Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: condensa canna camino di claudio del 10/12/2007, 17:01
    Messaggio: mi hanno installato da poco un camino con canna fumaria da 25 di lamiera con coibendazione lana di roccia, ma aimè l'altro giorno ho scoperto che i tubi sono stati montati al contrario, e le pareti bagnate per condensa. qualcuno mi puo aiutare!! esiste un isolante da applicare internamente? grazie comunque.
    • Re: condensa canna camino di Gianni del 10/12/2007, 20:39
      La canna isolata perfetta dovrebbe essere in acciaio interno, strato di coibentazione, altro acciaio o refrattario..
      Se ti hanno fatto il lavoro avrai una garanzia...
      Buona fortuna..

• Oggetto: Caldaia Tatano kalorina 2204 - Problemi con la sanza di Giorgio Bucciarelli del 10/12/2007, 14:03
    Messaggio: Buon giorno a tutti.
    Ho comprato una caldaia Tatano, la kalorina 2204 e sono rimasto molto soddisfatto della resa di tale caldaia. Mi e' stato consigliato di non metterla solo a pellet ma di farla funzionare solo a sanza visto i costi ridotti. Così ho fatto ma è stato un disastro in quanto la sanza d'oliva caricata nel silos ad un certo punto non scendeva automaticamente nella bocca della spirale ma si arenava sulle pareti del silos. Allora l'ho mischiata al pellet ed è andato un pò meglio ma anche con questa formula dopo un po la sanza non scende e si forma un vortice vuoto al centro del materiale versato nel silos. Chiedo aiuto a qualcuno il più presto possibile al fine di consigliarmi un rimedio più valido. Grazie ancora Giorgio

• Oggetto: consigli per acquisto di giuseppe del 09/12/2007, 18:26
    Messaggio: ciao a tutti, qualcuno conosce monoblocchi vz? o silmas? ovviamente a legna... tanti ormai si sono orientati verso il pellet... ma non mi fido, prezzi troppo variabili...e poi non sai mai cosa bruci come resa calorifera, vorrei metterne uno grande... ho uno spazio da 90 cm e scaldare una casa di 150mq ben coibentata e ben esposta al sole...
    • Re: consigli per acquisto di Gianni del 10/12/2007, 00:22
      Non sono male, li ho visti a una fiera...
      Ma se guardi il rendimento (quello all'aria), ti rendi conto che valutando altri monoblocchi ventilati con maggior rendimento potrai scaldarti in modo uguale risparmiando qualche chilo di legna... comunque mi sembrano solidi e ben costruiti. Ma oggi tutti fanno degli ottimi prodotti, bisogna adattarli alle esigenze...
      Devi considerare la canna, la presa d'aria (cosa da non sottovalutare) e il tipo di canalizzazione che devi eseguire (quindi occhio al ventilatore, alla portata e rumorosità). In sostanza mi sembrava una bella macchina ma un pò affamata!

• Oggetto: consigli per acquisto di giuseppe del 08/12/2007, 23:56
    Messaggio: salve ragazzi... ho scoperto da poco questo interessantissimo forum,vorrei un consiglio... dovrei scaldare una casa di 100 m al pt e 60 m al piano sup. ho visto sui siti dei monoblocchi della linea vz... premetto che non ho nessuna esperienza in merito... ma mi piaccciono caminetti con ampio vetro per poter godere il fuoco oltre al calore...qualcuno li conosce? so solo che non costano tantissimo...

• Oggetto: consigli per acquisto di giuseppe del 08/12/2007, 23:54
    Messaggio: salve ragazzi... ho scoperto da poco questo interessantissimo forum,vorrei un consiglio... dovrei scaldare una casa di 100 m al pt e 60 m al piano sup. ho visto sui siti dei monoblocchi della linea vz... premetto che non ho nessuna esperienza in merito... ma mi piaccciono caminetti con ampio vetro per poter godere il fuoco oltre al calore...qualcuno li conosce? so solo che non costano tantissimo...

• Oggetto: termostufa fortuna di renzo emili del 08/12/2007, 16:45
    Messaggio: desidererei sapere quanta legna entra nella termostufa e se poi piò passare dalla legna a pellets o viceversa e se ci sono delle difficoltà per queste operazioni.

• Oggetto: accensione stufa di lucia del 08/12/2007, 16:24
    Messaggio: buongiorno,
    ho ereditato una piccola stufa in ghisa (25 x 25, altezza 1 m circa) ma non riesco a farla funzionare! La canna fumaria sembra tirare bene. Ho provato a caricarla con la legna, la legna brucia bene ma esce molto fumo dai buchi laterali allora ho pensato di caricarla con il carbone ma in questo caso non riesco proprio ad accenderla. Mi potete essere d'aiuto?
    grazie
    Lucia

• Oggetto: Termocamino, caldaia e impianto a più zone di Alessandro del 08/12/2007, 11:45
    Messaggio: Salve
    Premetto che non capisco quasi nulla di termoidraulica.
    La mia casa é disposta su quattro livelli.
    L'impianto di riscalamento é stato strutturato in questo modo:
    nel piano seminterrato (garage, zona hobby) é presente una centralina su cui é stata montata una elettrovalvola;
    nel piano terra (zona giorno) é presente una centralina predisposta per l'elettrovalvola (che non é stata montata);
    nel primo piano (zona notte) é presente una centralina su cui é stata montata una elettrovalvola.
    Sull'ultimo piano non c'é nessuna centralina (arrivano i tubi dalla centralina del primo piano).
    Penso sia stato fatto così perché avevo chiesto all'impiantista un impianto bizona, con regolazione della temperatura nella zona giorno (piano terra e seminterrato) e nella zona notte (primo e secondo piano).
    Nel piano terra (zona giorno), vicino la centralina, é installato un termocamino della palazzetti termopalex 86 (collegato ad un vaso di espansione sul tetto).
    Nel primo piano, in balcone, si dovrà installare una caldaia a GPL.
    Pensavo ad una caldaia della cosmogas, funzionante a vaso aperto, in modo tale da evitare lo scambiatore di calore a piastre.
    I miei dubbi sono: la caldaia necessita di un vaso di espansione? E' possibile utilizzare la regolazione della temperatura bizona (quindi le elettrovalvole) in accoppiamento con il termocamino?
    Cosa mi consigliate?
    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
    Ciao e buone feste.

Alessandro

• Oggetto: potenzialità caldaia onnivora di tino del 06/12/2007, 15:10
    Messaggio: buonasera volevo chiedere agli esperti del settore gentilmente se una caldaia onnivora idro da 20000kcal/ora potenzialità nominale kw 23,26 va bene per scaldare un ambiente di 438 mc su due piani stanze da mt 2,70.dal calcolo fatto da me risulta 35 kcal*438=15330 kcal/ora.quindi la caldaia dovrebbe andar bene ma non ne sono sicuro qualcuno mi sa dare informazioni vi ringrazio.

• Oggetto: i di Paolo Baggio del 06/12/2007, 13:28
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    ho "ereditato" da mia figlia una stufa a pellets mod. Divina della Extraflame.
    Ho provveduto parsonalmente al trasporto e all'istallazione della stufa, stando attento di reinstallarla esattamente come era stata messa in origine da personale qualificato.
    La stufa funziona bene, almeno per quello che ne capisco io.
    L'unico problema che non riesco a risolvere si riferisce alla programmazione della stufa.
    Secondo me, l'apparato che distribuisce il pellets gira troppo velocemente e la stufa non fa in tempo a
    bruciare il pellets depositato che già altro pellets viene buttato nel bruciatore creando così un accumolo che viene bruciato inutilmente provocando fiammate altissime.
    Ho cercato di sentire la Ditta, ma mi hanno detto di chiamare un tecnico.
    Onestamente mi sembra oneroso dover chiamare un tecnico specializzato ogni qualvolta si deve modificare un qualsiasi parametro della stufa.
    Cerco qualcuno che mi indichi come fare per modificare la velocità dell'apparato dispensatore.
    Tra l'altro ritengo molto utile conoscere il modo per modificare la velocità di carico in base alle esigenze del momento, anche perchè il pellets non brucia tutto allo stesso modo e con la stessa velocità.
    Confidando nel " buon cuore " di qualcuno che abbia voglia di darmi una mano saluto tutti di cuore.