Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: thermorossi ecotherm 7000 di mario del 19/03/2008, 21:50
    Messaggio: vorrei sapere che mi dite della termorossi ecotherm 7000 che sarei intenzionato ad acquistare oppure mi consigliate qualche altra macchina di pari potenza o superiore canalizzabile
    grazie e ciao

• Oggetto: canne fumarie di davide del 09/03/2008, 14:37
    Messaggio: Salve, vorrei gentilmente avere informazioni precise su quali sono i parametri da rispettare riguardo la realizzazione di una canna fumaria di una civile abitazione, intendo a precisare non condominiale, dove il propietario dell'abitazione confinante ha innalzato la propia canna fumaria a ridosso del muro divisorio del mio balcone che si trova all'ultimo piano,dove è presente l'apertura della camera da letto. Ci tengo a precisare che la canna fumaria è staccata dal cornicione circa 2,5 m ed è più alta del tetto circa un metro, ma è distante dal muro del mio balcone circa 30 cm, rovinando oltre tutto la visuale architettonica della facciata. sicuro di un vostro aiuto è parere tecnico vi ringrazio cortesemente.
    • Re: canne fumarie di Davide del 19/03/2008, 19:53
      Salve, vorrei gentilmente avere informazioni precise su quali sono i parametri da rispettare riguardo la realizzazione di una canna fumaria di una civile abitazione, intendo a precisare non condominiale, dove il propietario dell'abitazione confinante ha innalzato la propia canna fumaria a ridosso del muro divisorio del mio balcone che si trova all'ultimo piano,dove è presente l'apertura della camera da letto. Ci tengo a precisare che la canna fumaria è staccata dal cornicione circa 2,5 m ed è più alta del tetto circa un metro, ma è distante dal muro del mio balcone circa 30 cm, rovinando oltre tutto la visuale architettonica della facciata. sicuro di un vostro aiuto è parere tecnico vi ringrazio cortesemente.

• Oggetto: canna fumaria di Nicola del 15/03/2008, 18:23
    Messaggio: Salve
    Abito in una casa con una canna fumaria mai utilizzata che dovrebbe essere in refrattario dal diametro di 30 cm. E' possibile?
    Vorrei installare un caminetto e il rivenditore mi ha detto che, previo sopralluogo, si deve installare una canna fumaria in acciaio all'interno della canna preesistente.
    Vorrei capire il motivo e se è veramente necessario.
    Grazie
    • Re: canna fumaria di fernando del 18/03/2008, 11:58
      Che la canna sia in refrattario da 30 cm è possibile; se poi non è mai stata utilizzata significa che è praticamente nuova (quindi PULITA).
      A mio parere se la canna fumaria è stata fatta a regola d'arte non serve inserirne una in acciaio; ti elenco pro e contro.
      PRO (canna in acciaio):
      1 aumenti la sicurezza
      2 più facile da pulire
      3 i fumi scorrono (scivolano) meglio
      CONTRO (canna in acciaio)
      1 è costosa
      2 se non è coibentata i fumi si raffreddano e diminuisce il tiraggio
      3 per inserirla in una canna da 30 cm devi prenderne una da 25 cm (se la prendi ad esempio da 28 rischi che non ci entri a causa della non perfetta linearità della canna esistente); pertanto DIMINUISCI la sezione della canna fumaria e quindi potrai mettere un caminetto più piccolo (dimensionato per una canna da 25)
      ciao
      • Re: Re: canna fumaria di Nicola del 18/03/2008, 20:03
        Grazie per la risposta.

Non conosco il diametro della canna perchè in questo momento la parte finale è coperta di malta, anche se secondo alcune vaghe indicazioni dovrebbe essere di sezione circolare in blocchi di refrattario da 40X40

Se così fosse capisco che una canna del genere ha bisogno di un focolare grande di molte calorie, altrimenti non va in temperatura e non tira a sufficienza, oppure una canna del genere garantisce lo stesso un buon funzionamento anche con un normale caminetto di 70 cm di larghezza.
        saluti e grazie di nuovo
        Nicola

• Oggetto: Caldaia a pellet e riscaldamento ad aria di Maria Cristina del 17/03/2008, 18:45
    Messaggio: Buongiorno,
    scusate, riposto qui il mio msg, perchè forse trovo qualcuno che gentilemente sa darmi risposta a un quesito: desidero cambiare la caldaia a gasolio con una a pellet - poichè il riscaldamento NON è con termosifoni ma ad aria, vorrei sapere se questo tipo di caldaie sono adatte anche a questo secondo tipo di riscaldamento (si tenga conto che già dispongo di una stufa a legna nel locale pranzo della casa).
    Grazie se qualcuno mi può aiutare!
    Maria Cristina

• Oggetto: caldaia a legna in paralleo con caldaia a gas di Oscar del 17/03/2008, 15:37
    Messaggio: Buongiorno, ho un quesito da porvi:
    ho appena ristrutturato una seconda casa che utilizzo solo nei fine settimana e durante le festività lunghe e ho fatto realizzare un impianto di riscaldamento tradizionale (caldaia a gas con boiler interno e termosifoni).
    Lasciando perdere il fatto che avrei dovuto fare altrimenti, (me ne sono già accorto) vi chiedo:
    è possibile collegare (non so se è meglio in serie o in parallelo) una caldaia a legna o una termostufa (non so quale è meglio) per avere meno costi (ho un bosco a disposizione). Inoltre ritenete il caso di installare anche un accumulo per la caldaia ? ho visto che ci sono dei boiler che possono ricevere da più fonti di calore, in questo caso dovrei far collegare anche la caldaia a gas ? ultima domanda: la caldaia a gas che ho ha l'accumulo. ritenete che la caldaia a legna debba produrre anche ACS oppure no.
    Grazie infinite in anticipo.

• Oggetto: Devo progettare un forno a legna.. di Lu del 14/03/2008, 09:36
    Messaggio: Sono una studentessa di ingegneria, devo progettare una pizzeria inserita al piano terra di un edificio multipiano (totale 7 livelli fuori terra).
    Il forno a legna (diametro previsto 120 cm) è da collocare al centro della stanza, dunque vorrei sapere: come devo gestire la canna fumaria?
    può passare all'interno degli appartamenti soprastanti?
    devo cercare di portarla fuori? quali sono le norme di riferimento?esiste eventualmente un sito a cui posso riferirmi?
    Grazie

• Oggetto: Regolazione coclea Edilkamin RoseP di Piero del 14/03/2008, 10:04
    Messaggio: Mi servirebbe la procedura per poter intervenire sulla regolazione della coclea per gestire meglio il dosaggio del pellet nel braciere.
    Grazie.

• Oggetto: scelta caldaia di nebbia del 12/03/2008, 19:36
    Messaggio: Un saluto a tutti,

stiamo cercando una soluzione per mandare in pensione
    un bruciatore a gasolio che sta scaldando 2 vecchi appartamenti
    da 260mq circa.
    Abbiamo la possibilità di pellettare per autoconsumo
    avendo una pellettatrice per motivi di lavoro.
    Noi saremmo puntati su una caldaia che potesse
    "inghiottire legna, grani vari e mix di fibre vegetali pellettati.
    L'onnivora per il momento sembra l'ideale....
    Cosa ne pensate?

grazie dell'attenzione,

saluti massimo

• Oggetto: Pulizia camino caldaia di Gianluca del 11/03/2008, 22:16
    Messaggio: Gentilissimi amici,
    nella mia casa ho una caldaia camino alimentata a legna,
    sono contentissimo perché funziona benissimo ed è di grande aiuto economico. Ogni anno in primavera dopo aver effettuato la pulizia della canna fumaria puntualmente si ripresenta il problema di come fare a pulire anche l' interno della caldaia stessa. Riesco quasi facilmente a togliere le incrostazioni di fuligine "secca" ma non so proprio come fare ad eliminare tutto quel "catrame" incollato intorno alle pareti.
    Mi sapreste dire per cortesia se esistono dei prodotti che facilitano la rimozione di questi residui? Grazie Gianluca
    • Re: Pulizia camino caldaia di gabriele del 12/03/2008, 13:44
      ciao sono gabriele anch io un termo camino a legna termopalex bs300 . per quanto riguarda la pulizie e vero e un po fastidioso anche xche se periodicamente non elimini la catrame impiega + tempo a riscaldare l acqua, comunquae a parte la furigine che si elimina facilmente io elimino la catrame con un piccolo cannello a gas e palettina cercando di non bruciarmi xche diventa incadescente. anch io avevo lasciato un messag giorni fa se qulcuno conosceva un metodo migliore con qualche prodotto, se sai qulcosa invia un messaggio
      ciao

• Oggetto: radiatori di Marco del 11/03/2008, 22:56
    Messaggio: Salve a tutti.
    Il mio quesito è questo:
    Ci sono differenze tra i vari tipi di radiatori come resa, utilizzanzo un termocamino.
    Quali sono i piu consigliabili, Ghisa(lenti a riscaldarsi e a raffreddarsi) oppure di acciaio o alluminio???

Grazie in anticipo per la risposta