Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: dubbio su termocamini legna/pellet di mino del 26/09/2007, 19:31
    Messaggio: salve,vorrei che qualcuno davvero competente mi consigli o sconsigli l'istallazione di un termo camino legna/pellet che oltre a riscaldare una casa di 120 mq dovrebbe produrre anche acqua calda sanitaria..i pareri fin ora ricevuti da vari istallatori sulla loro efficienza sono contrastanti.in oltre vorrei chiedere se puo' costare molto l'istallazione avendo gia' la predisposizione di tubi e radiatori.cio' che manca sono solo cassetta di espansione e boiler e le persone da me contattate mi hanno preventivato da un minimo di mille fino a mille ed 800 euro(che mi paiono davvero tanti)gazie.Mino dalla prov. di Salerno
    • Re: dubbio su termocamini legna/pellet di ARMANDO del 27/09/2007, 11:55
      Ti consiglio di installarlo, io lo fatto e non ho avuto nessun problema, ha molti vantaggi sia in termini di consumi(in modalità pellet)sia per praticità, inoltre puoi collegarlo a circuito chiuso gia collegato dalla ditta fabbricante evitando tutti i collegamenti esterni del circuito aperto, andando a spendere poche centinaia di euro.Se poi ti decidi ti scrivo il modello.

  • Oggetto: ventola per caminetto di fabrizio del 27/09/2007, 10:26
    Messaggio: buongiorno a tutti
    vi chiedo gentilmente un aiuto
    vorrei installare delle ventole dove ci sono le bocchette di distribuzione del calore del mio caminetto
    domanda: esistone delle ventole specifiche, sapete indicarmele
    grazie anticipatamente a tutti
    fabrizio

  • Oggetto: Ventole non accese per circa 50 minuti. di Paolino del 26/09/2007, 23:57
    Messaggio: Ciao a tutti,
    oggi, complice la giornata molto umida, mia moglie ha acceso il fuoco nell'inserto Clam Calorsystem ma...ha dimenticato di collegare la presa elettrica per l'accensione delle ventole.Il fuoco e'stato acceso intorno alle 17, io me ne sono accorto verso le 17,50.
    Appena collegato si e' messo subito in funzione ed anche lo spegnimento automatico e' avvenuto regolarmente.
    Puo' essersi danneggiato il monoblocco?
    La fiamma non era particolarmente elevata, era la prima accensione della stagione solo per togliere un po' di umidita'.

  • Oggetto: restauro becchi di riccardo del 05/09/2007, 21:30
    Messaggio: ho una vecchia stufa becchi da restaurare e vorrei sapere a chi mi dovrei rivolgere (abito in zona Verona) per sistemarla. Grazie.
    • Re: restauro becchi di roberto del 08/09/2007, 12:12
      qualsiasi fumista ( persona che posa le stufe in maiolica)riesce a ripararla.
      cerca vicino a casa tua . ciao
    • Re: restauro becchi di emilio del 26/09/2007, 19:12
      sono la persona che cerchi, mi puoi contattare email emilio52e@libero.it

  • Oggetto: iva sui lavori di installazione di stefano Bottene del 25/09/2007, 16:14
    Messaggio: salve a tutti, dovendo installare una stufa a legna e relativa canna fumaria mi sono fatto fare dei preventivi, e mi sono accorto che nella cifra dei lavori di manodopera per installare la canna fumaria ed i tubi l'iva viene calcolata al 20%. la domanda è la seguente: rientrano o no tali lavori nella categoria dei lavori di risistemazione della casa (come rifare gli impianti elettrici od idraulici) che sono soggetti, dietro dichiarazione del proprietario della casa, all'iva al 10%?
    grazie

  • Oggetto: termocamini di fraqnco del 14/09/2007, 22:19
    Messaggio: vorrei sapere se vale la pena installare un termocamino ad acqua per il riscaldamento di un abitazione di 140 mq
    quali sono i migliori?
    • Re: termocamini di Piero Fuocoelegna del 17/09/2007, 18:41
      Certo che vale la pena. I migliori sono sempre quelli più pesanti.
    • Re: termocamini di mattchi del 25/09/2007, 15:06
      Sono interassato all'installazione di un termocamino ad acqua, che dovrà lavorare insieme ad un impianto solare termico per produzione acqua sanitaria ed integrazione al riscaldamento dotato di boiler da 750 lt. e ad altri due camini con caldaie in rame di vecchia concezione ma ancora ben funzionanti. Sono alla ricerca della massima efficienza oltre che buona estetica.
      • Re: Re: termocamini di mattchi del 25/09/2007, 15:19
        L'mpianto di cui sopra dovrà servire tre appartamenti da 95mq ognuno, con un buon isolamento termico e termosifoni in acciaio. I due termocamini esistenti con impianti completamente separati(che servivano ognuno un appartamento) avevano bisogno di un aiuto da parte della caldaia a GPL nei periodi più freddi.
        L'impianto è stato unificato, tutto il calore prodotto viene confluito del boiler di cui sopra.
        Il termocamino che prevedo di installare dovrà avere come minimo una resa di 25 - 30 Kcal o sbaglio?
        Grazie per eventuali consigli.

  • Oggetto: scarico fumi in facciata di roberto fornoni del 25/09/2007, 08:55
    Messaggio: buongiorno
    Il mio problema riguarda la scarico fumi di due termoconvettori a gas che un condomino vuole realizzare a breve sulla facciata del nostro condominio in Liguria.
    Noi condomini ci opponiamo ma lui sostiene che i termoconvettori a gas non sono "impianti termici" (e quindi non devono sottostare alle varie leggi in materia vedi dpr 412/93, 551/99 ecc), confortato in ciò da un parere verbale della Provincia, per cui si ritiene libero di fare due bei buchi sulla facciata.
    Aggiungo che il nostro regolamento di condominio prevede l'unanimità per le opere che modificano la struttura organica del palazzo e che la facciata è priva di balconi o sporgenze.
    Il condomino in questione abita al piano terra e il palazzo (del 700 ma non classificato "storico") ha 4 piani.
    Gli altri condomini usano prevalentemente riscaldamenti elettrici.
    Come possiamo opporci ?
    grazie e saluti.

  • Oggetto: stufa ghisa e qualche domanda.. di Paolo del 25/09/2007, 00:30
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei comprare un focolare in ghisa della Invicta, Sedane 15KW , le mie domande sono le seguenti: io vorrei posizionarlo in soggiorno ma dove ho la canna fumaria il posto nn mi piace in quanto è troppo decentrato e vicino ad un radiatore in alluminio,ho pensato di metterlo al centro di un'altra parete ma per arrivare ad un'altra canna fumaria dovrei forare e passare in cucina..ma può il tubo di scarico viaggiare per 2,5 metri in orizzontale e poi entrare in una canna dove ho già la cappa di aspirazione della cucina a gas?..dovrei forse continuare con un tubo snodato in acciao fino al comignolo? o posso scaricare insieme all'aria della cappa? grazie per eventuali risposte, buona serata a tutti.

  • Oggetto: ventilatore per camino di emilio marcotto del 24/09/2007, 16:55
    Messaggio: ANNOSA QUESTIONE !!! Ho recentemente acquistato un camino palazzetti (serie 76?!?!) predisposto con uno scambiatore montato sulla schiena del focolare che permette di scaldare l'aria ed incanalarla in 2 canali di distribuzione. Mi manca il ventilatore che dovrebbe essere montato sotto la macchina.....Cosa devo fare ? Dove ricavo le caratteristiche ? grazieanticipatamente ciao81

  • Oggetto: Stufa a Pellet UNGARO di Alberto del 15/09/2006, 16:31
    Messaggio: Ciao a tutti, sto acquistando una stufa della Marca Ungaro da 30 Kw per riscaldare una casa di circa 200 mq su due livelli in campagna. Qualcuno di Voi sa dirmi se sto facendo una sciocchezza o se posso acquistarla tranquillamente?? Per favore fatemi sapere al più presto.. Grazie
    • Re: Stufa a Pellet UNGARO di luca del 24/09/2007, 15:43
      ciao .vai tranquillo io abito in calabria e ho una stufa maia ungaro e eccezionale sono due anni che l'ho installata e non ho mai avuto problemi.stai tranquillo e buon caldo
      ciao a presto