Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: PREZZI PELLET di LIVIO del 26/11/2006, 17:10
    Messaggio: http://www.ecoblog.it/post/621/stufe-a-pellets/last#add_comment

Di là c'è il finimondo tra prezzi, "colzpellet" e misti vari e qui nemmeno una parola? ....FELICE, tu che pensi? :-) Saluti Livio
    • Re: PREZZI PELLET di Felice del 27/11/2006, 09:23
      Caro Livio,nel mondo del pellets ho notato che in questi ultimi tempi c'è un inversione notevole di tendenza e ciò è un motivo favorevole e stimolante,per il mercato mentre prima le case produttrici di stufe costruivano senza curarsi (ben sapendo la carenza di strutture) come se la Fiat costruisse e commercializzasse un numero enorme di auto pur sapendo che non c'è benzina per tutte.
      Ora l'industria del pellets produce un numero notevole di tipi con un grande incremento del tonnellaggio usando molti tipi di essense senza sottostare alle sole tradizionali segature di legno io personalmente ne stò testando con soddisfazione ben 18 tipi potrai vedere una vasta esposizione a breve sui miei siti, ciao, Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: termostufe a legna della klover di Davide del 24/11/2006, 21:46
    Messaggio: Volevo sapere che ne pensate dei prodotti della klover.
    Sarei interessato ad una termostufa a legna da mettere in parallelo con un'impianto a gasolio in una viletta che ha una zona rustica di circa 80 mq. (dove andrebbe posizionata la stufa) e servita di termosifoni e la zona al primo piano che comprende soggiorno e camere da letto per circa 130 mq. servite da termoconvettori.
    Pensate possa essere una soluzione adeguata il modello a vaso d'espansione chiuso modello SICURO Top?
    Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
    Ciao a tutti
    • Re: termostufe a legna della klover di Piero del 26/11/2006, 23:34
      Non conosco la klover. Sicuramente la tua idea di mettere in parallelo una termostufa a legna alla caldaia a gasolio è buona. Comunque, prima consulta un termotecnico e fatti fare un progetto di dimensionamento della potenza necessaria per il riscaldamento della villetta, in modo da poter fare funzionare soltanto la termostufa ed escludere la caldaia a gasolio attivabile solo in caso di emergenza. Per quanto riguarda il vaso di espansione, devi sentire un impiantista e verificare se la termostufa che intendi installare prevede il vaso di espansione chiuso.

• Oggetto: klover di davide del 26/11/2006, 21:57
    Messaggio: ho inviato ieri un messaggio e nessuno si è degnato di rispondermi per cui tento di nuovo.
    Volevo sapere cosa se ne pensa nella comunità che segue questa mailing list dei prodotti klover.
    A me hanno proposto una termostufa "Linea Sicura" per riscaldare un'ambiente di circa 400 mc da porre in parallelo con un'impianto a gasolio che dovrebbe servire anche un sistema di termoconvettori (nel senso che nel piano inferiore ho i termosifoni e nel piano superiore ho i termoconvettori) al prezzo di 3550 euro.
    Che ne pensate. Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.
    Ciao a tutti.

• Oggetto: Caminetti a pellet di Jarod del 26/11/2006, 12:53
    Messaggio: Ciao vorrei sapere se i caminetti a incasso che utilizzano pellet hanno bisogno di prendere l'aria dall'esterno? se si é sufficiente aspirare dal sottotetto?
    Le stufe a pellet invece possono avere l'spirazione interna?
    • Re: Caminetti a pellet di benel del 26/11/2006, 21:16
      Da quanto ne so io qualunque dispositivo da riscaldamento che durante la comustione del carburante brucia anche ossigeno, (quindi anche il classico fornello da cucina o caldaia), ha bisogno di una presa d'aria a muro esterno di almeno 10x10cm o foro con diametro di 10cm, che verrà poi coperto dalle apposite grigie. Se i dispositivi diventano 2 bisogna mettere 2 prese d'aria, o raddoppiare quella già esistente.
      le prese d'aria non possono essere canalizzate o intubate, inoltre è vietato, pericoloso e a parere mio inutile mettere una presa d'aria che affaccia su ambienti chiusi come garage, laboratori, seminterrati, stanze adiacenti o ambienti dove non c'è un buon riflusso d'aria, poichè essa serve a smaltire l'aria viziata che c'è in casa sostituendola con aria nuova ricca di ossigeno.

• Oggetto: calore di alessandro del 26/11/2006, 17:24
    Messaggio: Ciao, se io dovessi tappare la grata dello sfiato del calore che c'è nel muro di rivestimento del camino, si potrebbe crepare il muro? Tenete conto che è fatto di tavelle e rivestito in gesso. Grazie

• Oggetto: Informazioni di Paolo del 25/11/2006, 22:35
    Messaggio: Salve sono Paolo, volevo sapè ki è molto gentile di darmi alcune informazioni dettagliate. Io sono possessore di una stufa a pellet montegrappa serie 10000 (maiolica). Volevo sapè perchè la fiamma non è mai fissa avvolte arriva quasi a spegnersi, volevo sapere che marca è tipo di pellet devo usà (eventuale prezzo a sacche), i parametri di settaggi, consigli vari di chi la tiene già.
    Grazie
    • Re: Informazioni di er sola del 25/11/2006, 23:37
      la fiamma che modula in base alle esigenze è normale.
      Questione più difficile è il pellet... si trova solo a prezzi esagerati cmq ti consiglio di fare sempre prima una prova con 2-3 sacchi prima di prendee molto
      ciao e se vuoi passa sul mio foro

http://stufapellet.forumcommunity.net/

• Oggetto: cambio riscaldamento di dante Roma del 25/11/2006, 18:31
    Messaggio: buongiorno a tutti, ho un appartamento di 100mq in abruzzo a 1400 metri slm, vorrei sostituire l'impianto di riscaldamento a gasolio, con un impianto a legna o pellets o...cosa mi consigliate... il riscaldamento e ad aria e quando funzionava era ottimo. grazie in anticipo

• Oggetto: agevolazioni fiscali per acquisto di termocamini di pina del 25/11/2006, 13:24
    Messaggio: ciao a tutti, devo acquistare un termocamino ad acqua per una prima casa in acquisto mi hanno detto che ci sono delle detrazioni fiscali ma non riesco a sapere in che modo.Potreste aiutarmi ve ne sarei grata grazie

• Oggetto: corrosione caldaia pellets di Marino del 22/11/2006, 18:34
    Messaggio: Sono un felice acquirente di una montegrappa 6000AC
    la quale sta funzionando dal mese di settembre
    il mio problema è questo
    ho molto accumulo di cenere e la mattina la parete
    di fondo è bagnata di umidità
    il bracere è tutto incrostato e si chiudono i fori
    il tutto sembra corroso come da un acido
    la cenere è molto nera e si accumula nel vano
    pulizia fascio tubiero
    lo scarico dei fumi è diametro 100mm flessibile ed è inserito nel vecchio camino senza coibentazione come
    suggerito dal venditore che sia questo il problema ?
    accetto qualsiasi consiglio per capire quello che sta succedendo.grazie
    • Re: corrosione caldaia pellets di edella del 22/11/2006, 21:04
      ciao marino. ma con tutti questi problemi sei ancora felice? forse il tubo flessibile ha una parte di responsabilità. mi sembra strana la condensa nella stufa.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 00:40
      il tubo che hai descritto è sicuramente il problema poichè risente degli sbalzi termici che creano condensa ed è inevitabile che scorrano giù per i tubi, anche se un tubo coibentato potrebbe non risolverti tutti i problemi e non è nemmeno strettamente necessario anche perchè costoso. io ti consiglio di montare dietro la stufa un raccordo a T con tappo di ispezione nel tubo di scarico, anche se avrebbero gia dovuto montartelo durante l'istallazione.
      in questo modo i tuoi residui di
      condensa misto fuligine finiranno nel tappo di ispezione.
      • Re: Re: corrosione caldaia pellets di edella del 23/11/2006, 08:30
        ciao benel e benvenuto se sei nuovo del forum. è vero che una canna fumaria coibentata forse non è risolutiva ma, data l'entità del problema, mi chiedo se il raccordo a T sarà sufficiente e ogni quanto il nostro amico dovrà svuotarlo. in ogni caso a marino hanno fatto proprio un lavoro del menga ed è peccato risparmiare sulla canna.

• Re: Re: Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 16:02
          ciao edella, si sono nuovo, e grazie del benvenuto.
          credo che il raccordo sia la soluzione + veloce e - invasiva che possa fare, per quanto riguarda la pulizia del tappo io ci darei un occhio una volta ogni 10 giorni, e se i residui non sono eccessivi un volta al mese.Anche perchè quando il tubo si scalda la condensa accumulata nel raccordo ascuga limitando i residui. Spero di essere stato utile ciao.
    • Re: corrosione caldaia pellets di benel del 24/11/2006, 23:43
      ultime soluzioni possibili:
      - Installa un tubo coibentato dentro alla canna del vechhio camino alla cifra approssimativa di 60 Euro al metro + iva. soluzione ottimale e a norma. spero che tu abbia pochi metri da coprire.
      -Chiudi la prima parte della canna fumaria con una lamiera o cartongesso ignifugo nel quale deve essere presente un foro di 8 cm pet il tubo, prima di montarlo copri di isolante (lana di roccia ) la parte che rimarrà chiusa nella canna fumaria, inserisci il tubo nel foro per 10, 20, 30 cm e sigilla un po' il tutto.

non so se è a norma ma l'ho visto fare a diverse persone che al posto del camino hanno masso la stufa a pellet

• Oggetto: Pulizia vetro di Michele del 24/11/2006, 13:52
    Messaggio: Da qualche mese sono un felice possessore di un ecofire 45 aria della palazzetti. L?unico neo (e spero sara' anche l'unico) e' che non riesco a pulire completamente il vetro del caminetto. Infatti rimangono sempre delle macchie nere sul vetro che non riesco a togliere. Questo problema si accentua quando uso legna che va a finire contro il vetro. Dato che nel manuale di istruzione si consiglia vivamente di pulire esclusivamente con un panno umido e cenere. Qualcuno ha qualche suggerimento?
    • Re: Pulizia vetro di edella del 24/11/2006, 15:09
      ciao michele. uno sgrassatore tipo chanteclair.