Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: informazioni tubazioni fumi di una stufa pellets di giampaolo del 15/01/2009, 21:23
    Messaggio: ciao complimenti per il sito

    vorrei sapere se su una stufa pellets con uscita fumi a ventilazione forzata posso montare un tubo orizzontatale con una pendenza dell'8% per 4 metri , per poi all'esterno applicare un tubo di 2 metri circa..

    il mio venditore dice che è possibile fare questo tipo d'installazione , ma non vorrei che giusto per vendermi il prodotto abbia minimizzato il problema .....
    il modello è http://www.olimpiasplendid.it/os/main.nsf/all/CAACB8990E1652B7C12571E30033C839?opendocument

    vi posto uno schizzo
    http://img233.imageshack.us/img233/8665/immaginedo1.jpg


    saluti Giampaolo
    • Re: informazioni tubazioni fumi di una stufa pellets di gianca51 del 16/01/2009, 08:09
      Con quattro metri orizzontali sei a rischio intasamento.
      Se proprio non hai altrea possibilità, devi mettere un T nel primo gomito prima del tratto orizzontale, per poter scovolare ogni tanto il tratto orizzontale, e un altro T alla fine del tratto orizzontale per poter buttar fuori la fuliggine.
      • Re: Re: informazioni tubazioni fumi di una stufa pellets di Giovanni Iemmi del 16/01/2009, 09:26
        io aggiungerei che il tratto esterno, deve essere coibentato per cercare di non dissipare quel poco di temperatura dei fumi che arriverà ai 4 metri ed avere qualche speranza in piu' di tiraggio nel tratto verticale.

  • Oggetto: carica di una stube di Ermanno del 15/01/2009, 22:34
    Messaggio: Ho una stube da qualche anno. La carico 2-3 volte al giorno ma non ho ancora capito se è preferibile mettere poca legna e relativamente fine tale che il momento della fiamma sia piuttosto breve e così chiudo la porta abbastanza in fretta o se invece è meglio fare una carica più consistente sia come quantità che come pezzatura e lasciare che bruci normalmente chiudendo la porta solamente alla fine della fiamma dopo un tempo decisamente più lungo.
    Grazie a chi mi risponde.

  • Oggetto: mica di patrizia del 15/01/2009, 12:55
    Messaggio: sto cercando delle lastre di mica ... e sembrano introvabili. c'è qualcuno che sa cortesemente indicarmi dove reperirle o a chi rivolgermi? grazie
    • Re: mica di Giovanni Iemmi del 15/01/2009, 16:08
      io le ho cercate i giorni scorsi ed ho trovato qualcosa su ebay, tra l'altro a prezzi modici ;-) ti basta scrivere "mica" nella ricerca e li trovi
      • Re: Re: mica di patrizia del 15/01/2009, 16:23
        Grazie Giovanni, ma ciò che sta su e-bay sono stufe complete. In realtà io ho bisogno solo della mica per rivestire lo sportello di una vecchissima stufa a legna (la lastra originale si è consumata e rotta e lo sportello è curvo, quindi complicato per applicarci del vetro).
        • Re: Re: Re: mica di Giovanni Iemmi del 15/01/2009, 17:18
          no no, fidati, guarda questo link:

          http://cgi.ebay.it/5-LASTRINE-IN-MICA-MINERALE-mm-60x70_W0QQitemZ350143734807QQcmdZViewItemQQptZComponenti_elettronici_attivi

          qui le propongono come isolanti per parti elettroniche, ma è lo stesso materiale che si usava per i vetri delle stufe

  • Oggetto: mega fire di tore del 06/01/2009, 21:48
    Messaggio: posso avere notizie sulla validità di un caminetto monoblocco montegrappa mega fire? in oltre vorrei sapere esistono caminetti con potenza superiore ai 17.5kw? fin a che potenza si arriva?grazie,Tore
    • Re: mega fire di marco del 15/01/2009, 16:42
      io l'ho installato quest'anno il mega fire e mi trovo bene. ho un'appartamente di 100 mq e con sala e cucina assieme, due camere da letto più una piccola e un bagno. le due bocchette dell'aria le ho congvogliate una in sala/cucina e l'altra si divide tra il bagno e la stanza di mio figlio. ad oggi non ho ancora acceso il riscaldamento, e abito nel nord italia, ed il camino va dalle 9 di mattina circa e l'ultimo pezzo lo metto verso le 10 di sera. consumo circa 30 kg di legna al giorno. ciao

  • Oggetto: info su termocamino combinato legna-pellet di emi del 14/01/2009, 15:31
    Messaggio: Salve, visto che sto ristrutturando casa(Potenza, Basilicata) vorrei acquistare un termocamino legna-pellet da unire al nuovo impianto di riscaldamento a pavimento.Non ho messo una stufa in quanto mi piace il camino e non voglio mettere troppe cose,tipo stufa per impianto e poi camino aperto da accendere ogni tanto.
    La casa è di circa 200 mq(forse anche meno,circa 180-185) disposta su due livelli piu una mansardina semiabitabile.
    Volevo sapere quale prodotto dovrei prendere in considerazione tenendo conto della misura della casa, dei piani da scaldare, dal tipo di impianto, dal fatto che probabilmente utilizzerò anche un sistema a pannelli solari e che avrò anche la classica caldaia a condensazione alimentata con metano o forse GPL.
    Un ultima gentilezza, per ognuno dei termocamini che mi proporrete potreste darmi il prezzo e magari le caratteristiche principali, tipo se posso programmare accensione, se è possibile accenderla tramite segnale del telefonino, se devo mettere il puffer ( a cosa serve di preciso), se ha il gruppo idraulico a circuito chiuso(da cosa differisce quello chiuso da quello aperto e quale è meglio?),se ha passaggio automatico da legna a pellet e viceversa, se il bruciatore a pellet è alimentato dal basso, se lo scambiatore è in acciaio ondulato ( cosa significa e quali vantaggi ha?), etc.
    Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra disponibilità, vi porgo i miei saluti.
    P.S. ma i pannelli fotovoltaici conviene metterli? quanti ne servono e quanto costano?
    • Re: info su termocamino combinato legna-pellet di Gianni del 14/01/2009, 22:58
      Forse hai un pò le idee confuse..
      Prima di tuto ti conviene trovare un buon termotecnico che ti calcoli l'impianto.
      Il puffer è utile con un impianto a pavimento poichè puoi accumulare energia che produrrai con il termocamino o i pannelli solari piuttosto che con la caldaia e utilizzarla quando ne hai bisogno, con lunghe autonomie di resa di energia.
      Sono molti i modelli legna-pellet, fai una ricerca su internet e vedrai che troverai bene ciò che cerchi.
      Comunque la jolly-mec produce questi temocamini. Hanno lo scambiatore ondulato per avere più superfice di scambio, rispetto ad altri che hanno dei fasci tubieri...
      Il gruppo idraulico a circuito chiuso funziona come quello di una caldaia, e ti evita di dover installare un vaso di espansione aperto nella soffitta, di conseguenza meno tubi..
      Il passaggio legna pellet è automatico.
      Per i pannelli fotovoltaici l'investimento è ancora alto, quindi se vuoi renderti indipendente energicamente considera un bel pò di anni per ammortizzare la botta...
      Ciao!

  • Oggetto: Pulizia canna fumaria di Lele del 12/01/2009, 10:53
    Messaggio: L'altro ieri ero in procinto di prendere il kit per la pulizia della canna fumaria in acciaio ma mi e' sorto un dubbio:
    la spazzola circolare devo prenderla dello stesso diametro del tubo (cioe' 180) o leggermente piu' grande?
    Grazie e chi mi rispondera'
    ciao!
    • Re: Pulizia canna fumaria di Lele del 14/01/2009, 17:44
      Rinnovo la domanda...
      • Re: Re: Pulizia canna fumaria di Giovanni Iemmi del 14/01/2009, 18:47
        immagino che nessuno abbia risposto perchè nel dubbio come me.... :-)
        non ero sicuro, perchè io di solito quando acquisto una spazzola "da 180" in realtà do per scontato che sia "per il tubo da 180" e quindi qualche mm piu' larga.
        Ti consiglio di fare questo stesso ragionamento al rivenditore quando compri il kit

  • Oggetto: Messaggio per Mario di Stefano del 14/01/2009, 14:26
    Messaggio: Ciao Mario, avrei bisogno anch'io dei parametri per la stufa p960.
    Se per caso hai anche quelli della " p960 thermo ", mi manderesti amche quelli?
    Ti ringrazio anticipatamente...
    Stefano

    adamwarlock@interfree.it

  • Oggetto: Stufe e/o cucine "STARS" di Giovanni Iemmi del 14/01/2009, 09:48
    Messaggio: ciao a tutti, un cliente mi è venuto a cercare pezzi di ricambio di questa marca di cui pero' su internet non vi è traccia. Per caso qualcuno di voi sa se è riconducibile a qualche azienda ancora sul mercato?
    grazie, Giovanni

  • Oggetto: camini pellet/legna di gabriele del 08/12/2008, 18:38
    Messaggio: Salve a tutti, sono nuovo del forum. Nei primi mesi del prossimo anno edificherò la mia nuova casa. Navigando in rete la mia curiosità è stata colpita da un tipo di caminetti che hanno la possibilità di essere alimentati sia a legna che a pellet. Volevo sapere se qualcuno di voi possedeva questo tipo camini, oppure aveva informazioni su di essi avendoli visti installati da amici o parenti.

    Grazie
    • Re: camini pellet/legna di Marilena del 13/01/2009, 23:48
      Salve, anch'io sono interessata a questo tipo di termocamino, mi sai dire quali sono i marchi che li producono, e quanto costano + o -. grazie mille

  • Oggetto: canna fumaria per installazione stufa a pellets di Liz del 10/01/2009, 12:44
    Messaggio: Abito in un piccolo condominio al piano terra; ho deciso di acquistare una stufa a pellets per far fronte all'impossibilità di raggiungere un livello sufficiente di riscaldamento (con i termosifoni accesi raggiungo a malapena i 15 gradi C.). L'installazione dovrebbe essere eseguita su una canna fumaria in PVC di diamentro 10 cm dentro la quale verrà inserito il tubo in acciaio di diametro 8 cm. Secondo voi posso stare tranquilla in termini di sicurezza? Naturalmente provvederò a farmi rilasciare un certificato dal tecnico, visto che la soluzione mi è stata prospettata da lui.