Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: impianto completamente nuovo di marco del 04/10/2007, 12:21
    Messaggio: Buon giorno a tutti, stò valutando l'acquisto di una casa di ca 150 mq su 2 piani ad oggi senza l'impianto di riscaldamento. Non essendoci possibilità di collegamento del gas stavo pensando seriamente ad un impianto di questo genere : termocucina con collegamento aria calda 1a camera al piano superiore, termocamino con collegamento aria calda 2a camera al piano superiore e acqua calda sanitaria, con eventuale solare termico per l'estate .
    E' fattibile ? Cosa pensate che possa spendere tra la termocucina ed il termocamibo e relativa installazione ?
    Grazie mille per le informazioni.
    • Re: impianto completamente nuovo di Piero Fuocoelegna del 06/10/2007, 20:52
      La fattibilità dell'impianto dipende dalla posizione delle canne fumarie e dalla loro dimensione. In teoria è fattibile, ma è bene che chiedi prima la consulenza di un termotecnico
    • Re: impianto completamente nuovo di roberto del 10/10/2007, 17:56
      troppi fuochi per la tua metratura ne basta uno fatto bene bisogna analizzare la casa per consigliarti.
      se scegli un impianto idrotermico e hai solo quello ti consiglio di sceglierne uno idrotermico con accumolo di calore con pareti radianti cosi quando non ci sei e non carichi continua a scaldare la mattina ti svegli al caldo e limiti i consumi e sbattimenti di carico e scarico legna....ciao roberto

  • Oggetto: inserto caminetto di alessandra grampa del 06/10/2007, 15:15
    Messaggio: Salve, voglio passare da un caminetto aperto edilkamin (vecchio modello mix) ad un altro chiuso con maggior rendimento.
    Son indecisa tra il compact 80 dell Montegrappa o un focolare 79 della Supra.Tutti e due a ventilazione forzata.
    L'ambiente da scaldare è di ca. 350 mc.
    Cosa consigliate?

    Abito in Lomabrdia,che certificazioni occorrono per essere in regola con le nuove normative?
    • Re: inserto caminetto di roberto del 10/10/2007, 17:45
      chiedi il certificato di rendimento in lombardia i fuochi aperti non si possono accendere in citta' se vuoi ti mando pdf della normativa.
      info@giocofuoco.it
      per l'inserto chiedi cerca quelli in corten secondo me e' piu' resistente ciao

  • Oggetto: taratura caldaia a legna di marco del 10/10/2007, 14:21
    Messaggio: Salve a tutti....
    sono un nuovo utente e nel farvi i complimenti per il forum vorrei contestualmente porvi un quesito:
    Ho recentemente acquistato una caldaia a legna e in attesa dell'invewrno vorrei premunirmi per tempo;
    il quesito è questo devo ottimizzare la combustione e la caldaia è a fiamma rovesciata,pur senza ventilatore,con taratura dell'aria primaria da farsi in modo manuale regolando la quantità d'aria per la combustione con una semplice "levetta".......ora sapete dirmi se per controllare e regolare la combustione io posso,con caldaia in piena funzione,aprire liberamente lo sportello della camera dove si sviluppa la fiamma vera e propriaper controllare visivamente il livello di gassificazione della fiamma stessa,tipo di cenere ecc, o causa turbolenze,tiraggi e pressioni varie rischierei la vita???.........nelle caldaie senza la sonda lambda e rpocessori vari come si effettua la giusta tararuta???......inoltre sapreste dirmi quanto rumore fanno quelle dotate di ventilatore di tiraggio ecc....sarebbero tollerabili in una zona abitativa della casa??
    Scusate sia i termini non propriamente tecnici sia l'ignoranza evidente ma,forse perchè domande troppo banali,i vari manuali non mi rispondono alle medesime,sarei grato se qualcuno sapesse illuminarmi...
    Grazie in anticipo Marco

  • Oggetto: stufe a pellets di Alessandra del 09/10/2007, 11:24
    Messaggio: Ciao a tutti, vorrei un parere disinteressato riguardo al riscaldamento con stufe a pellet. Sto realizzando un ampliamento della mia casa dic irca 40 mq, sono tre stanze e vorrei utilizzare una stufa a pellet canalizzabile, per rendere questa ala della mia casa indipendente dal resto. Mi conviene? Quale stufa mi consigliate? Il mio dubbio è che queste stufe siano sovradimensionate rispetto alla mia superficie...

  • Oggetto: costo canna fumaria + costruzione camino di Anna del 09/10/2007, 10:00
    Messaggio: Salve,
    io ho comprato un camino semplice ad angolo col pensiero di metterlo in casa. La casa però non ha la canna fumaria e quindi andrà costruita.
    Il preventivo che mi è stato fatto per la canna fumaria più la sistemazione del camino è di 2144 euro + IVA.
    Qualcuno mi sa dire se il preventivo è giusto e che i prezzi di costruzione siano nella norma oppure è meglio rivolgersi a qualcun altro?
    Abito nella provincia sud-est di Milano... mi hanno detto che i prezzi possono dipendere pure dalla zona..possibile?
    Grazie a chi risponde.
    A.

  • Oggetto: riparazione stufa di alberto del 08/10/2007, 19:46
    Messaggio: Salve. Recentemente ho restaurato una vecchia stufa in terracotta e per riparare gli elementi di raccordo del giro "aria calda" ho impiegato il mastice resistente alle alte temperature (non il silicone refrattario rosso ma il mastice nero); al momento dell'accensione dal foro di uscita dell'aria è uscito del fumo bianco dall'odore simile a gomma bruciata. Volevo sapere da qualcuno più esperto in materia se a causare questo fumo possa essere il mastice (che polimerizza col caldo e che arriverà a smettere col tempo) oppure qualcosa che, nonostante la pulizia, è rimasto nel giro aria. Ringrazio anticipatamente chiunque potrà chiarirmi questo dubbio.

  • Oggetto: guarnizioni per stufe a legna di paola del 08/10/2007, 12:53
    Messaggio: Salve,
    Con mio padre stiamo cercando di comprare una stufa a legna. Dal momento che e' la prima volta che facciamo questo genere di acquisto abbiamo un po' paura di finire nelle mani di qualche mascalzone. Il primo rivenditore dove siamo andati ci ha dato un preventivo per la stufa a legna senza alcun riferimento al bisogno di utilizzare le guarnizioni, mentre il secondo rivenditore parlava sia della stufa che delle guarnizioni. La mia domanda e' questa: le guarnizioni sono neccessarie per tutti i tipi di stufe a legna o solo per certi tipi di modelli?Avreste per caso dei suggerimenti da darci per non incappare in qualche fregatura durante il motaggio della stufa?
    Vi ringrazio in anticipo della vostra cortese attenzione
    Paola
    • Re: guarnizioni per stufe a legna di ivan del 08/10/2007, 13:51
      Non capisco bene perchè ti abbiano tirato in ballo queste guarnizioni.
      Tutte le stufe, sia a legna sia a pellets, hanno già montata la loro guarnizione in fabbrica, quest'ultima è rappresentata da una corda di fibra di vetro intrecciata che ha il compito di chiudere ermeticamente la camera di combustione quando la porta è chiusa.
      C'è la probabilità che il venditore si riferisse alle guarnizioni dei tubi per l'uscita fumi..in questo caso se la stufa è a pellets sono obbligatori, il contrario se la stufa è a legna (che è la tua situazione mi pare).
      Saluti, Ivan.

  • Oggetto: Camino pellet di sandro del 06/10/2007, 11:55
    Messaggio: Salve ho una casa di 90 mq con una scala aperta e sopra un salone da 30mq avrei scelto un camino a pellet da affiancare alla caldaia gasolio ma sono indeciso tra i vari modelli :

    pelletbox SCF EDILKAMIN 2000+iva
    powersystem MCZ 2480+iva
    ecotherm 60 THERMOROSSI 2000+iva

    i quali mi sembrano tutti equivalenti come prestazioni e resa forse il migliore sembra Pelletbox

    Ma quale sarà il migiliore sono molto rumorosi?Cosa guardare per la scelta ?

    Questa mattina mi sono imbattuto in un modello Palazzetti il Multifire Aria che funziona a legna e pellet. Come sarà questa soluzione mi stuzzica.
    3000,00 + iva

    Mi potete aiutare nella scelta ?
    Grazie sandro
    • Re: Camino pellet di Piero Fuocoelegna del 06/10/2007, 21:24
      Non conosco i modelli da te elencati. Magari se c'è qualcuno che usa uno di quei modelli, potrebbe mettere giù le sue impressioni d'uso.

      Affiancare una caldaia a pellets ad una a gasolio è una scelta sensata per la versatilità e praticità del pellets, lo ritengo un buon investimento.

      La scelta dipende dalle tue esigenze.
    • Re: Camino pellet di ivan del 08/10/2007, 10:58
      Ciao,

      tempo fà mi sono informato sui vari modelli di inserti a pellets.
      Alla fine ho optato per un INSERT60 della THERMOROSSI.
      E' l'UNICO modello che dichiara il valore di rumorosità che la ventilazione forzata ha durante il funzionamento al minimo.
      Se poi si aumenta la velocità delle ventole ovviamente questo valore aumenta, però per lo meno si ha un valore di riferimento, cosa che molte ditte purtroppo ignorano..

      Ho visto direttamente anche atri inserti:

      Pellbox SCN: ormai un pò datato come estetica però ha presentato pochi problemi.
      Pellbox SCF: molto più grande del thermorossi, essendo nuovo non è stato ancora possibile testarlo. effettivamente sembra un buon prodotto.
      Powersistem: il più bello in assoluto esteticamente, con soluzioni diverse dagli altri modelli, anche questo è un modello nuovissimo quindi non ci sono molti riferimenti.
      Multifire: un tempo presentava problemi, ora sono migliorati esteticamente e presumo anche tecnologicamente. Pellets e legno nello stesso apparecchio però secondo me non vanno d'accordo!

      Ricapitolando, vedo che il mercato si stà orientando molto su questi inserti, segno che il cliente richiede sempre più spesso il tradizionale caminetto, ma "modernizzato" a pellets..quindi è ovvio che l'offerta si sia livellata...

      E comunque, visto che i componenti utilizzati sono più o meno gli stessi, la parte fondamentale diventa la manutenzione ( pulizia costante come prima regola!, tipo di pellets utilizzato, sistema di funzionamento intermittente o continuativo)..

      Concludendo l'inserto Thermorossi mi sembra un ottimo prodotto, ora con l'arrivo dell'inverno vedremo se dimostrerà queste premesse.

      Spero di essere stato utile!

  • Oggetto: aspiratori per nocciolino di pasquale del 05/10/2007, 18:04
    Messaggio: un saluto a tutti,chiedo la vs attenzione per saper se esistono degli aspiratori o delle pompe che mi permettano di spostare il nocciolino o altro materiale tipo sansa, pellett etc dai sacconi da 10-12 qli direttamente nei serbatoi della mia caldaia, che distanza max tra i sacconi e la caldaia , il costo e dove posso trovarli.
    grazie

  • Oggetto: ritorno fumo da stufa con vento avverso di Francesco del 06/10/2007, 16:45
    Messaggio: HO intallato uana stufa a legna con 9m di camino che però è più basso della falda del tetto del vicino
    In alcune giornate con brezza per accendere la stufa riempio la casa di fumo ed al mattino in casa c'è puzza di fuliggine.
    Sserve schermare il camino da un lato oppure creare un venturi sulle uscite con un tubo.
    Sapreste indicarmi qualche marchingegno per trasformate le folate di vento che spingono il fumo in casa in altrettanta aspirazione?

    grazie Franco
    • Re: ritorno fumo da stufa con vento avverso di Piero Fuocoelegna del 06/10/2007, 21:31
      Di marchingegni ce ne sono e in questo sito, se cerchi, trovi alcune soluzioni. Io però ti consiglio prima di far vedere la tua canna fumaria e relativo impianto ad uno spazzacamino o ad un tecnico fumista per valutare se ci sono errori di installazione che, corretti, potrebbero risolverti il problema del fumo.