Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: scarico fumi di fabrizio del 07/04/2008, 21:36
    Messaggio: Buonasera, devo acquistare una stufa da installare in un corridoio, lo scarico dei fumi dovrà avvenire sulla verso la parete laterale più vicina alla stufa, cioè:

la stufa avrà una scarico del 10 cm che salirà per circa 120 cm in verticale, dopo curva a 90° e la tubazione dovrà continuare in orrizontale per circa 5 mtt con leggera pendenza a salire, dopo curva a circa 90° a ancora circa 1 mt lineare e siamo allo scarico.

Questa stufa riuscirà a scaricare bene ? oppure no ? sarebbe meglio un tipo o un'altro ?
    Grazie anticipatamente Fabrizio.
    • Re: scarico fumi di Miky del 08/04/2008, 21:47
      Sia che compri una stufa a pellet e a maggior ragione a legna, questo tipo di scarico non andrebbe assolutamente bene. Troppi tratti orizzontali.

• Oggetto: richiesta di parere posizionamento stufa di fabrizio del 08/04/2008, 21:31
    Messaggio: Buonasera, vorrei che qualcuno mi consigliasse, ho la necessità di installare una stufa che avrebbe circa 5 mt. di tubazione di scarico, di cui 4 mt. in leggera salita, con due corve a 90° e che raggiunge un dislivello di circa 2 mt dallo scarico della stufa stessa. Prima di comperare la stufa vorrei essere abbastanza sicuro che possa funzionarmi. potrebbe essere meglio una stufa a legna o a pellet ? Spero che qualcuno mi dia dei consigli, grazie.

• Oggetto: abete di gilberto del 07/04/2008, 21:30
    Messaggio: possiedo un piccolo appezzamento con abeti di 25 anni circa 15 mt di altezza circa ; stò parlando di 150/180 q.li netti di legna; secondo voi trovo qualcuno che produce pellet disposto a tagliarlo e portare via la legna?
    grazie per l'informazione
    Gilberto
    • Re: abete di Giovanni Iemmi del 07/04/2008, 23:04
      se puoi dicci almeno in che zona sei, a qualcuno potrebbe interessare
      • Re: Re: abete di gilberto del 08/04/2008, 20:40
        certo; è in provincia di Bergamo, val seriana; la zona del taglio è abbastanza "comoda" in quanto dista dalla strada 50 metri circa; grazie ciao Gilberto

• Oggetto: cornice camino di Piera del 08/04/2008, 01:50
    Messaggio: Buongiorno
    volevo solo un informazione,abbiamo comprato casa e abbiamo effetuato dei lavoridi ristrutturazione tra cui lo smantellamento del camino esistente per costruire una stufa tirolese.
    Ora però non so cosa fare con il camino di marmo smantellato era bello mi dispiace distruggerlo ho anche le foto,Voi sapete se si vendono le cornici di camini usati?
    Scusate la mia richiesta magari èfuori tema e stupida ma sono proprio ignorante sull'argomento non sapevo a chi chiedere.
    Grazie comunque.
    Piera
    • Re: cornice camino di Paolo del 08/04/2008, 09:28
      Buongiorno,mi chiamo Paolo.
      Mi interessa il suo camino,mi po' mandare le foto e dimensioni a laghee@hotmail.it .In che zona abita?
      Grazie mille

• Oggetto: giro fumi di paolo del 05/04/2008, 20:21
    Messaggio: Scusa Giovanni, perche altre stufe montate nel mio paese anno il buco opposto alla porta di carico?
    in che situazione scalda di piu, consuma meno legna
    e brucia prima?
    puoi rispondermi su questo. GRAZIE
    • Re: giro fumi di Giovanni Iemmi del 07/04/2008, 21:05
      beh, a rigor di logica, conoscendo il funzionamento delle stufe in generale, direi che potrebbe dipendere anche da quanti giri-fumi ha la stufa in tutto.
      Considerando che quasi sempre l'uscita è nella parte posteriore della stufa, se il numero di giri-fumo è pari o dispari, potrebbe richiedere il primo anteriore o posteriore.
      Per quanto riguarda le differenze di prestazioni, sempre facendo un discorso generico, non dovrebbero essercene, una volta che la camera di combustione è chiusa, che il fumo passi da una parte o dall'altra non fa differenza. Come ho già detto l'unica differenza è che il primo giro-fumi anteriore puo' evitare la fuoriuscita difumo all'apertura dello sportello

• Oggetto: utilizzo della cenere - risposta a famiglia colombo di Barbara del 07/04/2008, 19:34
    Messaggio: Salve a tutti,
    ho l caminetto (più di uno in casa) da quando sono nata. Prima in casa dei miei ne avevamo ben tre, ed ora in casa mia.
    Il problema primario, al di la della tecnologia più o meno migliorata, del vetro che si sporca costantemente nel nostro caminetto, è l'utilizzo della cenere che rimane. Vorrei sapere se qualcuno la utilizza per qualcosa, perchè finiamo col buttarla nei rifiuti organici e mi sembra uno spreco!

Per pulire il vetro dele caminetto è necessario utilizzare un prodotto caustico, tipo quello per pulire il forno. Personalmente utilizzo un prodotto industriale della Henkel, perchè mio padre lo commercializza. E' ottimo, ma bisogna utilizzarlo con attenzione perchè estremamente nocivo. Ne basta poco.
    Non usate assolutamente pagliette abrasive.

Una mia amica "ecologica" utilizza anche la carta dei quotidiani.
    saluti.
    Barbara

• Oggetto: consigli sul montaggio e rendimento termocamino caringi legna/pellet di Annarita del 07/04/2008, 17:56
    Messaggio: Salve, mi chiamo Annarita ho intenzione di mettere un termocamino e mi hanno consigliato il "carinci automatic" (legna /pellet),io ho un appartamento di 160 mq in unico piano..mi riscalda? quindi ho bisogno di avere un consiglio anche per quanto riguarda il montaggio cioè... vorrei metterlo ad angolo ma è possibile visto che ha al lato il contenitore per i pellet? è vero che bisogna lasciare 60cm dal muro x sicurezza? mi occupa molto? la stanza dove dovrei metterlo è di circa 25mq! grazie per aver letto il messaggio e spero tanto di ricevere presto notizie da qlcuno che sia certamente + esperto di me e da qualcuno che usa attualmente un carinci legna/pellet. Grazie

• Oggetto: richiesta di opinioni sulla caldaia a pellet di Nino del 06/04/2008, 11:38
    Messaggio: Ho intenzione di comprare una caldaia a pellet, ma prima vorrei conoscere l'opinione di chi ne ha gia una. Mi sarebbe utile sapere i pro ed i contro e soprattutto se è vero che i tubi interni alla caldaia e nei quali avviene la combustione a lungo andare si bucano.
    grazie

• Oggetto: termostufa CLAM mod. Niagara di Matteo del 06/04/2008, 11:17
    Messaggio: qualcuno conosce o ha già avuto modo di testare la qualità dei prodotti Clam e soprattutto sul prodotto in oggetto?Grazie

• Oggetto: consiglio stufa pellet canalizzata di GIUSEPPE del 01/10/2007, 20:50
    Messaggio: Buona sera a tutti

Ho un dubbio sull' acquisto della mia futura a pellet la vorrei canalizzata con una potenza maggiore o uguale a 11KW,ho più di 300 m3 da riscaldare.
    Ne o visto piu' modelli

edilkamin : soleil canalizzata costo circa 3000 euro 12 kw
    thermorossi : ecotherm 7000ov costo circa 3500 euro 11kw
    nordica: divina plus costo circa 3100 euro 11 kw

x tutti questi modalli è compreso mantaggio,prima accensione, garanzie 2 anni ed assistenza - i tubi di scarico e di canalizzazione.
    Visto i costi vorrei un consilio da chi se ne intende x scegliere la meno rumorosa visto che i venditori non quantificano il rumore max delle stufe che vandono.
    in alternativa mi va bene un consilio anche x modelli diversi, in questo caso indicatemi prezzo,potenza e dove si puo acquistare.

P.s. io sono di San Paolo dista circo 25Km da Brescia.

Grazie mille a tutti coloro che mi possono aiutare

Giuseppe