Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Impianto termocamino di Pietro del 08/12/2016, 12:50
    Messaggio: Scusate, sono nuovo di questo forum e mi servirebbe un aiuto sull'impianto termocamino di casa mia. Premetto che l'ho ereditato dal precedente proprietario. Il mio impianto è con caldaia a gas e termocamino, a vaso aperto, solo x riscaldamento in quanto l'acqua calda la fornisce solo la caldaia. Io vorrei, se possibile senza modificare l'impianto, riscaldare casa unicamente con il termocamino escludendo la caldaia a gas e utiluzzare quest'ultima solo x l'acqua calda. È possibile? Posto una foto della centralina dove i tubi sotto sono, da sinistra a destra : MANDATA CALDAIA, MANDATA IMPIANTO, RITORNO IMPIANTO, RITORNO CALDAIA, RITORNO TERMOCAMINO, MANDATA TERMICAMINO. Ringrazio in anticipo. imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87
    • Re: Impianto termocamino di davide del 09/01/2017, 16:43
      Ciao, sinceramente non capisco perchè tu debba fare una cosa del genere, comunque basta che escludi l'impianto di riscaldamento nella centralina della caldaia come fanno tanti nel periodo estivo.

  • Oggetto: rihiesta codici accesso di Marco del 08/01/2017, 10:25
    Messaggio: buongiorno, da circa 10 anni sono proprietario di una stufa piazzetta mp970 da sempre curo e controllo lo stato della stessa la quale ha sempre funzionato bene. quest'anno ho un pellet diverso dagli ultimi usati negli anni scorsi, vorrei modificare la caduta del pellet nel braciere ma non mi danno i codici di accesso ne il produttore,ne il venditore dal quale ho comprato la stufa e tantomeno l'assitenza tecnica. Meno male che la stufa è mia!!! qualcuno può aiutarmi? la mia mail è marcocaffe@libero.it grazie in antipo e buon anno...

  • Oggetto: piazzetta P960 di Mario del 16/11/2008, 11:27
    Messaggio: Chiunque ha bisogno dei parametri e della procedura della P960, basta che pubblichi la mail e risponderò a tutti.
    • Re: piazzetta P960 di Ruggero del 18/11/2008, 13:57
      Ciao, avrei bisogno anche io dei parametri per regolare la velocità della coclea quando cambio pellet..Io però possiedo una P961....
      Grazie
    • Re: piazzetta P960 di Piero Sambrotta del 23/11/2008, 15:39
      ho bisogno dei parametri tecnici di questa stufa che mi sta creando non pochi problemi
      grazie
    • Re: piazzetta P960 di Giuseppe del 24/11/2008, 20:08
      Ciao,
      avrei bisogno dei parametri per le varie regolazioni aspirazione e dosaggio del pellet della stufa P960, specialmente i parametri per inserire e regolare la pulizia automatica del braciere.
      Ti ringrazio anticipamente per la tua cortesia.
    • Re: piazzetta P960 di Giuseppe PASQUALE del 10/12/2008, 11:55
      Avrei bisogno dei parametri per una stufa Piazzette P960.
      Grazie
    • Re: piazzetta P960 di Giuseppe PASQUALE del 10/12/2008, 12:11
      Gent.mo Sig. Mario chiedo gentilmente se possibile avere i parametri per una stufa Piazzetta P960
      E-mail giusepp.pasquale@tiscali.it
      grazie
    • Re: piazzetta P960 di Dario del 04/01/2009, 11:13
      Ciao,
      Possiedo una P960,sono al primo anno di utilizzo e sto provando vari tipi di pellet quali:

      Faggio
      Faggio/Rovere
      Abete/Pino

      avrei dunque bisogno dei parametri e procedure per le varie regolazioni di aspirazione e dosaggio del pellet della stufa
      Ti ringrazio anticipamente per la tua cortesia.
    • Re: piazzetta P960 di STEFANO del 14/01/2009, 14:21
      Ciao Mario, avrei bisogno anch'io dei parametri per la stufa p960.
      Se per caso hai anche quelli della " p960 thermo ", mi manderesti amche quelli?
      Ti ringrazio anticipatamente...
      Stefano
      • messaggio per MARIO di STEFANO del 14/01/2009, 14:24
        Ciao Mario, avrei bisogno anch'io dei parametri per la stufa p960.
        Se per caso hai anche quelli della " p960 thermo ", mi manderesti amche quelli?
        Ti ringrazio anticipatamente...
        Stefano
        • Re: messaggio per MARIO di luca del 03/02/2009, 16:03
          Ciao mario,
          avrei bisogno di sapere tutto quanto serve x regolare la coclea di una piazzetta P956, e tutto quello che puoi mandarmi per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
          Ho sempre usato pellet "bruciolo" ed ultimamente sembra che il crogiolo si intasi, la fiamma nella stufa sembra quella di un camino con poca aspirazione, molto larga, nel crogiolo rimane un sacco di residuo..
          Grazie mille.
    • Re: piazzetta P956 di luca del 03/02/2009, 15:03
      Ciao mario,
      avrei bisogno di sapere tutto quanto serve x regolare la coclea di una piazzetta P956, e tutto quello che puoi mandarmi per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
      Ho sempre usato pellet "bruciolo" ed ultimamente sembra che il crogiolo si intasi, la fiamma nella stufa sembra quella di un camino con poca aspirazione, molto larga, nel crogiolo rimane un sacco di residuo..
      Grazie mille.
    • Re: piazzetta P960 di egidio del 22/03/2009, 17:25
      ciao mario.
      puoi inviarmi i parametri della p960 thermo?
      grazie mille.
      egidio.desimone@hotmail.it
      • Re: Re: piazzetta P960 di Carmelo del 05/12/2010, 16:13
        Anche io ho la p960 thermo e continua a sporcare molto il bracere(due dita di residuo circa in mezza giornata di utilizzo e in piu mi diventa il vetro tutto nero)chiamo il tecnico per qualche giorno va bene poi fa dinuovo come prima ce qualche soluzione potrei avere i parametri di regolazione grazie.
    • Re: piazzetta P960 di Fabio Caresana del 22/01/2012, 23:06
      ciao avrei bisogno dei parametri della piazzetta P960, ho cambiato pellet, e la parte interna diventa nera scura, con quelli precedenti, il colore era grigio chiaro. Il negoziante mi dice di chiamare il tecnico x una regolazione del ricircolo dell'aria nella camera di combustione. E possibile risolvere questo problema senza dover ricorrere al tecnico? Grazie mille
    • piazzetta P960 di Pietro Centoletti del 04/02/2012, 10:30
      Salve, a seguito della mancanza di energia elettrica la mia stufa Piazzetta P960 sembra aver perso la configurazione corretta per la mandata dell' aria e/o del pellett. Infatti la camera di combustione mi diventa estremamente sporca di nero e la fiamma ha assunto un colore giallastro, cosa che fino a prima dell' interruzione dell' energia non avveniva. Avrei pertanto bisogno di sapere come si entra nel menu di programmazione di questi parametri e una piccola spiegazione dei valori ottimali dei paramteri stessi
    • Re: piazzetta P960 di Giuseppe del 13/12/2012, 19:03
      ciao sono Giuseppe ,ho una piazzetta p 960 vorrei modificare i parametri perche con il nuovo pellet non va bene mi potresti aiutare
    • Re: piazzetta P960 di Lucio Barbieri del 15/12/2013, 10:33
      Buongiorno, ho acquistato un pellet diverso dal solito ma di ottima qualità (così mi dice il rivenditore) ma ho sempre il bracere incrostato nella mia Piazzetta P960; mai successo prima. Volevo intervenire sui parametri della stufa e avrei bisogno dei parametri e della procedura.
      Grazie in anticipo.
    • Re: piazzetta P960 di Stefano del 08/02/2014, 14:58
      Ciao come posso cambiare le impostazioni di coclea oppure aria di combustione per la P960?
      pellett nuovi scaldano bene ma fanno un sacco di residuo (cenere) quindi volevo rallentare l'apporto di combustibile oppure aumentare l'aria di combustione.
      Che ne dici?
      Grazie Stef
    • Re: piazzetta P960 di anna del 05/03/2014, 23:44
      Salve, avrei bisogno dei parametri della stufa, piazzetta p960 termoe anche la spiegazione per entrare nel menu. Grazie già da ora a chi riesce ad aiutarmi. Mail : brasilino.chiodo@gmail.com
    • Re: piazzetta P960 di Massimo del 05/09/2014, 15:34
      Salve.
      Anche io ho una piazzetta P960 e anche io vorrei avere le modalità per modificare i parametri di questa stufa che l'anno scorso mi lasciava un po' di residuo nel bracere.
      Grazie in anticipo
      scriviamassimo@tiscali.it
    • Re: piazzetta P960 di Riccardo del 04/10/2014, 23:17
      Ciao, avrei bisogno di sapere come posso abbassare il carico pellet da potenza 1 a potenza 5 grazie.
      piazzetta P960
    • Re: piazzetta P960 di Bruno del 04/01/2017, 19:00
      Potrebbe gentilmente mandarmi i parametri di fabbrica della P960.
      La ringrazio in anticipo.
      Saluti

  • Oggetto: Diffusore per stufa a legna di Johnny Ferrari del 04/01/2017, 12:29
    Messaggio: Salve a tutti,
    Sto pensando di acquistare una stufa a legna per scaldare la mia casa. Su internet, ho visto che esiste il "diffusore" e solitamente viene utilizzato nelle stufe a legna o a pellet. Secondo voi, ne vale la pena montarlo? C'è un reale miglioramento se viene installato oppure la differenza è minima?

  • Oggetto: Caminetto senza valvola ingresso aria di Andrea del 04/01/2017, 09:52
    Messaggio: Buongiorno,
    ho acquistato da qualche mese una villetta dove era già presente un caminetto.
    La vecchia proprietaria non ha la sua documentazione e non riesco a risalire al modello. Internamente la macchina è in ghisa non si vedono scritte o numeri.
    Il vetro è basculante e la casa risale circa al 1999-2000.
    Il problema è che non trovo la valvola che regola l'ingresso dell'aria per la combustione.
    A quanto sembra non è proprio presente.La griglia dove finisce la cenere è direttamente collegata all'esterno tramite un condotto di cemento che si apre sull'esterno dell'abitazione tramite una porticina per la pulizia della cenere. A fianco della porticina c'è una griglia da cui prende aria la ventola che spinge sulle bocchette interne.
    Non capisco se sia normale così anche perchè nonostante la canna tiri la legna non prende bene e tende a spegnersi.

  • Oggetto: fumo dal camino dopo 6 anni di cristina del 01/12/2016, 16:53
    Messaggio: Salve a tutti,
    vi chiedo un aiuto: da circa 8 anni ho istallato un camino prefabbricato a L t110, e fino a 2 anni fa nessun problema, anzi tutti si complimentavano perchè riscaldava tantissimo e non c'era fumo.
    Da due anni invece, fa tantissimo fumo: ho chiamato lo spazzacamino ha pulito il tutto seppure mi ha detto che la canna era pulita, ho allungato la canna di 1 mt (13 mt totale esterna di acciaio), comignolo elolico, ma niente.....
    Non mi spiego, nulla è cambiato: come posso risolvere?
    Avendo la finestra basculante sembra non esca: potrei trovare beneficio allargando le tre fessure già esistenti nella base del camino?
    grazie
    • Re: fumo dal camino dopo 6 anni di Luigi Biagini del 30/12/2016, 15:56
      Dopo le prime righe stavo per scrivere: Sarà ora di pulirlo? Poi leggendo...
      Nulla sarà cambiato ma qualcosa è cambiato. Se l'impianto è pulito (sul serio) avendo smontato deflettori, deviatori (qual'ora ci fossero) prese d'aria (mancano sempre)...ha sostituito infissi, installato cappe aspiranti...? Non intervenite MAI sulla struttura del generatore!

  • Oggetto: Stufa a pellet otturazione scarico di Giovanni del 15/12/2016, 14:13
    Messaggio: Ciao volevo porvi delle domande, pulendo il pannello del focolare della mia stufa a pellet ho notato che c e una notevole quantita di cenere allora ho pensato che buona parte di questa cenere va a finire giu nella curva della canna fumaria e facendo un calcolo approssimativo credo che una pulizia stagionale della canna fumaria non basti proprio; voi cosa mi consigliate? e probabile che l aria calda dello scarico salendo porti via questa cenere o invece si accumula? E infine: con un tubo
    otturato la temperatura nella camera di combustione salirebbe molto; ho visto sul web notizie di stufe a pellet esplose.... secondo voi si puo verificare questo
    cioe.. vetro in frantumi
    ciao
    • Re: Stufa a pellet otturazione scarico di Luigi Biagini del 30/12/2016, 15:48
      Installare correttamente, seguire le linee guida (libretto delle istruzioni), oltre a queste seguire le linee guida dell'installatore.
      In alcuni casi, dipende dal tipo di installazione, potrebbe essere sufficiente una manutenzione ma anche 4 manutenzioni. Quante curve ho, che tipo di pellet uso, quanto è lungo il canale da fumo, quanto è lungo il camino... Non si può stabilire a prescindere il numero delle manutenzioni annuali.
      Molti produttori ne consigliano due.

  • Oggetto: canna fumaria adeguata di eric del 27/12/2016, 21:27
    Messaggio: buonasera
    ho un problema con un caminetto che mi hanno installato in casa e la canna fumaria.
    Premessa la mia canna fumaria ha un diametro di 250 mm e il caminetto ha un uscita fumi da 230 mm. In fase di installazione mi hanno posizionato una riduzione 230/180 ed un aumento 180/250 in uscita dalla macchina creando così una strozzatura, secondo me poco funzionale.
    Secondo Voi è corretta un'installazione fatta così, oppure le strozzature non sono previste dalla normative vigente e dal buon senso.
    grazie

    Eric
    • Re: canna fumaria adeguata di Luigi Biagini del 30/12/2016, 15:35
      Assolutamente da evitare! La mia domanda è: PERCHE????
      Un'uscita fumi da ø230 mi suona veramente male ma ammesso e non concesso; perchè una riduzione a ø180?
      Sarebbe consentito un cambio di sezione (previa calcolo di tiraggio) ma solo dopo il raccordo.
      Dando unì'occhiata alla UNI 10683 non si farebbero certi errori...

  • Oggetto: Canna fumaria di Raffaele del 17/12/2016, 18:27
    Messaggio: Salve, sto costruendo un camino artigianalmente, le sue misure sono le seguenti, 1m*1m*0,70h. Tenendo conto che è un camino bifacciale, cioè aperto su due ambienti differenti della casa ( con due bocche), e che mi trovo a 107 m s.l.m. che tipo di canna fumaria dovrei adottare per avere un tiraggio ottimale? P.S. La canna fumaria verrà posizionata perfettamente in verticale, senza alcun tipo di curva o strozzatura. Grazie
    • Re: Canna fumaria di Daniele del 17/12/2016, 20:19
      Premesso che la tipologia "camino aperto" sarebbe legalmente fuori regola, non troveresti nessun fumista o spazzacamino che ti certifcerebbe il lavoro. La ragion di ciò sta nl fatto che quseto tipo di camino ha una cattiva combustione e conseguentemente un rendimento bassissimo; questo anche perchè assorbe dall'ambiente molta aria non per la combustone, ma che diventa parassita del calore generato. La canna fumaria comunque deve essere anche dimensionata in altezza: più è alta meglio tira, ammesso che i fumi restino sufficentemente caldi. Cosa fare? Posso consigliarti una canna in accaio di sezione tipo 250cm coibentata e più alta possibile con grosse prese d'aria dall'esterno, ma non ci sarà garanzia di buon funzionamento perchè la suddetta aria parassita tenderà ad rafreddare i fumi caldi in salita.
    • Re: Canna fumaria di Luigi Biagini del 30/12/2016, 15:29
      "...la tipologia "camino aperto" sarebbe legalmente fuori regola..." ???
      Vorrei solo conoscere la fonte di tale informazione.
      Chi installa certifica, non è possibile effettuare dichiarazioni di rispondenza per impianti installati dopo il 2008.
      La sezione del camino (canna fumaria) va calcolata in funzione di tutte le variabili e la presa d'aria altrettanto...

  • Oggetto: Tipi di pellet e coclea di Giovanni del 28/12/2016, 20:37
    Messaggio: Ciao a tutti vorrei una vostra opinione riguardo
    gli effetti dell utilizzo di un pellet troppo duro
    nei giorni scorsi ho cominciato ad utilizzare un
    pellet austriaco(en plus a1) mediamente lungo
    tra i tre e gli oltre 4 cm; ho notato qualche volta
    un rumore tipo piccolo botto proveniente dall interno
    della stufa, cosa che col precedente faggio mai successa. E probabile che la coclea spezzi i pellet
    troppo lunghi e con uno troppo duro faccia quel
    rumore? Cio è dannoso secondo voi per il motoriduttore?
    Ciao