Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: quale stufa a legna? di MAX del 06/10/2007, 12:03
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei riscaldare un ambiente di circa 30mq x 3mt di altezza, quale stufa a legna mi consigliate considerando un peso intorno ai 100-120 kg e un bugget inferiore a 1000 euro? cosa ne pensate del modello DORELLA della NORDICA? vi ringrazio anticipatamente! ciao

  • Oggetto: termojolly 90 della jolly-mec di sebastiano del 05/10/2007, 20:34
    Messaggio: salve volevo chiedervi se il termojolly 90 è un prodotto valido e sicuro ?
    esiste anche con vaso aperto o solo vaso chiuso?
    quale è il migliore tra chiuso e aperto?
    vi ringrazio anticipatamente
    sebastiano

  • Oggetto: Reperimento guarnizioni per termocamino Palazzetti di Annnarita del 04/10/2007, 15:33
    Messaggio: Ho in casa un termocamino ad aria della ditta Palazzetti, acquistato dalla precedente proprietaria molti anni fa e ancora ben funzionante. Dal punto di vista estetico, però, crea problemi perché si è rovinata la guarnizione che circonda il vetro di chiusura (bordo posto tra vetro e struttura metallica) e non sono riuscita a trovarla in negozi che pur vendono stufe e camini in molti paesi della provincia di Lecco e Sondrio.Quale tipo di guarnizione e quale materiale si può usare per coprire questo bordo inestetico? In quali negozi è possibile reperirli nelle due suddette province? Grazie per l'attenzione.

  • Oggetto: termocamino mcz di giorgio del 03/10/2007, 13:22
    Messaggio: buon giorno a tutti...
    stiamo ristrutturando casa e vorremmo mettere un termocamino ad acqua, il nostro idraulico ci ha consigliato un mcz, vorrei sapere se qualcuno lo ha e come si trova, ho visto il loro sito e ho notato che danno un rendimento inferiore ad altre note marche di temocamini tipo la jolly, klover,piazzetta, clam ecc..
    almeno dalla loro pubblicità su internet..
    vorrei quindi capire se l'idraulico mi sta consigliando un prodotto valido oppure no...

    grazie
    • Re: termocamino mcz di tekneri del 03/10/2007, 22:15
      io non ne ho mai montati, però per quel poco che ne ho sentito parlare la ditta ha un'ottima reputazione (fra rivenditori ed installatori).
      Più che al rendimento io darei la precedenza all'aspetto sicurezza, poi alla semplicità d'uso, poi alla semplicità di pulizia, poi l'anticondensa, cosa che non curano nemmeno molti costruttori stessi (quasi tutti).
      Se il tal termocamino consuma 50 kg di legna in più od in meno di un altro non lo saprai mai con certezza, ed anche se lo sapessi non ti cambierebbe di molto l'economia domestica.
      Generlamente ciò che costa di più ti dà di più...

      ciao Giorgio

      massimo
      • Re: Re: termocamino mcz di giorgio del 04/10/2007, 08:47
        grazie della risposta tekneri..
        è un pò quello che mi dice il mio idraulico.. magari sulla carta ha una resa minore però dice che è molto semplice da pulire non ha giri strani di fumi nella cappa che poi si incatramano e non riesci a puliri e quidi poi ti rende di meno.. l' mcz dice che ha un giro fumi semplice e che con una paletta che danno in dotazione si pulisce molto velocemente e in modo semplice..
        ti ringrazio ancora ed eventualmente spere di sentire anche altri pareri..

        ciao a tutti

  • Oggetto: TERMOstufa in muratura (ad acqua) di loca del 04/10/2007, 00:16
    Messaggio: sto per costruire una stufa in muratura capace di scaldare l' acqua per i termosifoni.ho pero un dubbio..... la serpentina interna alla stufa, visto il calore che produce al suo interno la stufa quando è a pieno regime, è meglio metterla in alto oppure in basso?nn voglio rischiare un surriscaldamento......
    spero qualcuno sappia rispondermi.grazie

  • Oggetto: termocamino ad acqua installato alla rovescia!! di marco b del 03/10/2007, 11:56
    Messaggio: Ciao un consiglio
    voglio sostituire il mia camino aperto di mattoncini che non rende niente e consuma un sacco di legna con un termocamino ad acqua.
    il problema è che la casa non ha i collettori e la caldaia a gas è dall'altra parte della villetta quindi impossibile da ragiungere per raccordarsi con il termocamino.
    avendo a fianco del camino un radiatore, mi chiedevo come e se si potesse fare a collegare il termocamino che mandi l'acqua calda dentro al radiatore per farla entrare dentro al circuito.

    è fattibile? funziona?

    ero orientato verso un klover
    • Re: termocamino ad acqua installato alla rovescia!! di fernando del 03/10/2007, 15:47
      E' sufficiente che "elimini" il termosifone in questione e sfrutti i tubi di andata e ritorno per collegarli al termocamino (anche perchè cosa te ne fai di un termosifone attaccato al termocamino!!!!!!).
      ciao
      • Re: Re: termocamino ad acqua installato alla rovescia!! di marco b del 03/10/2007, 19:14
        spero che sia cosi semplice come dici te ma ne dubito.
      • Re: Re: termocamino ad acqua installato alla rovescia!! di tekneri del 03/10/2007, 22:02
        è molto improbabile che funzioni bene perchè dubito che i tubi di mandata e ritorno da collettore modul a termosifone siano di diametro almeno uguali a quelli che uniscono la caldaia al modul.
        Per ovvie ragioni è il contrario.
        Come minimo è necessario disgiungerli e collegarli in parallelo all'A/R caldaia_gas-modul.
        E ben che vada vien sempre fuori un rimedio...

        ciao

        massimo

  • Oggetto: caldaia a legna di Vincenzo del 03/10/2007, 15:44
    Messaggio: ho un sistema di riscaldaemnto con caldaia a gasolio ubicata nel seminterrato della mia abitazione. La vaschetta di espansione è di tipo aperto ed è posta sul terrazzo. L'ambiente riscaldato è quello posto al I° piano, adesso intendo realizzare un impianto di riscaldamento in una porzione del piano terra. In questa occasione vorrei integrare il sistema di riscaldamento a gasolio con una caldaia a legna da posizionare al piano terra in corrispondenza di quella a gasolio. E' possibile accoppiare queste due caldaie senza modificare l'impianto esistente?
    • Re: caldaia a legna di tekneri del 03/10/2007, 21:53
      sì è possibile, ma io ti consiglio prima di rivolgerti ad un termotecnico.

      Avendo già il vaso aperto, non hai bisogno di separazioni idrauliche (le caldaie/termocamini a legna è più sicuro farle andare a vaso aperto).
      Inoltre va verificata la somma di potenze, ovvero se la potenza delle due caldaie sommata supera i 35 kw è necessario un locale centrale termica.

      Oppure le monti in parallelo con una commutazione elettrica basata sun relè monostatico: se circolatore caldaia a legna ON allora caldaia a gasolio OFF.Last but no last, se la caldaia a legna è senza accumulo tampone, assicurati che il circolatore sia comandato dal termostato caldaia a legna e non dal cronotermostato ambiente, ergo quando la legna brucia il circolatore DEVE smaltire il calore (meglio ancora se con gruppo di soccorso UPS tipo questo http://www.atmos.cz/prislusenstvi.phtml?italian).

      Prima vai cmq da un termotecnico, lascia stare i pareri da bar ;-)

      ciao Vincenzo

      massimo

  • Oggetto: consigli per nuova stufa a legna di cinzia del 03/10/2007, 17:52
    Messaggio: Devo sostituire un vecchio camino a legna in mattoni con una stufa sempre a legna. Sarei orientata o a stufe in ghisa, tipo Jotul, o stufe più moderne, lineari, magari con inserti in pietra ollare. L'ambiente in cui sarà inserita è uno studio. Qualche consiglio? Il locale dove va inserita è piccolo (16 mq, alto 2,40 m) e a fianco c'è un'altra stanza più grande, una trentina di metri quadri, priva di riscaldamento sia proprio, sia nei locali adiacenti. E' possibile far riscaldare un po' anche questa seconda stanza con la sola stufa? O serve necessariamente un sistema di ventilazione?

    In alternativa potrei installare una stufa più grande nello studio (o un termocamino) e realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento. Certo lavori e costi sarebbero di ben altra entità.
    Grazie per qualsiasi suggerimento!

  • Oggetto: mattoncini stufa becchi di marco del 03/10/2007, 12:40
    Messaggio: Salve, sono in possesso della stufa di mio nonno, della becchi a tre cassettoni, tuttavia mi mancano i mattoncini di collegamento nonchè i piedini, volevo sapere dove potrei recuperarli, inoltre in alcuni punti gli elementi hanno bisgono di un piccolo restauro (piccole crepe e cornici in metallo che "scivolano" perchè consumata la terra cotta)volevo sapere quale prodotto usare allo scopo.
    Vi lascio la mia mail mcceol@hotmail.it per eventuali risposte o indicazioni, grazie.

  • Oggetto: alba edilkamin di alessandro del 03/10/2007, 10:50
    Messaggio: ciao a tutti chiedvo se qualcuno sa come azzerare l'allarme ( per la revisione o pulizia ) della stufa alba edilkamin visto che la stufa e stata pulita e soffiata da me ciao e grazzie.