re: scamolex di Giovanni Iemmi del 10/06/2011, 00:39
      io lo acquisto a pannelli dalla ditta Unistara, sul sito www.unistara.it trovi i riferimenti per zona

  • Oggetto: camini sovrapposti di andrea del 09/06/2011, 17:19
    Messaggio: Sto ristrutturando un antico casale in cui sono presenti due camini originali "scavati" nelle pareti. Il problema è che i camini sono posti uno in un seminterrato e l'altro al piano terra e risultano esattamente sovrapposti tra loro. Il camino al piano terra è già provvisto di canna fumaria (anche se con diametro molto piccolo... farà sicuramente fumo!!), mentre quello nel seminterrato non ha canna fumaria... Non saprei dove farla passare e come farla arrivare al tetto. In sostanza come posso rendere funzionali ed efficienti entrambi i camini?
    Saluti e grazie a tutti.

  • Oggetto: estrattore fumo a camino x aiuto stufa legna di neversleep54 del 07/06/2011, 15:17
    Messaggio: possego una stufa a legna.
    canna fumaria 8 mtr+ un tratto di 1.5mt ad angolo 30 gradi che mi arriva in casa.

    vorrei spostare la mia stufa in un altra posizione e per prova ho messo 2mt di tubo orriozontale...e diciamo che le cose sono andate bene senza avere molti problemi di fumo.

    se ci aggiungo un aspiratore da tetto/camino della gemi elettronica da arraccare quando necessario...
    cosa dite..puo' essermi utile ?
    secondo voi e' un attrezzo valido ? (dato che non posso fare lavori sulla canna fumaria x aiutare l'aspirazione.)

    inoltre vorrei chiudere la prolunga interna che ho messo per prova con del cartongesso in modo che sparisca dalla vista...e' fattibile ?

    anticipatamente ringrazio

    neversleep54@gmail.com
    • Re: estrattore fumo a camino x aiuto stufa legna di Giovanni Iemmi del 07/06/2011, 20:23
      premetto che io non metto in discussione gli "estrattori", ma vorrei far notare che le normative UNI, vietano l'utilizzo di qualsiasi tipo di estrattore meccanico, pertanto dopo averlo installato la canna non sarà più a norma... per quanto riguarda il cartongesso, basta usare quello ignifugo e coibentare il tratto tra tubo e cartongesso
      • Re: Re: estrattore fumo a camino x aiuto stufa legna di neversleep54 del 08/06/2011, 11:58
        il problema e' oltre al tiraggio che di solito va bene...

        se incamicio in cartongesso..come faccio dopo a pulire con lo scopone e le mille prolunghe ?

        e se invece dell' estrattore elettrico ci metto un di quei comignoli in metallo che girano con il vento ?
      • Re: Re: estrattore fumo a camino x aiuto stufa legna di neversleep54 del 08/06/2011, 13:03
        ho chiesto alla ditta produttrice riguardo le normative e mi ha risposto:

        quoto:

        Non sarermmo provvisti del CE internazionale se non fosse a norma.
        La norma dice che il comignolo deve essere libero e tale rimane poichè non vi è nessuno impedimento dell'uscita fumi.
        Il motore è sopra l'uscita dei fumi, di conseguenza anche da fermo i fumi possono evacuare liberamente.
        La normativa proibisce motorizzazioni nella canna fumaria non oltre il comignolo.
        • Re: Re: Re: estrattore fumo a camino x aiuto stufa legna di Giovanni Iemmi del 08/06/2011, 21:49
          i commercianti...pur di vendere ti direbbero (o ometterebbero) qualsiasi cosa!!! :-) Gli estrattori sono leciti e certificati ma per altri utilizzi, sono prodotti e utilizzati per impianti di aerazione, per aspirazione di vapori (le cappe delle cucine), ma sono vietati sugli impianti a combustibile solido (normativa UNI 10683 paragrafo 4.3.2.1) trovi una sintesi della norma qui http://www.albertospazzacamino.com/altre%20pagine/leggi%20e%20normative.htm
          riguardo l'altra tua domanda: i comignoli in acciaio girevoli, rientrano nella categoria aspiratori meccanici (non si distingue se alimentati elettricamente o meno), pertanto sono vietati, come gli altri, in quanto pericolosi nel momento in cui la fuliggine li intasa e gli impedisce di girare liberamente, diventano dei veri e propri "tappi"