Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Diametro canna fumaria di Scaglioni Giuseppe del 07/06/2011, 11:11
    Messaggio: SONO UN RIVENDITORE DI CAMINETTI MONTEGRAPPA E UN MIO CLIENTE VORREBBE INSTALLARE UN IDRO CAMINO MEGAQUA A VASO CHIUSO AL POSTO DI UN CAMINO VECCHIO. LA MONTEGRAPPA RICHIEDE UNO SCARICO FUMI DEL DIAMETRO 25 CM.; IL MIO CLIENTE E' MUNITO DI UNA CANNA FUMARIA DOPPIA PARETE D.20 CM PER UNA LUNGHEZZA (VERIFICATA) DI 9,00 MT. LINEARI. SENZA CURVE. E' POSSIBILE EFFETTUARE IL LAVORO SENZA AVERE PROBLEMI DI TIRAGGIO O QUANT'ALTRO. GRAZIE E ATTENDO EVENTUALE RISCONTRO.
    • Re: Diametro canna fumaria di Giovanni Iemmi del 07/06/2011, 20:20
      se è un rivenditore, le conviene chiedere una conferma diretta ai tecnici Montegrappa. Io ho lavorato con molte aziende, e la maggior parte, per un'altezza superiore ai 6-7metri consentono di ridurre il tiraggio. Il trucco per un buon funzionamento poi è di non mettere la riduzione direttamente sul focolare, ma più in alto possibile, dopo almeno 1 metro di raccordo.

  • Oggetto: Presa d'aria esterna di Davide del 06/06/2011, 00:01
    Messaggio: Il caminetto che devo installare in sala ha la predisposizione per l'aria esterna.
    Ma io non posso arrivare direttamente sul perimetro della casa con una bocchetta.
    Ma il muro su cui andrà il caminetto da sulla scala che scende in garage.
    I portoni dei garage hanno delle griglie di ricircolo dell'aria,potrei aprire sulla porta che uso per entrare dalle scale nell'ambiente garage una griglia per far circolare l'aria.
    In pratica l'aria che mi serve per il caminetto arriverebbe comunque da fuori,ma attraverserebbe prima altri ambienti.
    E' fattibile secondo voi?
    • Re: Presa d'aria esterna di Giovanni Iemmi del 06/06/2011, 11:13
      la normativa prevede che si possa fare la presa d'aria attraverso altri locali comunicanti e a loro volta aperti verso l'esterno, solo se costantemente ventilati (quindi non con finestre o altre griglie chiudibili) e con opportune maggiorazioni delle dimensioni, però è espressamente VIETATO attraverso garage, cantine, sottotetti, intercapedini... per ovvie questioni di sicurezza (vapori di benzina o altre sostanze nocive) e igiene

  • Oggetto: Scelta difficile di Davide del 28/05/2011, 09:12
    Messaggio: Sono giunto al momento di scegliere se stufa o caminetto da posizionare nella casa nuova.
    Da una parte la scelta del caminetto mi comporta una spesa ulteriore per il rivestimento,dall'altra però non mi hanno consigliato modelli di stufa a legna con pot.nom.di 14 Kw come il caminetto.
    Mi hanno detto che per come posso installare il caminetto nella sala,senza canalizzazione e senza le ventole lavorerà esattamente come una stufa,anzi probabilmente la stufa scalderebbe l'ambiente di due piani meglio.
    In base alle vostre esperienze su cosa mi devo orientare?
    Grazie.
    • Re: Scelta difficile di Giovanni Iemmi del 28/05/2011, 10:05
      beh, dipende dal genere di stufa che vuoi, moderna o rustica, ma ce ne sono... ovviamente bisogna valutare la metratura, ma intanto ti faccio un paio di nomi: Invicta mod.Sedane, Vermont Casting mod. Federal e mod.Defiant, non conosco i modelli, Palladio (rivestimento in ceramica) ma non ricordo il nome della più grossa, molto probabilmente anche Nestor Martin dorebbe arrivare a quelle potenze
      • Re: Re: Scelta difficile di Davide del 28/05/2011, 17:38
        La casa è disposta su due piani e in totale è di 135 mq (364 mc).
        Il piano superiore l'abbiamo riservato per le camere da letto e il bagno.
        Non ho potuto canalizzare per non aumentare la spesa e non sono tanto dell'idea di usare ventole per aumentare la portata dell'aria calda.
        Fra l'altro mi hanno parlato bene anche dei caminetti e stufe della Supra (ma non li ho mai visti di persona).
        Grazie e saluti.
    • Re: Scelta difficile di Giulio del 31/05/2011, 09:51
      Più che la potenza ti consiglio di guardare le dimensioni della camera di combustione e la qualità del prodotto. La potenza nominale che si trova nei cataloghi spesso non rispecchia la potenza reale, ma indica solo la potenza sviluppata al momento del collaudo. La potenza sviluppata dipende in prima linea dalla quantità di combustibile bruciata. Non ci sono standard armonizzati e quindi lo stesso identico prodotto potrebbe essere collaudato con 8kW, ma anche con 13kW se la camera di combustione e soprattutto la robustezza costruttiva della stufa permette di caricare più legna.
      Tipicamente i prodotti italiani e francesi e le stufe del Belgio vengono collaudati con potenze molto alte, mentre i prodotti tedeschi, austriaci e scandinavi vengono collaudati con potenze piuttosto basse (esempio: la stufa Stream del marchio tedesco Skantherm ha una potenza nominale di ca. 7-8kW, ma è una stufa potentissima che in realtà può scaldare molto di più. Anche la stufetta Dory di Palazzetti a catalogo riporta una potenza di 8,3kW, ma si vede già guardando le foto che questo modello riesce a riscaldare molto di meno (direi la metà)).
    • Re: Scelta difficile di mauro del 01/06/2011, 14:27
      Ciao, io ho acquistato un modello GRANDE LUX da un rivenditore ST. E' grande quanto un camino,ha una resa nominale di 14kw (resa max 18kw), mi ha soddisfatto tantissimo. Ho un caminetto vero e proprio che non ha avuto bisogno di rivestimenti.
      Ti posso consigliare di visionare il sito del distributore Godino Group.
      Unico neo: le ceramiche laterali che ti forniscono sono un po' anonime, però si sfilano in 1 minuto e si possono cambiare. Io ci ho messo del marmo rosa portogallo, bellissimo.
      Spero di esserti stato utile.

      Mauro

  • Oggetto: ricambi di Claudio del 27/12/2010, 11:14
    Messaggio: Salve a tutti, c'è qualche anima pia che mi può consigliare un rivenditore on line di parti di ricambio Palazzetti? Ho un mod. 64 tondo e mi costa come una Mercedes in ricambi e sempre gli stessi: deflettore fumi e parete di fondo. Non capisco se sono fatti di ghisa o di burro, il fatto è che la parete si crepa e si spappola e per togliere il deflettore devo intervenire col flessibile tanto che è deformato e non si può togliere e questo un anno si e uno anche. Grazie per le risposte
    • Re: ricambi di Claudio del 28/05/2011, 10:20
      Salve a tutti, c'è qualche anima pia che mi può consigliare un rivenditore on line di parti di ricambio Palazzetti? Ho un mod. 64 tondo e mi costa come una Mercedes in ricambi e sempre gli stessi: deflettore fumi e parete di fondo. Non capisco se sono fatti di ghisa o di burro, il fatto è che la parete si crepa e si spappola e per togliere il deflettore devo intervenire col flessibile tanto che è deformato e non si può togliere e questo un anno si e uno anche. Grazie per le risposte
      • Re: Re: ricambi di Giovanni Iemmi del 30/05/2011, 20:41
        io valuterei anche l'ipotesi di cambiare fornitore di legna, o se è eccessivo, di installare un limitatore di tiraggio

  • Oggetto: Richiesta informazioni di Mauro Brunelli del 29/05/2011, 16:36
    Messaggio: Salve a tutti, ho ideato un progetto benefico Liberiamo Fido e devo ristrutturare una vecchia casa in campagna a 2 piani dove non c'è riscaldamento ma al piano terra c'è un camino nel salone e una canna fumaria in cucina, entrambi raggiungono il piano di sopra nelle camere ma non ne l bagno. Con stufa a legna e/o dotando il camino di un inserto potrei scaldare tutta la casa con la legna che avrò gratis o a basso costo ? Grazie a tutti per le risposte Mauro ideatore di Liberiamo Fido !

  • Oggetto: quale marca di termocucina? di Daniele del 23/05/2011, 20:55
    Messaggio: Salve a tutti,
    abbiamo ddeciso di scaldare la nostra casa con una terocucina a legna, ne abbiamo viste alcune ma non conoscendo molto le marche non sappiamo quale scegliere potete darci qualche consiglio.
    le termocucine che abbiamo visto sono delle marche Cola (gruppo Ferroli), Sideros e Dal Zotto, la spesa media è intorno ai 3000 euro.
    Qualche consiglio, anche su altre buone marche.
    grazie
    • Re: quale marca di termocucina? di EBK del 27/05/2011, 12:28
      De Manincor, Lamberto Vescovi, Wekos?
    • Re: quale marca di termocucina? di Gianni del 29/05/2011, 12:47
      Ciao.. io ho una termostufa della Sideros (Lacunza) mod. lis7 usata in una fiera qualche anno fa.. prezzo stracciato se ti interessa... Jimmysnuka(chiocciola)libero(punto)it
      ciao.

  • Oggetto: info di fax del 23/05/2011, 20:29
    Messaggio: buongiorno,sto ristrutturando una porzione di villa degli anni 70, al piano terra ho c/ca 120 m2 da riscaldare con un camino chiuso,non so' di quanti kw ho bisogno e di che tipo, se ventilato oppure ad aria naturale,premetto le stanze da riscaldare sono 3, 1 salone,una cucina,una veranda ben isolata,il soffitto è alto 3m,il foro della cappa è quadro da 20cm,la casa e sita in una zona pedemontana.
    grazie saluti f f

  • Oggetto: bbq e canna fumaria condominiale di Mauro del 21/05/2011, 11:47
    Messaggio: Ciao a tutti,
    Quando faccio il bbq sul balcone di caso, creo una nube mostruosa.
    Vivo al penultimo piano di un palazzo di 5 piani. Ho scoperto che in un angolo del balcone passa la canna fumaria che doveva servire alla predisposizione per i camini, ma che nessuno usa. Volevo sapere come potrei fare per collegare un bbq in muratura con la cappa( quelli economici che si vedono nei vari volantini dei negozi di bricolage) alla canna fumaria. Basta fare un buco di 20 cm. e collegare una tubazione? Avrebbe abbastanza tiraggio? Considerate che da buco che vorrei fare, fino al comignolo della canna fumaria condominiale ci sono circa 6 metri. La canna fumaria condominiale è di pianta quadrata con lato esterno di circa 1 metro.
    Che dite c'e la faccio a fare la brace senza farmi cacciare dal condominio?
    Grazie
    Mauro

  • Oggetto: info di Eliana Pedrali del 07/03/2011, 23:17
    Messaggio: Ciao Paolo, potresti chiarirmi qual'é la tua composizione degli ambienti dove hai la nunnauuni? Sono molto curiosa del fatto che scaldi due piani senza mai accendere i caloriferi... io ho una nunnauuni da 1800kg, due piani da 55mq l'uno e ho difficoltà a raggiungere i 20° nel sono ambiente dove c'è la stufa (28mq), grazie
    • Re: info risposta per Eliana di roberto giocofuoco del 12/03/2011, 12:56
      ciao Eliana ma la tua stufa e' collegata ad una presa aria esterna ?
      la canna fumaria e' stata controllata ?
      la posizione della stufa e' ideale ?
      comunque ora se non riesci a scaldare LA STUFA E' SOTTODIMENSIONATA prima dell'acquisto dovevate fare i calcoli ....conviene sempre farsi certificare l'appartamento se vuoi scaldare solo a legna per andare a colpo sicuro.Tra' una casa isolata e una di vecchia concezione c'e' un abisso pensa che a volte nelle nuove case il problema e' di non avere troppo caldo .....le stufe ad irraggiamento vengono caricate ogni 2 giorni con un mezzo carico .
      Speriamo di trovare una soluzione.

      ciao roberto
    • Re: info di Valerio del 20/05/2011, 11:51
      Roberto ha pienamente ragione,
      spesso le stufe ad accumulo (che riscaldano per irraggiamento), nelle case poco isolate "soffrono" un pò, nel senso che il calore radiante viene letteralmente MANGIATO dai muri, pavimenti, ponti termici e quant' altro.
      Chi ha valutato di installarti la stufa, non ha fatto i giusti calcoli o considerazioni sul consumo energetico dell' edificio. E per esperienza di posso dire che il problema lo risolvi solo sostituendo la stufa, o cambiandole posizione (lontana dalle pareti esterne).

      A volte le stufe convettive (che noi appassionati delle stufe ad accumulo non amiamo molto) sono l'unica vera soluzione nei fabbricati non isolati, anche se poi i consumi di legna risultano folli.

      Un' altra cosa che potresti valutare, tenere la stufa, ma investire nell' isolazione della casa, riqualificandola energeticamente.
      Buona fortuna
      Valerio

  • Oggetto: BISTECCHE di Bruno del 18/05/2011, 20:44
    Messaggio: Salve, mi è stato detto che è scogliato cuocere bistecche, salsicce ecc. nel termocamino per non imbrattare con il vapore (unto) della carne la canna fumaria dando modo alla fuliggine di fare presa in modo più intenso rischando l'otturazione.
    sarà vero?