Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: info. tubo per cucina a legna. di Stefano del 13/01/2009, 19:18
Messaggio: salve, vorrei avere delle informazioni.
Ho acquistato una cucina a legna da 6kw, devo installare il tubo da 13cm e per problemi di spazio gli devo far seguire questa "strada":
a partire dalla stufa circa 1,5m in verticale, curva a 90° poi orizzontale per circa 80-90cm, poi curva a 90° e in verticale per altri 3-3,5m circa.
pensate che possa avere problemi di tiraggio? e utile alzare ancora di piu il tratto finale?
grazie mille - Oggetto: Help! Quale stufa? di gabribm del 13/01/2009, 17:55
Messaggio: Vivo in una villetta a schiera di circa 150 mq su 3 piani. Vorrei acquistare una stufa a legna da posizionare nel soggiorno al piano di mezzo. Mi hanno detto che con una stufa della Piazzetta con sistema multifuoco si può riscaldare il piano di mezzo e, canalizzando, scaldare il piano superiore e una stanza del piano inferiore, proprio sotto la stufa. Cosa mi dite? la stufa ha una potenza termica nominale di 9 kw e una potenza termica massima di 13,7 kw. Riuscirò ad ottenere una temperatura di 19/20°?
Grazie mille!!! - Oggetto: consiglio x bruciare ciocco di ivano del 09/01/2009, 23:03
Messaggio: ho un caminetto monoblocco ma stento a bruciare i ciocchi grossi,devo comprare qualche acessorio x aiutare la combustione grazie
- Re: consiglio x bruciare ciocco di dariolive del 13/01/2009, 16:38
Credo sia sufficiente, se il camino ha sufficiente tiraggio, non mettere solo ciocchi interi (specie se hai boca brace) ma anche legna piccola e spaccata, vedrai che non hai problemi
- Re: consiglio x bruciare ciocco di dariolive del 13/01/2009, 16:38
- Oggetto: PROGETTO STUBE di LAPO del 24/03/2008, 11:47
Messaggio: ciao TIZIANI MARCO,ti sarei molto grato se potessi inviarmi il progetto della tua stube,avrei l'intenzione di costruirmela una per il prossimo inverno,ma vivendo in una regione dove non c'e' alcuna cultura per le stube ho trovato notevoli difficolta'nel reperire informazioni relative al dimensionamento.A proposito ,vivo in Toscana.Ciao e grazie anticipatamente .
- Re: PROGETTO STUBE di marzia del 13/01/2009, 15:09
anch'io sono interessata a fornire la mia nuova casa di campagna vicino a Firenze di una stube.
Ti dispiacerebbe inviarlo anche a me?
Grazie
Marzia
- Re: PROGETTO STUBE di marzia del 13/01/2009, 15:09
- Oggetto: Regione Lombardia installazione caldaie/termocamini/stufe legna pellet di Andrea del 13/01/2009, 11:12
Messaggio: Ciao
Volevo un informazione relativa all’installazione di caldaie/stufe/termocamini a pellet e legna
Esiste un decreto regionale in Lombardia che limita, modalità e condizioni d’uso, relative all’installazione di caldaie/stufe/termocamini a legna / pellet, per il riscaldamento ambiente? - Oggetto: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Maurizio del 12/01/2009, 12:49
Messaggio: Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum e volevo chiedere un consiglio. Da diverso tempo mi interesso di riscaldamento a legna e ho installato un camino chiuso in una casa montana. L'appartamento ha queste caratteristiche: una base di circa 45mq suddivisa da una parete di 2 m (rimangono due aperture tra i due ambienti di circa 110cm cadauno quindi i due ambienti sono in realtà un solo ambiente suddiviso dalla parete di separazione). L'ambiente pranzo ha un'altezza di circa 220cm con un soffitto in legno (soppalco al piano sopra) mentre l'ambiente soggiorno ha il medesimo soffitto per circa metà della sua superficie, l'altra metà è aperta sul sottotetto. Al piano sopra il soppalco tutto in legno con un'altezza al colmo di circa 2,5m. Nell'angolo aperto sul sottotetto del soggiorno ho installato il camino a convezione forzata che, negli intenti, dovrebbe riscaldare tutta la casa (l'aria calda va verso l'alto e riscalda la zona notte del soppalco oltre alla cucina passando da una delle aperture). Senonché l'aria calda fa molta fatica a riscaldare la cucina! Per questo motivo, avendo a disposizione una canna fumaria nella zona pranzo, ho pensato di installare una piccola stufa in questo ambiente... il dubbio è, è possibile inserire in un ambiente di questo tipo due "fuochi" a legna, non avrò problemi di ritorni di fumi o di depressioni o cosa'altro?
Grazie tante se qualcuno potrà darmi un consiglio.
- Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 13:18
La depressione che si otterra con due fonti potrebbe creare grossi problemi se non c'è sufficente arieazione o in caso di vento..
Non ti conviene canalizzare un condotto del camino fino in cucina in modo di avere aria calda direttamente in quella parte?
- Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Maurizio del 12/01/2009, 20:35
Grazie Gianni della risposta!
Avevo già valutato l'ipotesi che mi consigli ma le pareti dove dovrebbe passare la canalizzazione sono in sasso, per questo e altri motivi costruttivi non riesco a canalizzare l'aria calda del caminetto.
Quindi, visto che mi sconsigli di inserire un'altra stufa dovrò trovare una soluzione alternativa... oppure... non pensi che l'ipotesi di accendere alternativamente i due focolari possa risolvere?
- Re: Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 23:45
Se accendi alternativamente le due fonti avrai comunque una delle due zone fredde, e quando ti sposti, per esempio, dalla cucina alla sala, come farai ad aspettare che una fonte esaurisca la combustione per poi accendere l'altra, aspettare che si scaldi ecc... per me è un impazzimento..
Forse però potresti valutare delle speciali stufe con prelievo di aria combruente completamente esterna, cioè con un tubo diretto esterno e focolare stagno.. in quel caso dovrai stare attento solo in fase di carica..
Ma poi l'investimento diventa un pò grosso..
Forse la soluzione del canale in cucina dal camino non è da scartare. Potresti pensare a un cassonetto a soffitto in cartongesso per poi rivestirlo in finto sasso o pietra. Si trovano di tutte le razze e potresti camuffare molto bene la canalizzazione. Inoltre potresti inserire dei faretti ad incasso nella finta pietra! Mi immagino la situazione e potrebbe essere anche molto affascinante l'idea, magari con un interruttore a potenziometro per tarare l'intensità della luce!
Poi la comodità di gestire una sola fonte a legna sarebbe molto più alta.
Un buco nel sasso si fa sempre...
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Maurizio del 13/01/2009, 09:24
Forse hai ragione... prenderò senz'altro in considerazione i tuoi consigli... per adesso ti ringrazio del prezioso aiuto.
Ciao
- Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 13:18
- Oggetto: Circolatore di Alessandro del 12/01/2009, 22:45
Messaggio: Salve
Ho acquistato un circolatore Nocchi SR3 in abbinamento ad un termocamino Palazzetti Termopalex.
Adesso leggendo il manuale del circolatore mi sembra di capire che sia adatto per prevalenze non superiori a 6 metri...
La mia abitazione é disposta su 4 livelli, pertanto dal seminterrato al tetto (dove si trova il vaso aperto) c'é un dislivello di almeno 11-12 metri.
Il camino e il circolatore sono situati al primo piano.
Sullo stesso impianto del termocamino c'é anche una caldaia Cosmogas Axia, situata sul secondo piano.
Secondo voi é necessarioche il termocamino abbia due circolatori?
Francamente spero di no, visto che modificare l'impianto adesso sarebbe un casino...
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi
Ciao - Oggetto: puntualizzazione di LUIGI del 12/01/2009, 18:01
Messaggio: A riguardo dei camini ad aria dove si fa riferimento all’inconveniente principale di rendere l’aria secca e si consiglia di dotarsi dove necessario di apparecchi umidificatori ,voglio dare un punto di lode alla Caminetti Montegrappa la scelsi nel 1998 dopo un attenta valutazione tra varie aziende
rinomate del settore perche riscalda in intercapedine l’aria prelevata dall’esterno mentre
l’aria necessaria alla combustione viene presa dal ambiente (presa d’aria posto sotto il piano fuoco) cosi da permettere un contino ricircolo d’aria nuova che nel mio caso mantiene un
UR 65% (umidità relativa %) con una temperatura di 20°C(temperatura in gradi Celsius)
Da allora oltre che cliente son diventato rivenditore . - Oggetto: Caldaia STEP di Antonello del 12/01/2009, 14:51
Messaggio: Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e vi ringrzio fin da ora x le risposte che mi darete.
Noi abitiamo a 700m circa e da circa 4 anni abbiamo installato una caldaia a legna a fuoco rovesciato (fuego 25) con un puffer da 1000litri.
Fino all'anno scorso non abbiamo avuto problemi, tranne nel capire il funzionamento del tutto... l'anno scorso abbiamo dovuto sostituire le feritoie dove avviene la combustione in quanto completamente consumate.
Il tecnico che è venuto le ha sostituite, chiaramente erano fuori garanzia (100€), e ad oggi dopo praticamente 3 mesi di funzionamento siamo al punto di partenza... il tecnico aveva anche sistemato i tiraggi della fiamma...
Secondo voi è normale...??
grazie
Nello
Avete notizie di come ovviare a questa situazione? - Oggetto: inserto a pellet di susanna del 11/01/2009, 23:31
Messaggio: dopo questo inverno freddissimo dove neanche con la caldaia a metano al massimo riesco a scaldare bene la casa, mi sono decisa ad acquistare un inserto a pellet per il mio camino aperto (la legna nella mia zona non è molta e faccio fatica a trovare rivenditori onesti). La mia casa è di circa 140 mq su 3 piani, quindi avrei bisogno di un inserto con tiraggio forzato e bocchette per salire con l'aria fino al terzo piano sfruttando la canna fumaria stessa, che è grande.
Inoltre essendo il camino esistente a circa 60 cm da terra avrei bisogno di un modello con carica dal davanti e non dall'alto (non vorrei prendere la scaletta per caricarlo).
Mi sapreste dire quale miglior prodotto esista in commercio?