Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria, quale dimensione minima? di Andy del 15/01/2017, 18:49
    Messaggio: Salve,
    vorrei sfruttare una canna fumaria esistente in acciaio da 18cm, altezza circa 5 mt, finora dedicata ad una stufa a pellet ,per metterci un caminetto a legna, secondo voi è sufficiente?

    considerate che sono alla ricerca di un caminetto a legna piccolo, mi serve solo come da supporto alla cucina del piano terra e magari per cucinare due braciole di maiale e qualche crostino.. ;)

    grazie

  • Oggetto: Info di Alessandro del 14/01/2017, 10:25
    Messaggio: Salve sono entrato in possesso di una vecchia caldaia creddo di metà 1800
    La stufa o caldaia che sia e marchiata de dietrich modello artisan alta 180 cm ,se possibile invierei alcune foto ,scrivo perché mi piacerebbe molto avere più informazioni possibili sul oggetto
    Grazie per la cortese attenzione

  • Oggetto: l'artistico Silvestro turbo 10kw di Giovanni del 13/01/2017, 13:45
    Messaggio: Ciao, ho bisogno dei parametri per riprogrammare un inserto a pellet Silvestro turbo 10kw canalizzato marca L'artistico che monta una centralina micronova n100, credo sia identico al bigbik i10 prodotto da Vesuvio.
    Aiutoooo

  • Oggetto: PROBLEMA PELLINSERT 54 di DAVE79 del 13/01/2017, 11:57
    Messaggio: Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno può mandarmi i settaggi ottimali per il pellinsert 54 della edilkamin.
    Dopo poche ore di funzionamento, crogiolo si riempi di pellet, fuoriesce lateralmente e si incendia anche lungo lo scivolo. Non capisco se è un problema di pulizia (tempi lavaggio) o altro.
    Anno scorso si brucio una scheda e il telecomando non funzionava più. In quell'occasione però il pellinsert funzionava alla meraviglia senza toccare nulla, anche se dovevo accenderlo dal pulsante di emergenza che rimane all'interno. Attendo con ansia vostre notizie.

  • Oggetto: CODICI palazzetti Jenny Turbo di Giuseppe del 12/01/2017, 14:20
    Messaggio: Buon giorno a tutti, ho in problema di accensione sulla mia stufa. Da quando ho cambiato tipo di Pellet si riempie il braciere e non si incendia. Prima usavo il faggio ora con l'abete ho questo problema. La candeletta funziona correttamente. Leggendo nei vari forum dicono che bisogna settare la stufa in base al tipo di Pellet che si usa. Il problema è trovare i parametri della stufa e cosa variare. Qualcuno di voi ha gentilmente questi parametri. Grazie

  • Oggetto: bassa temperatura dell'aria canalizzata di alessandro del 10/01/2017, 12:36
    Messaggio: Ciao a tutti, ho una stufa Sally plyus dell'Edilkamin con canalizzazione posteriore. Sono perplesso perchè la temperatura della aria uscente dalla canalizzazione posteriore è di solo 31°C. La stufa è stata pulita dagli addetti ai lavori e io la pulisco ogni 3 giorni. Dal momento che la imposto a potenza 1 (3 kwatt nominali secondo manuale) e imposto il 90% della potenza sulla canalizzazione dovrei aspettarmi almeno 2 kw di potenza immessi nella stanza. Quello che ne esce è un debole venticello fresco a 30°C e si tratta di aria presa in appartamento ad almeno 15°C. In sostanza quello che ottengo è meno di un asciuga capelli da 150Watt. Quindi io consumo 3kwatt per scaldare l'aria di 15°C e morire di freddo. Questa stufa è "na fregatura" ed è stata progettata mooolto male! aggiungo non c è nessun modo per pulire le parti piu interne della stufa se non smontandola tutta o pagando una ditta suggerita da edilkamin...... no comment !!!! se avete suggerimenti sono ben accetti

  • Oggetto: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di RISCAUDUMMA del 04/01/2009, 13:31
    Messaggio: ciao a tutti e buon anno. ho acquistato da un rivenditore poco serio una stufa tecnoflam mod. zingara la quale non ha un buon funzionamento a causa di un cattivo settaggio dei parametri (che non posseggo). Vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi. Posseggo anche un'altra stufa della ditta cadel. modello miky per la quale posseggo i parametri e questo mi permette di ottenere un ottimo funzionamento,con i quali posso aiutore a mi volta altri possessori.
    ciao a tutti e grazie ARMANDO
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di ivan del 22/02/2009, 20:04
      il mio tel. e'
      328-5993009
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di dario quattrin del 14/12/2009, 15:58
        ringrazio chi mi può aiutare,ho recuperato la stufa mod. zingara,mi serve parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara" grazie 1000
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di rudi nenz del 17/09/2010, 13:08
        Non riesco a modificare i parametri della mia stufa Mod. Zingara (UT4)
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di josip del 01/02/2014, 13:05
        Cioa sono bepi de bellunoe mi trovo un po in dificolta per un problemino con la stuffa a pellets di mio cugino eccc alora io posiedo tre stuffe due exstraflame e non ho problemi di sto genere con sti parametri eccc e una prealpi e untro e modiffico sti parametri ma cvesta stuffa e comprata usata e va benone ma solo che cvello che lo hano usato prima il technico ghi ha omentato la ventola tangenziale e adesso fa tropo fastidio si vorebe a portala in default ho asbasarla se mi sono spiegato girando su sti forumi non ho trovato nula visto che lei spero ghi na la posibilita di aiutarmi e se e posibile passo, per passo ghi sarei molto gratto io e mio cughineto un bel saluto da sto belluno alto pieno di neve e resto sotto aqua e poiova , bepi aspetero buona domenica ciao (josipbrunetta@alice.it)
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di silvio del 30/10/2014, 11:04
        Parametri stufa termoflam modo.zingara 8kw
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Andrea del 12/03/2009, 11:09
      Ciao Armando, sto valutando una Cadel come la tua e volevo qualche consiglio. Potrei contattarti o darti il mio nr se non disturbo? Oppure va bene anche via mail:
      axost2003@yahoo.it

      Ciao e grazie comunque
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Rei del 23/09/2009, 11:42
      Salve. Mi scuso per il disturbo ma anch'io ho comperato una stufa a pellet mod. Zingara e va come va. Le chiedevo se cortesemente mi poteva spedire i parametri di settaggio per il buon funzionamento. Grazie mille e scusa il disturbo
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di lorenzo del 03/11/2009, 13:29
      ho una stufa a pellet funziona bene però secondo me il parametro del minimo del carico del pellet è alto, ho letto il tuo messaggio che ai in possesso i parametri me li puoi mandare? ho visto da un mio amico che ha una stufa a pellet di un'altra marca l'entrata del pellet nel braciere più lenta anche attraverso l'accensione del led. Ho notato che i display di tante stufe a pellet sono simili, allora penso che i parametri siano uguali. ciao
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di francesco del 10/11/2009, 12:52
      gent. Armando,leggo che hai i parametri della Miky/Cadel,potresti inviarmeli via mail a:
      bancee@tin.it
      grazie anticipatamente.
      Francesco
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di ENRICO del 25/11/2009, 20:53
      armando se puoi inviarmi i parametri della cadel ti ringrazio anticipatamente ciao e grazie enrico
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Federico del 21/02/2012, 08:48
        Salve. Mi scuso per il disturbo ma anch'io ho comperato una stufa a pellet mod. Zingara eco. Le chiedevo se cortesemente mi poteva spedire i parametri di settaggio per il buon funzionamento. Grazie mille e scusa il disturbo
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di rioviavai del 21/10/2010, 14:19
      parametri stufa a pellet ecoforest
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di roberto del 22/10/2010, 00:18
      salve ,possiedo una stufa modello zingara della ditta ambiente e calore. avrei bisogno di entrare nel menu ut4 e modificare alcuni parametri che già posseggo. chiedo le indicazioni per entrare nel menu.
      grazie
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di nicola del 13/10/2011, 09:24
        ciao ho anch'io una stufa pellet zingara (ambiente e calore)volevo sapere come posso registrarla regolarla e come si fa ad entrare nei vari parametri...se si possono abbassare il rumore delle ventole ....poi il display sopra io lo lascio a 14 gradi ma non capisco il suo funzionamento....puoi aiutarmi in qualche sistema?grazie ciao
      • Re: Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Adalgisa del 30/01/2012, 12:41
        Ciao
        ho la stessa stufa puoi mandarmi i parametri xkè nn riesco a trovarli?

        Ti ringrazio
    • parametri stufa a pellet mod. miky cadel di livio del 21/11/2010, 15:27
      Ciao ARMANDO, ho letto nel tuo messaggio del 04/01/2009 che hai i parametri per poter ottenere un ottimo funzionamento della stufa a pellet "miky" della Cadel.
      Ti sarei molto grato se me li puoi inviare per vedere se riesco a farla funzionare meglio,perche' il rivenditore ogni volta che lo chiamo ha sempre molta fretta e il settaggio e' sempre approssimativo.
      Poi vorrei sapere se anche a te' quando entra in funzione "STOP FIRE" la stufa fa un forte rumore tipo la centrifuga della lavatrice.
      Ciao e un grazie anticipato.LIVIO
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di maurizio del 11/12/2010, 14:44
      qualcuno gentilmenti mi puo' dare i parametri stufa pellet termoflam mod. zingara grazie
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di angelo del 06/01/2011, 11:54
      Ciao Armando, sto per acquistare una stufa cadel Miki, volevo sapere come va, se ha dei problemi, se e' rumorosa etc.
      Non conosco per niente la marca, m'invita il prezzo.
      Sono titubante per la bassa resa cioe' l'80%.
      Mi potresti dare due dritte?
      Grazie per la tua attenzione, Angelo
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di pellegrinelli ruggero del 13/02/2011, 19:45
      sono in panne con la stufa a pellet marina o zingara come faccio a entrare nella prog.parametri?
      grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    • Re: parametri stufa a pellet mod. zingara del ambiente calore di nicola del 22/10/2011, 18:44
      ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha i vari parametri per entrare nel menu di tutta la stufa...io ho il problema che dopo una mezz'ora che va mi scalda troppo la stufa e mi diventa troppo saturo l'amiente troppo caldo...poi io lascio sempre impostato 14 gradi sul display ma a sto punto penso sia di bellezza....è come se i boiler per l'acqua che hanno il termostato per alzare o abbassare la temperatura dell'acqua...mi chiedo se non è possibile far qualcosa di simile anche nella stufa.....un'altra cosa non si puo ridurre al minimo o "escludere" le ventole?dove alzare il volume della tv di un bel po perche danno fastidio....grazie se qualcuno mi riesce ad aiutare ciao
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Marzio del 11/10/2012, 13:01
      Salve,mi servirebbero i parametri per settare una Ambiente & Calore mod. Zingara da 8 KW.Se potete anche scrivermi come si entra nel menù settaggio.Cordiali saluti
    • Re: parametri stufa a pellet ambiente e calore di emanuele del 21/10/2012, 12:53
      un cordiale saluto a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo emanuele e vi contatto da treviso, volevo chiedere se qualcuno è in possesso dei parametri per il settaggio delle termostufe allegra 10 kw e la idro da 15 kw, nell'attesa che qualcuno mi risponda porgo calorosi saluti.
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di bartolomei danilo del 27/10/2012, 15:27
      vorrei avere i parametri della mia stufa a pellet zingara perche non funziona bene grazie
    • Re: parametri stufa a pellet modello allegra di elisa del 26/11/2012, 20:03
      salve qualcuno sa dirmi i parametri della stufa modello allegra ...grazi mille!!
    • parametri stufa a pellet Ambiente e Calore 'Fantasia' di fules del 27/11/2012, 17:40
      Ho una stufa a pellet marca Ambiente e Calore mod. Fantasia acquistata del 2007 e mai messa in funzione. Da pochi giorni l'ho installata in casa ma con tutta probabilità (così afferma il tecnico) i parametri sono sbagliati. Potete aiutarmi?! Grazie
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Flavia del 02/01/2013, 21:26
      Salve Armando potrei avere suo recapito x info cadel miki? Cordialità
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Marzio del 07/11/2013, 21:57
      Salve,vorrei chiedere se qualcuno del forum ha a disposizione i parametri per la stufa a pellet ambiente & calore mod. zingara da 8 kw.Ho inserito i parametri presi dalla stufa di mia nonna che è lo stesso modello,ma ha lei ha la canna fumaria standard (con comignolo con uscita dal tetto),la mia ha un'uscita dalla porta attraverso un foro nel vetro ed un impianto di circa 4 mt.purtroppo non funziona bene,il vetro si sporca in fretta e la fiamma non è viva,Ho provato ad aumentare e d abbassare sia la caduta pellet che l'aria all'interno della stufa.Ringrazio tutti e saluto.Marzio
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. scintilla di billy del 26/01/2014, 10:17
      Salve . la mia stufa dopo qualche ora scalda troppo tanto da non poterla toccare...
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di premoli massimo del 29/12/2014, 17:37
      Ciao mi chiamo massimo,ho dei problemi con una stufa termoflam mod.zingara.Venti minuti dopo l'accensione mi appare la scritta RIS N5,questo succede da quando ho sostituito il pellet.suppongo sia il pellet,se qualcuno può darmi qualche suggerimento.



      grazie!
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Camillo del 21/01/2015, 16:01
      Salve a tutti,vorrei chiedere se qualcuno ha a disposizione i parametri per la stufa a pellet ambiente & calore mod. zingara da 8 kw.
      grazie anticipatamente
    • parametri stufa ambiente e calore gaia di maria del 31/12/2015, 09:13
      Cade troppo pellett...rimane in combustibile nel braciere. Si sporca subito vetro c è qualcuno che possa aiutarmi? Grazie Maria
    • Settaggio parametri stufa pellet di Fabio bergamaschi del 05/11/2016, 11:14
      Ho da diversi anniuna stufa a pellet ambiente calore modello zingara ... dovrei modificare alcuni settaggi ... e possibile avere il manuale dei settaggi per capire come entrare nel menù e cambiare i parametri ? .. grazie Fabio
      • parametri stufa pellet Capri Ambiente Ca di Ettore del 08/11/2016, 10:28
        Buon giorno a tutti,
        Ho una stufa Capri 9Kw della Ambiente Calore, mi servirebbe la mappa dei menù ed i parametri di riferimento per la taratura/regolazione della stufa.
        Quest'anno ho cambiato tipo di pellet, non trovando dal mio fornitore lo stesso dello scorso anno.
        Ho l'impressione che la combustione non sia ottimale, in quanto mi sporca molto il vetro, fino a non vedere la fiamma.
        Grazie fin da ora per l'aiuto che potrete darmi.
        Saluti
    • Re: parametri stufa a pellet termoflam mod. zingara di Antonio del 10/01/2017, 05:29
      Ciao avrei bisogno dei parametri per stufa a pellet ambiente e calore modello zingara 8kw grazie

  • Oggetto: Dubbi su tiraggio stufa a legna di Johnny Ferrari del 04/01/2017, 20:03
    Messaggio: Salve a tutti,
    Ho alcune perplessità riguardo il tiraggio della mia stufa a legna. Vi allego un disegno per spiegare meglio la situazione (il rettangolo rosso, posto in alto a destra, rappresenta una sporgenza in cui sono posizionate delle tegole).
    http://it.tinypic.com/r/2s0fw1s/9
    La mia intenzione è quella di evitare di bucare il tetto e quindi ho pensato di seguire il percorso che vi ho disegnato. Considerate che il tragitto orizzontale è lungo circa 4 metri e le due curve, ovviamente, sono da 90°. Secondo voi, il tiraggio può andare bene oppure è insufficiente? Se non è sufficiente, cosa mi consigliate di fare?
    • Re: Dubbi su tiraggio stufa a legna di Luigi Biagini del 09/01/2017, 23:10
      Bucare il tetto senza se e senza ma!
      Non pensare di passare con un tubo in monoparete in una camera, è da suicidio!

  • Oggetto: Manutenzione Camino a tiraggio forzato di Giulia del 09/01/2017, 11:52
    Messaggio: Buongiorno, il mio quesito è in merito ad un camino marca palazzetti, a tiraggio forzato che è stato installato nella mia nuova casa. Il camino è stato incassato in una struttura di cartongesso.
    Essendo un camino di oltre 10 anni mi hanno consigliato di fargli fare una revisione prima dell'utilizzo.
    Ma è possibile adesso che è incassato nel cartongesso e non estraibile?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    • Re: Manutenzione Camino a tiraggio forzato di Luigi Biagini del 09/01/2017, 23:06
      Mi sfugge la definizione di "tiraggio forzato"...
      E poi..incassato nel cartongesso....
      Che tipo di manutenzione vorresti fare? Se ho intuito si tratta di un termocamino monoblocco con anta saliscendi... In quel caso sarebbe consigliabile lasciare delle ispezioni per poter oliare, ingrassare e all'occorenza sostituire corde e carrucole...

  • Oggetto: Utilizzo di una vecchia canna fumaria di Giuseppe del 06/01/2017, 18:02
    Messaggio: Vivo al primo piano di una casa, ho una vecchia canna fumaria del diametro di 300 in acciaio e all'interno è stata messa la canna fumaria della stufa a pellet 6,2 kW del diametro 80in acciaio flessibile . Vorrei utilizzare lo spazio rimanente della vecchia canna per far passare di cavi elettrici, telefonici e TV per arrivare nel sottotetto al terzo piano. Come posso fare per proteggermi dalla temperatura trasmessa dalla canna fumaria della stufa a pellet?
    Grazie