Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: termostufa nordica di Davide del 28/09/2007, 18:11
    Messaggio: Volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di una termostufa. E' da un pò che sto pensando di mettere un tappo al caminetto e di installarmi una termostufa. Consumo un sacco di legna è ho la cucina rustica (dove abitualmente soggiorno) sempre fredda costringendomi ad utilizzare anche l'impianto di riascaldamento a gasolio. Avendo la possibilità di farmi la scorta di legna avendo un terreno con un pò di quercie pensavo di acquistare una termostufa. Il mio timore è che tale sistema richieda una vagonata di legna e la cosa non mi andrebbe granchè. Chi ha in uso la termostufa potrebbe contattarmi per darmi un'idea su quello che sono i consumi a stagione?
    Avevo pensato alla termostufa Klover - la Nuova Belvedere - ma costa così tanto che l'idea che poi il suo acquisto non sia adeguato alle mie esigenze mi mette timore. Pensavo, pertanto ad una termostufa Rossella della Nordica la quale ha prezzi più abborbabili. La termostufa verrebbe collocata in una cucina rustica di 50 mq. la casa è su due livelli ed è molto grande.
    Grazie a chi vorrà e/o potrà rispondermi.
    Ciao
    davide
    • Re: termostufa nordica di antonio del 30/09/2007, 11:10
      La termostufa Rossella è adatta per scaldare superfici (h.2,70) di ca. 100 mq.. Se la casa è molto grande devi verificare la possibilità di installazione con un idraulico. Il tipo di impianto ,le dimensioni degli ambienti, l'isolamento dell'edificio potrebbero consigliarti alternative migliori. Comunque non devi pensare ai vagoni di legna ma al rendimento che ha un prodotto e che oggi è di più facile comprensione in quanto i costruttori sono obbligati a consegnare solo prodotti con certificati che attestano le prestazioni dei prodotti (Potenza,Rendimento ed emissioni). Ciao

  • Oggetto: VENDITA PELLET A BERGAMO di serianapelet del 24/09/2007, 21:27
    Messaggio: in valle seriana vendiamo pellet chiaro a euro 2.50/sacco compreso di iva e trasporto.
    per informazioni fabiom61@tiscali.it
    • Re: VENDITA PELLET A BERGAMO di BONATE del 30/09/2007, 09:56
      ciao Fabio , volevo saper da quanto sono i sacchi e per chiaro di cosa e fatto il tuo pellet(pino o conifere varie) per ultimo dove in val seriana ,visto che sono di bergamo anch'io, in modo che se si possono provare , poi si pensa all'acquisto.
      Saluti Giuseppe

  • Oggetto: distanza tra la canna fumaria ela canna schunt di sorrentino domenico del 29/09/2007, 23:10
    Messaggio: vorrei sapere se esiste un limite di distana tra la canna fumaria della mia vicina e la canna schunt del mio bagno di servizio,visto che ho problemi di infilrazioni di fumo.grazie.

  • Oggetto: Kit acqua calda sanitaria di enrico del 28/09/2007, 13:43
    Messaggio: Ho acquistato una termostufa della Ditta Castelmonte - Modello TermoCaminoEco - 29000 Kcal/h - a legna . Non ancora installata.
    Verrà installata in parallelo con una caldaia a gpl - Ecoflam - Bluette -
    Vorrei sapere se è conveniente predisporre anche la produzione di acqua calda sanitaria. Se si esistono dei Kit o impianti già completi, conoscete qualche marca o modello, che garantiscano acqua calda sanitaria a sufficienza per fare una doccia.
    L'installatore non è convinto che l'acqua calda sanitaria sia sufficiente per fare una doccia.

  • Oggetto: canna fumaria di marco del 26/09/2007, 22:11
    Messaggio: Vorrei installare una stufa a legna ma visto che non ho nessuna canna fumaria libera vorrei forare la soletta e tetto e fare una canna fumaria diretta sul tetto.Abito all'ultimo piano e la casa e mia.
    Secondo voi si puo fare o sorgono probremi di condensa o di fuliggine che cade nuovamente nella stufa?
    Grarie per le risposte
    • Re: canna fumaria di roberto del 27/09/2007, 18:39
      buonasera, esci con il tubo della stufa sopra poi mettici una curva regolabile che entra in una canna fumaria in refrattario con il cassetto raccogli incombusti.se mi scrivi ti mando uno schizzo ciao
      • Re: Re: canna fumaria di Marco del 28/09/2007, 08:38
        Grazie Roberto ma non ho il tuo indirizzo e-mail.
        Il mio è m.panero@libero.it
        Grazie ancora

  • Oggetto: stufe combinate di Alessandro del 27/09/2007, 15:39
    Messaggio: scusate ,avrei bisogno di voi.
    Io ho trovato su e-bay un annuncio di una stufa Comby che funziona sia a legna che a pellets.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ne sà qualcosa, se funziona oppure se sul mercato c'è qualcosa di simile che vada bene
    Grazie
    • Re: stufe combinate di roberto del 27/09/2007, 18:43
      come hai la canna fumaria ? diametro, linea,materiale con cui e' costruita ?
      per una stufa a legna ci vogliono i diametri scarico fumi diversi da una stufa a pellet elettronica.ciao

  • Oggetto: Video: lo spazzacamino oggi di Piero fuocoelegna del 27/09/2007, 15:23
    Messaggio: segnalo un video interessante su Youtube che fa vedere come lavora uno spazzacamino ai giorni nostri.

    http://www.youtube.com/watch?v=xBhRMCwSKuY
    • Re: Video: lo spazzacamino oggi di roberto del 27/09/2007, 18:33
      buonasera, ho provato ma non riesco a collegarmi.....
      sei sicuro dell'indirizzo ? ciao roberto

  • Oggetto: Castelmonte mod. Brunilde di Mauro del 27/09/2007, 17:54
    Messaggio: Buongiorno, ho una studa Castelmonte modello Brunilde da vendere, qualcuno sa dirmi quale può essere il suo valore?

    Grazie!

  • Oggetto: PELLETS AUSTRIACO di GIUSEPPE del 27/09/2007, 16:50
    Messaggio: QUALCUNO PUO' AIUTARMI A CONTATTARE DIRETTAMENTE QUALCHE DITTA SERIA AUSTRIACA DI PELLETS PER ACQUISTO PELLETS.
    GRAZIE.

  • Oggetto: consiglio sull'acquisto di una stufa a legna... help ! di andrea A. del 27/09/2007, 15:12
    Messaggio: Vorrei acquistare come stufa a legna per la zona giorno di casa il modello "Viva geometria Classic" dell' OLIMPIA SPLENDID... qualcuno in possesso potrebbe darmi un giudizio ? Eventualmente mi sarebbero utili anche consigli sull'acquisto di altri modelli. Grazie della disponibilità