Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: termocamino senza presa d'aria di Alessio del 02/10/2007, 23:35
    Messaggio: Salve,
    vorrei istallare un termocamino ad acqua a vaso chisoin abbinamento ad una caldaia a gas,(pultroppo l'altezza mi impedisce quello a vaso a perto)il monoblocco dovrebbe essere posizionato all'interno della stanza (dove ho una canna fumaria in acciaio da 25cm)lontano da pareti esterne, quindi ho difficolta a collegare una presa dì'aria esterna o quantomeno di diameto superiore ai 10cm.
    le domande sono: esiste un termocamino che non necessita di presa d'aria o quantomeno abbia bisogno di una dal diametro ridotto?
    Posso predisporre l'impianto ed acquistare il camino in un secondo momento?

  • Oggetto: canna fumaria di francesco del 02/10/2007, 20:37
    Messaggio: sto ristrutturando un vecchio fienile, ed ho acquistato un camino a legna della ditta Montegrappa modello CP02 da posizionare in quel che sarà il soggiorno posto nell'appartamento al primo piano, ora, la casa costruttrice precisa che al fine di un buon funzionamento è necessario installare una canna fumaria, possibilmente in acciaio, del diametro di cm 20 e per una lunghezza di almeno quattro metri; nella posizione in cui forrei installare il camino ho circa metri 1.50 al solaio dall'imbocco della canna fumaria sul camino e circa un metro ad uscire sul tetto. Indovinello: c'è modo di risolvere il problema dell'altezza della canna fumaria oltre a considerare l'ipotesi della stessa con una sezione maggiore. grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
    francesco

  • Oggetto: caldaia froling di luigi del 02/10/2007, 15:31
    Messaggio: girando nel web ho trovato questo tipo di caldaia a legna...marca froling turbo 3000.
    siccome mi è sembrata molto valida ho sentito anche l'importatore per l'italia(si trova a bolzano).
    qualcuno di voi l'ha provata o sa se funziona bene come dicono?
    siccome non costa "2 lire" volevo sapere come va prima di acquistarla
    grazie
    gigi
    glenni@tele2.it

  • Oggetto: inserto o monoblocco?? di Milena del 02/10/2007, 12:28
    Messaggio: Ho un camino esistente ma per un problema ho dovuto quasi smontarlo, a questo punto vorremmo installare un riscaldamento a legna inserto o monoblocco?? quale dei due canalizza meglio l'aria calda per raggiungere i quasi 7 metri di lunghezza di canalizzazione per arrivare alle camere??
    Grazie Mily

  • Oggetto: canna fumaria di Antonio del 29/09/2007, 01:20
    Messaggio: Abito in un condominio di due piani
    Essendo al piano terra ho un camino con la rispettiva canna fumaria interna,che passa al di sopra del terrazzino del sottotetto dell’inquilino di sopra, che a sua volta si lamenta del troppo fumo che fuoriesce dalla stessa
    dicendomi di non accendere il camino se no chiama l’ASL
    Vorrei sapere cosa posso fare al riguardo avendo comprato l’appartamento
    Gia’ con l’istallazione di una canna fumaria.
    Ringrazio anticipatamente.
    Antonio
    • Re: canna fumaria di roberto giocofuoco del 29/09/2007, 17:01
      avendo comprato l'appartamento gia' con l'istallazione della canna fumaria non vuol dire niente dipende se e' stata istallata a norma di legge (fuori dal colmo con le distanze giuste dai confini ).
      in caso contrario se non ti adegui alle normative ti fanno spegnere il focolare.se la casa l'hai comprata nuova il costruttore deve rispondere ( in caso di inadempienze ) per esempio ti alza il comignolo.
      non so di che fuoco si tratta in lombardia i camini aperti non si possono piu' accendere al di sotto dei 400 mt.chiedi una consulenza ad un tecnico( oppure vai all'ufficio tecnico del tuo comune ) anche se il tuo vicino chiama la autorita' non succede niente lo anticipi e al massimo provvedi.ciao
    • Re: canna fumaria di antonio del 30/09/2007, 11:03
      Devi solo verificare che l'installazione di detta canna è conforme alla normativa Rev.10683 Requisiti di installazione dei generatori calore a legno. Se conforme puoi accendere tranquillamente il tuo focolare diversamente ti devi adeguare alla volontà del tuo vicino oppure puoi modificare l'impianto fino a renderlo a norma. Ciao
      • Re: Re: canna fumaria di antonio del 01/10/2007, 18:11
        se non mi hanno rilasciato nessuna conformità dell'impianto, come faccio a renderlo a norma?
        a chi mi devo rivolgere?

  • Oggetto: info di mario del 01/10/2007, 16:33
    Messaggio: Salve
    qualcuno mi può dare il nome di qualche aspirapolvere per ceneri con il motore compreso.
    Grazie

  • Oggetto: informazione su caldaia di angelin del 01/10/2007, 14:18
    Messaggio: un saluto a tutti ,sono edilio ,ho fatto una caldaia ,per usare pellets ,compreso il bruciatore,però ho un problema che non riesco a capire,,,,la caldaia tipo marina,,,funziona discretamente,pure il bruciatore,,in mezzora mi porta la temperatura dell'acqua da 15 a 40 gradi,dpo di che,non mi riesce di aumentarne la temperatura,malgrado aumenti la quantità del pelltes e il flusso di aria,,,aumentando di molto il calore all'interno,,,,la dispersione di calore è minima,in quanto sulle pareti esterne della caldaia,posso tenere una mano,,,mi rendo conto che le informazioni che fornisco non sono un granchè,,se qualcuno avesse qualche suggerimento da darmi,ne sarei felice ,,, grazie e un saluto cordiale ,,edilio

  • Oggetto: scarico fumi di morescn del 01/10/2007, 14:15
    Messaggio: ho la canna fumaria di circa 25 cm i cataloghi delle stufe che stò guardando parlano di canna fumaria di 15 cm
    secondo voi avrò dei problemi?
    grazie

  • Oggetto: stufa a legna di Max del 30/09/2007, 19:26
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei riscaldare un ambiente di circa 30mq, quale stufa a legna mi consigliate considerando un peso intorno ai 100-120 kg e un bugget inferiore a 1000 euro? vi ringrazio anticipatamente! ciao.

  • Oggetto: meglio un inserto con ventilazione oppure senza di giorgio del 26/09/2007, 00:14
    Messaggio: Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di alcuni di voi riguardo la scelta a livello economico,di resa e comodità fra un inserto con turbine per ventilare oppure no.
    Io ho una sala di circa 50 metri quadri alta 3 mt.
    Grazie
    • Re: meglio un inserto con ventilazione oppure senza di Ciriciriuno del 28/09/2007, 13:50
      io nella casa in campagna ho da alcuni anni un caminetto piazzetta con ventilazione forzata.
      in città (prov. torino), dove abito, ho appena fatto installare un caminetto francese in ghisa con ventilazione naturale sino ad oggi mai usato (vedendo il repentino abbassamento delle temp. credo che non tardi molto a metterlo in fuzione)
      la decisione di metterne uno a ventilazione naturale, dopo aver provato per piu anni quello a ventilazione forzata, è semplicemente dovuta al rumore delle ventole. Rumore che si sente di notte per ore, dopo che hai spento luci, televisione, ecc., e ti metti a dormire. In quel paio di ore quando vai a dormire continui a sentire questo rumore di sottofondo che a lungo da fastidio.
      Cosi abbiamo deciso di far installare nella casa in città uno a ventilazione naturale, che magari ci mette piu tempo a riscaldare l'ambiente però poi non da nessun altro fastidio. Ora è appena stato installato e quindi non so darti dettagli su come è il comportamento però io e mia moglie confidiamo di aver fatto una buona scelta.

      ciao
    • Re: meglio un inserto con ventilazione oppure senza di antonio del 30/09/2007, 11:16
      Dipende dal tipo di installazione e dal posizionamento dell'inserto nella abitazione. Posizioni favorevoli ed installazioni adeguate (e costose)e quindi con isolamento del vano e passaggi di aria importanti creati con griglie di grandi dimensioni consentiranno uno sfruttamento altrettanto valido dell'inserto. Attenzione però a non sovraccaricarlo in quanto l'aria a contatto con superfici incandescenti tende a peggiorare la sua qualità.